Lampadari veneziani contemporanei per arredare con stile ambienti moderni

I lampadari veneziani contemporanei, grazie alla bellezza del vetro di Murano soffiato e al loro design moderno, arredano con eleganza gli ambienti più attuali.
Pubblicato il

Caratteristiche dei lampadari veneziani contemporanei


I lampadari veneziani, realizzati in vetro soffiato di Murano, sono pezzi d'arredo eleganti e sofisticati, disponibili in vari stili.
In particolare, i lampadari moderni Murano permettono di arredare e decorare la casa con gusto ma aggiungendo un tocco attuale.

Anche nel caso delle lampade di Murano moderne, la tecnica di lavorazione rimane quella tradizionale di alta qualità, che utilizza vetro con fili d'oro, il vetro multicolore o millefiori, vetro opaco bianco e pietre preziose d'imitazione.


Lampadari veneziani contemporanei: come riconoscerli


Una volta scelto un lampadario in vetro di Murano moderno per la casa, come fare a capire che si tratta di un pezzo autentico creato con la tecnica tradizionale?

Per prima cosa, è necessario osservare bene la superficie del vetro Murano: se sono presenti delle bollicine all'interno e ci sono delle leggere irregolarità, allora si tratta davvero di un vetro di Murano soffiato.

Inoltre, il vetro deve essere molto luminoso, leggero e presentare un colore particolarmente brillante e omogeneo.

Lampadari veneziani Mirò di Original Murano GlassesLampadario veneziano Mirò di Original Murano Glasses

Al momento dell'acquisto, poi, i lampadari vetro Murano sono accompagnati da un certificato di autenticità con la dicitura esplicita Vetro artistico di Murano; nel caso in cui fosse presente una dicitura diversa, è molto probabile che il pezzo sia contraffatto.

Insieme alla certificazione, ad attestare l'autenticità, nel caso di prodotti fatti artigianalmente, è anche la firma del mastro vetraio, che però non sempre è presente, dal momento che si tratta di un sigillo che potrebbe compromettere l'estetica del vetro.


Lampadari veneziani dal design moderno


Moderne, dal design essenziale e assolutamente eleganti nelle loro molteplici geometrie, sono le sospensioni Ares e Maja proposte da Bottega Veneziana

Lampadari veneziani contemporanei Ares di Bottega VenezianaLampadario veneziano contemporaneo Ares di Bottega Veneziana

Frutto di una ricerca che si ispira alla tradizionale realizzazione delle lanterne veneziane, queste lampade a sospensione vengono create tramite la soffiatura del vetro a temperature estremamente alte all'interno di gabbie metalliche.

In genere rifinite in color bronzo, Ares e Maja sono lampade Murano dal sapore moderno e nascono dall'unione di materiali performanti, in particolar modo il vetro di Murano. Le finiture disponibili, tutte pregiate, sono: acciaio sabbiato, cromate o dorate.

Lampadari veneziani Maja di Bottega VenezianaLampadario Veneziano Maja di Bottega Veneziana

Semplice nella linea ma dotata di un'eleganza tutta contemporanea è invece la lampada vetro Murano Sirio. Realizzato artigianalmente in vetro soffiato di Murano, questo lampadario presenta un equilibrio di forme e proporzioni adatto ad arredare interni moderni. Disponibile in 2 misure e nei colori bianco sfumato e con finitura cromata.


Lampadari veneziani con giochi di luce


Sempre da Bottega Veneziana, Sirah è un lampadario veneziano pensato per ottenere degli effetti dal notevole impatto ottico: il vetro limpido e sagomato, infatti, permette alla luce di creare, riflettendosi, particolari giochi di luce e ombre.

Sirah rappresenta una vera e propria scultura in grado di impreziosire l'ambiente disegnando forme dinamiche. La lampada è disponibile in vetro di cristallo colorato o trasparente, con finitura cromo o dorata.

Anche Slem è un lampadario pensato per creare degli intriganti giochi di luci e ombre, grazie alla luce che si riflette sulle sfaccettature del vetro chiaro.

Lampadari veneziani Slem di Bottega VenezianaLampadario veneziano Sirah di Bottega Veneziana

Slem può essere acquistato in vetro color cristallo trasparente oppure in vetro bianco satinato, con finitura a scelta cromo o dorata.
ll prezzo dei lampadari di Bottega veneziana può essere calcolato direttamente sul sito dell'azienda inserendo nell'apposito form il numero di luci e le altre caratteristiche della lampada da acquistare.


Lampadari veneziani contemporanei colorati


I lampadari in vetro dal carattere contemporaneo, all'eleganza del vetro soffiato di Murano, uniscono anche il colore e motivi decorativi estrosi. Colorati e adatti ad arredare ambienti in qualsiasi stile sono i Murano lampadari offerti da Sogni di Cristallo

Il modello Dioniso, realizzato in vetro veneziano e dal design moderno, è capace di abbellire ogni tipo di arredo, offrendo un'illuminazione distesa e gradevole.

Lampadari veneziani contemporanei Dioniso di Sogni di CristalloLampadario veneziano Dioniso 3 luci di Sogni di Cristallo

Fatta interamente a mani nelle fornaci del territorio veneziano, secondo la tecnica tradizionale del vetro di Murano, Dioniso è disponibile sul sito dell'azienda al prezzo di 180 euro nella versione a una sola luce a al costo di 480 euro nel modello a 3 luci, in vari colori e con differenti elementi decorativi a scelta.

Giava, invece, è un lampadario a sospensione in vetro realizzato sempre secondo la tradizionale tecnica di Murano, dal carattere semplice ma allo stesso unico.

Lampadari veneziani Giava di Sogni di CristalloLampadario veneziano Giava Sogni di Cristallo

Disponibile in verde e in bianco, questa lampada si adatta a contesti moderni donando una sfumatura etnica e country. Acquistabile al prezzo di 190 euro.


Lampadari veneziani dal carattere originale


Ideali per arredare ambienti moderni ma estrosi, i lampadari veneziani multicolore donano allegria e originalità a qualsiasi punto della casa. Original Murano Glass propone una vasta scelta di lampade in vetro di Murano colorate e con eleganti decori.

Fabulus, ad esempio, è una lampada a 3 luci con decori in canna e mille fiori, dotato di tazze portalampada in vetro artistico e argento.

Lampadari veneziano Fabulus di Original Murano GlassesLampadario veneziano Fabulus di Original Murano Glasses

La struttura del lampadario è disponibile nella versione brunita rame invecchiato o cromata, al prezzo di 890 euro.

Chagal, lampada a 6 luci in vetro di Murano originale con decori in foglia d'argento, presenta una montatura in oro e il portalampada in vetro artistico decorato a mano disponibili in vari colori: rosso, ambra, nero. verde, azzurro e blu.

Lampadari veneziani contemporanei Chagal di Original Murano GlassesLampadario veneziano contemporaneo Chagal Original Murano Glasses

In alternativa, la montatura può essere scelta cromata oppure dorata.
Prezzo compreso tra i 1190 e i 1390 euro in base al numero di luci.

Infine Mirò, lampada a sospensione lavorata a mano con vera foglia d'argento, permette di decorare l'ambiente in modo esclusivo con superbi effetti di luci e ombre.


Abbinabile a molti stili d'arredo, Mirò, realizzato con la tecnica del vetro soffiato, è adatto soprattutto ad abbellire soffitti con travi in legno a vista, in particolar modo all'interno di cucine e soggiorni moderni.

Acquistabile sul sito dell'azienda al prezzo di 269 euro.

riproduzione riservata
Lampadari veneziani contemporanei
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Matteo4
    Matteo4
    Lunedì 15 Ottobre 2018, alle ore 10:02
    Bellissimo articolo sui lampadari veneziani.
    Murano e la sua produzione di vetro è veramente un'arte antica che ha conservato le sue tecniche.
    Anche qui ho trovato lampadari veneziani prodotti direttamente a Venezia su mademuranoglass.com
    rispondi al commento
    • D.tomasich@gmail.com
      Studio Dt Arch & Art Studio Dt Arch & Art Matteo4
      Mercoledì 17 Ottobre 2018, alle ore 12:35
      Grazie Matteo, i lampadari veneziani sono un'arte veramente intramontabile!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI