|
A volte il confine fra moda e arredamento è molto labile. Questi due ambiti spesso si influenzano a vicenda, e per le nuove creazioni traggono ispirazione l'uno dall'altro.
Ciò accade ad esempio in alcune recenti proposte di lampade di design che omaggiano uno degli accessori più gettonati dell'abbigliamento, ovvero i cappelli.
Recentemente Torremato by Il Fanale Group ha lanciato Sombrero, creato da Enzo Berti.
In questo caso, come il nome stesso suggerisce, la lampada ricorda il tipico cappello messicano caratterizzato da una larga tesa per proteggere dal sole.
Il legno in frassino sbiancato è posto all'apice del cappello che poi si apre in un'ampia e curva tesa in cor-ten.
Ne risulta un gioco di superfici e materiali che si rincorrono: un'idea di grande matericità all'interno della quale vibra la luce.
Un codice estetico contemporaneo, un segno minimal per una lampada che propone un mix di materiali naturali come il legno e il metallo finitura cor-ten sebbene, quest'ultimo, sia nobilitato da particolari verniciature per renderlo perfettamente in linea con l'arredo contemporaneo.
Ricorda invece un elegante cappello da signora con ampie tese Fly-Fly, progetto di Ludovica e Roberto Palomba per Foscarini
Questa lampada a sospensione garantisce un'illuminazione a 360 gradi ottenuta con processo di stampaggio ad iniezione in policarbonato.
La forma particolare comunica una sensazione di leggerezza mentre la finitura satinata rende Fly-Fly discreta ed elegante: una presenza che caratterizza l'ambiente con il suo segno aereo.
Grazie al design semplice ma allo stesso tempo accattivante si inserisce con facilità in svariati contesti abitativi.
La luce è libera di essere proiettata verso l'alto mentre è schermata nella parte sottostante per evitare l'abbaglio, grazie alla creazione con le ali di un efficace gioco di sovrapposizione.
Fly-Fly è disponibile in bianco o in arancio.
Senz'altro ancora più poetica La Lune Sous Le Chapeau, ovvero la luna nel cappello.
Si tratta di una lampada da tavolo disegnata da Man Ray presumibilmente negli anni Trenta per la propria scrivania e poi industrializzata negli anni Settanta.
Oggi NEMO Lighting ha deciso di lanciare la riedizione di questa lampada che coniuga in sà ricerca artistica e produzione seriale.
La Lune Sous Le Chapeau è composta da una semplice base con stelo in metallo sul quale posa il diffusore, la cui tattilità e translucenza rimanda all'idea della carta e che, come un leggero cappello, avvolge la luce.
Il diffusore può essere posizionato manualmente e crea luce diffusa verso l'alto o luce diretta verso il piano del tavolo.
|
||