|
Lampade e lampadari in casa sono complementi d'arredo irrinunciabili, innanzitutto per la loro funzione illuminante, ma anche estetica. I lampadari esistono in diverse versioni e tutte trovano collocazione nelle varie stanze di casa.
Non potendone fare a meno, tanto vale sbizzarrirsi e scegliere modelli di lampade di design e versioni originali. Del resto è risaputo, in casa come nella moda sono i particolari a fare la differenza.
Un classico rivisitato, alla luce delle nuove esigenze estetiche, sono i lampadari in tessuto o le lampade con paralume in tessuto, spesso personalizzabile in base all'ambiente ospitante, nel colore e nella forma.
Ovviamente è possibile spaziare tra modelli più semplici o articoli maestosi e preziosi, proprio per la scelta e la lavorazione del tessuto di rivestimento. Quest'ultimo, circondando la luce emanata da una lampadina o dal led, crea effetti piacevoli, modula l'intensità luminosa, non la rende mai fredda e impersonale ma al contrario morbida e avvolgente.
Tanti i tipi di tessuto possono essere impiegati per dare forma alle lampade e ce n'è per tutti i gusti e gli stile d'arredo, oltre che per tutte le tasche.
Chi ama le lampade dalla struttura semplice ma dal paralume scelto in un tessuto particolare o in una fantasia a tema montano, prediligendo il legno, i tessuti scozzesi o le fantasie in stile nordico potrà scegliere di farsi realizzare una lampada ad hoc, perfetta per esempio in una casa in montagna. Orsi, fiocchi di neve, funivia e lo skyline alpino sono i soggetti più in voga per le lampade realizzate da un artigiano di Chamonix Mont-Blanc che vende anche online su Amazon con il marchio Katmaloo.
È possibile scegliere la taglia preferita di lampada e poi farsela rivestire in lana o altro materiale a fantasia, ottenendo articoli originali, lampade calde e in perfetto stile nordico.
Bellezza, design e praticità si fondono insieme per dar vita a una serie di lampadari particolari fonoassorbenti che risultano particolarmente adatti in uffici, in un open space, in generale nei locali molto frequentati e rumorosi. L'obiettivo è fornire con lo stesso lampadario un rivestimento esteticamente gradevole e appositamente studiato per assorbire i rumori e non disperderli.
Diversi i modelli disponibili, a partire da BuzziShade, lampadario fonoassorbente e autoportante realizzato dal designer Stal Collectief. La lampada garantisce un parziale isolamento acustico abbinato alla fornitura di luce artificiale dall'alto.
Il vantaggio di questo complemento due funzioni in uno sta nell'illuminare con stile e allo stesso tempo tutelare l'ambiente mettendolo al riparo dai rumori molesti. È adatto ad ambienti che necessitano di luce ma anche di riserbo e tranquillità, come i locali destinati a conversazioni di lavoro, riunioni, incontri.
Il materiale di realizzazione è un feltro isolante piuttosto spesso e compatto, il BuzziFelt.
Questo lampadario sospeso è disponibile in due diverse misure.
Un altro modello è la BuzziLight, una lampada acustica con feltro ecologico disegnata dalla penna di Sas Adriaenssens. Lo scheletro della lampada è in acciaio ma la composizione finale è una scultura bombata che ricorda un po' la versione moderna di una lanterna cinese.
Una serie di strisce in feltro avvolgono il fascio luminoso e contribuiscono a regalare movimento portando allegria grazie ai colori vivaci del feltro utilizzato. La lampada è disponibile sia nella versione pendant che standing, in due formati.
Chiudiamo questa carrellata citando ancora i modelli di lampada acustica BuzziChandelier, che si presenta con un lampadario tessuto pendente importante, ovviamente rivestito in feltro fonoassorbente, dall'aspetto più minimal e contemporaneo.
Infine BuzziBell, la più recente e divertente della collezione che punta sulla forma arrotondata del lampadario sospensione led. Ben dodici le versioni di colore di questo modello giovane e fresco. Sono tutti articoli proposti da InternationalAcoustic
Originale e dallo spirito etnico è la lampada a sospensione in corda Shek Dipper.
È sorretta da un intreccio di fili di corda naturale lavorata a mano che inglobano la luce.
La corda, i cui fili sono molto spessi, si può scegliere nella vivace variante color fenicottero, di un fucsia intenso, oppure in giallo.
La lampada è una proposta fresca molto versatile, ideale in una sala da pranzo come nelle stanze da letto anche dei ragazzi. È venduta sul sito Sklum
Un articolo originale e molto piacevole adatto a decorare la stanza dei bambini è il lampadario bimbi che prende ispirazione dal tendone del circo. Si chiama infatti Circus la proposta in feltro di lana in vendita su LOVEThESIGN
Le porzioni del tendone sono colorate e disponibili in più nuance per abbinarsi al meglio alla camera dei bimbi. Tra i lampadari camerette bimbi degna di nota è anche la lampada nuvola: con al sua luce fioca e delicata, attutita dal materiale candido del rivestimento, conferisce subito all'ambiente un aspetto onirico e sembra traghettarci già nella dimensione del riposo.
Bello il contrasto tra la soffice nuvola stilizzata, proprio come la disegnerebbe un bambino, e le cuciture a contrasto disponibili in diversi colori, dal blu al rosso.
Proponiamo ora una serie di lampade diverse per forma, dimensione e tipologia, tutte unite però dal tessuto elasticizzato che diventa protagonista. Infatti, il tessuto di questo tipo è l'ideale per assumere forme diverse, adattandosi alla struttura della lampada.
Inutile poi sottolineare come l'effetto della luce artificiale che filtra dal tessuto crei un'atmosfera molto suggestiva: queste lampade diventano vere sculture luminose che decorano il soffitto come le pareti di casa con mistero e fascino.
Una versione è il lampadario moderno soggiorno da soffitto In & Out.
Il tessuto a scelta può essere bianco per un effetto ottico, oppure avorio, una variante un po' di naturale. La struttura leggera e metallica che si cela dietro al tessuto può assumere due forme: in questo modo anche la lampada cambierà aspetto sembrando, a seconda della versione usata, sempre diversa. Si trova sul sito Luciitaliane.com.
È rivestita da tessuto elasticizzato e con piegature plissè la lampada Fog Plissè, una proposta molto raffinata ed elegante capace di adattarsi sia in ambienti più classici che moderni.
Il paralume è plissettato tutto intorno e la luce si diffonde tenue e romantica.
La luminosità discreta di questa lampada diventa un'alternativa interessante perché può essere realizzata anche su misura. Queste due proposte sono articoli di Morosini così come la serie di lampade Icon caratterizzate da stampa digitale sul tessuto del paralume dalle forme e combinazioni originali. Il tessuto ha colori neutri che vanno dal bianco al grigio, passando per l'avorio e un moka caldo, ma il risultato finale è molto scenografico.
Il paralume è circondato da stampe che ripropongono soggetti di vario genere, come manichini, cucchiai e altro ancora.
Da ricordare, tra i lampadari per salotto realizzati con tessuto elasticizzato, ci sono anche le varie versioni della lampada da tavolo, lampada da parete e lampadario sospeso modello Muse di Axolight
La lampada si presenta anche in questo caso in tutto il suo splendore, si impossessa dello spazio e diventa grande protagonista, specie se il tessuto che la ricopre è colorato.
È disponibile anche la versione multicolor che riporta tutti i colori dell'acobaleno e le sue sfumature. Un caleidoscopio colorato fluttua così sopra al tavolo del soggiorno, sul divano o si apre a ventaglio arrampicandosi a parete.
|
||