|
Illuminare un giardino in maniera razionale non è affatto semplice. Occorre avere un po' di conoscenze a livello impiantistico, in materia di sicurezza oltre che di illuminotecnica.
Queste aree esterne di pertinenza della casa vanno arredate e illuminate attentamente proprio per migliorarne la fruibilità, magari attraverso la creazione di giochi di luce, per uno spazio dall'atmosfera avvolgente.
Sarebbe dunque auspicabile rivolgersi a esperti del settore che possano installare le luci secondo un vero e proprio progetto illuminotecnico in linea con le esigenze abitative, in tutta sicurezza e concordando l'estetica dei punti luce con quella dell'arredamento esterno.
Capita spesso di voler installare lampade in autonomia, nei punti desiderati, e di non saperlo fare perché occorrerebbe portare la corrente elettrica in quei punti, isolare il cavo dagli agenti atmosferici, sistemare le luci in modo sicuro. Ciò scoraggia e fa rinviare addirittura l'acquisto delle lampade, si continua a utilizzare la luce già presente, in poche parole ci si accontenta.
Le lampade da esterno a batteria sono oggi la soluzione immediata a questo problema, ce ne sono di tanti tipi, modelli, funzioni, marca e budget, bisogna soltanto individuare quelle più idonee alle proprie esigenze.
Le lampade a batteria oggi danno la possibilità di illuminare gli spazi esterni senza l'utilizzo di fili e cavi elettrici, consentono di personalizzare angoli bui del giardino, di renderli scenografici e molto più funzionali.
Gpbm Italy introduce una gamma di luci wireless a batteria che si accende in modo autonomo non appena il sensore integrato rileva il movimento.
GP Safeguard RF1.1 è una lampada a led da esterni wireless, un tipo di illuminazione per esterni alimentata appunto a batteria, dalla semplice installazione e senza alcun tipo di cablaggio.
La lampada led a batteria si accende nel momento in cui percepisce una rilevazione, è di sicurezza e di servizio, è impermeabile, resistente agli agenti atmosferici.
Questo genere di luci da esterno funziona dunque solo a batteria, 3 x AA, hanno un'intensità di luce pari a 60 lumen, il range di rilevazione è pari a 8m/110°, il fascio di luce resta acceso per 10 secondi e poi si spegne se non rileva più alcun movimento.
È classificata IP55, la durata della batteria è di circa 600 giorni, in modalità auto con batterie alcaline e cinque accensioni al giorno.
La luce emoziona e seduce. Per questo il designer Davide Groppi ha progettato una serie di lampade con luci led a batteria, facili da collocare ovunque si desidera, proprio come si farebbe con una candela.
TETATET è la proposta romantica di Cacciavillani e fa parte della nuova linea La luce nel piatto, una collezione pensata per illuminare i tavoli, regalando una particolare atmosfera e tanto relax ai commensali.
Questa lampada ricaricabile a batteria si può spostare facilmente, ha una base magnetica, batteria da 4.8 V, con tecnologia wirelles che dà modo di collegare qualsiasi dispositivo, sia esso cellulare, pc, lettore mp3 o altro. L'autonomia è di 12 ore, la lampada è a led da 2 W con 237 lumen.
Questo genere di lampada sta bene negli ambienti interni ma è ideale anche per gli esterni se si presta attenzione a proteggerla dagli agenti atmosferici e dunque si riporta all'interno dopo averla utilizzata.
Un altro modello di lampade a pila è OMBELIN di Paolodonadello un piccolo e grazioso ombrello d'atmosfera, adatta a illuminare tavolini, angoli dedicati alla lettura e tanto altro ancora.
Può essere richiesta con altezza di 48 cm oppure 128 cm, è di tipo portatile, con batteria ricaricabile al litio, durata minima di 9 ore e massima di 24 ore secondo l'intensità d'impiego. Disponibile anche nella versione con dispositivo touch dimmerabile, colori a scelta tra il bianco, nero, effetto ruggine, foglia oro.
Anche la lanterna Ulisse è a batteria ed è stata progettata proprio per illuminare giardini e vialetti così da creare un'atmosfera poetica e idilliaca ovunque, soprattutto lì dove non è possibile usare cavi e prese elettriche.
È proprio per esterni e si può acquistare con la finitura ruggine oppure color ottone brunito, la batteria è a litio, la durata è di 9 ore.
Le lampade esterno ALBA di Oltreilgiardino sono in polietilene, ottime per illuminare e creare atmosfere suggestive in location interne ed esterne, difatti sono disponibili sia con cavo elettrico sia a batteria, sono di colore bianco e le dimensioni corrispondono a 60 x 200 cm.
Di stessa tipologia, ci sono luci giardino a forma di cilindro, sempre in polietilene, dalla forma semplice e contemporanea, di colore bianco, idonee per creare ambienti lounge, disponibili in varie misure tra cui quelle con altezza di 80, 130 e 170 cm con diametro da 30 cm, oppure alte 72 cm con 54 cm di diametro, tutte di colore bianco.
In più anche sfere in polietilene, luci esterne versatili, disponibili in diverse dimensioni, per interno ed esterno, con cavo oppure con batteria RGB, involucro color bianco, dimensioni pari a 25, 30, 40, 50, 60, 80 cm di diametro.
Di certo non possono mancare, tra i vari tipi di lampade per illuminazione da esterno a led, le Philips Lighting Candele LED con batterie ricaricabili vendute da Qvc Italia
Sono tanto decorative nella loro semplicità formale, eleganti, punti luce di tono caldo che simulano lo sfarfallio della fiamma vera di una candela, adatte per creare un'atmosfera unica ovunque le si collochino. Per accenderle e spegnerle occorre solamente inclinarle.
Un altro esempio è dato dalle lampade senza corrente Berry Philips, di genere portatile, disponibili in 64 colori per dipingere le stanze come più piace, attraverso la luce, mediante toni tenui di varie nuance e con una luminosità di 100 lumen.
Si presentano compatte e alimentate a batteria, possono pertanto essere collocate nei punti più difficili da raggiungere con la corrente e la batteria resiste per circa 6 ore alla massima luminosità.
Questa lampada led a batteria si ricarica attraverso una qualsiasi porta USB compatibile, quella del laptop oppure del televisore, e il cavo è incluso di serie.
Eluce-store mette a disposizione dei suoi clienti un genere di lampade per esterno senza fili e con batterie ricaricabili tramite presa USB, dimmerabile, disponibile nei colori del bianco oppure nero, adatta anche per gli interni, per stare sopra i tavoli di casa, di locali, pub e ristoranti.
È della PHILIPS, modello ABELIA LANTERNA a LED, caratterizzata dalla possibilità di regolare l'intensità della luce e di creare un'atmosfera particolare ovunque si voglia, a lume di candela, regolandola alla minima emissione oppure alla massima di 350 lumen.
La lampada ha un pulsante e questo ha la funzione d'interruttore per l'accensione e lo spegnimento e come regolatore d'intensità di luce se si tiene premuto qualche secondo in più.
È in materiale plastico, il colore della luce è di tipo caldo giacché ha 2700°K come temperatura di colore, grado di protezione IP44, elevata resistenza alla pioggia e agli spruzzi d'acqua; possiede inoltre un'autonomia media di 4 ore e si presenta con batterie integrate in dotazione.
Questa illuminazione esterna offre la possibilità di avere un effetto candela per un'atmosfera unica, decorativa ed elegante, oppure una luce che illumini in modo sufficiente a poter leggere, illuminare il barbecue, eseguire dei lavori in giardino e molto altro.
Acquistare una lampada led a batteria significa avere uce a portata di mano ovunque vi sia necessità o dove si desidera creare un'atmosfera suggestiva, scenografica, indimenticabile.
|
||