|
Quando si progettano gli interni di una casa l'illuminazione è uno dei fattori da non sottovalutare mai. È possibile rivoluzionare la propria casa o ambiente di lavoro puntando su corpi illuminantioriginali, assemblati a partire da materiali di recupero e di basso costo.
Un'attenta disposizione dei punti luce, seguita dalla giusta scelta dei corpi illuminanti, consente infatti di poter usufruire in modo pratico e funzionale di ogni stanza della casa valorizzando l'ambiente.
Le lampade a sospensione, ad esempio, sono perfette per donare una piacevole luce diffusa nell'ingresso di casa, spesso privo di luce naturale diretta, oppure per illuminare un corridoio o un disimpegno.
Per illuminare in modo ottimale ogni stanza della casa è bene tenere in considerazione alcuni fattori, ad esempio la destinazione d'uso del locale, la dimensione degli spazi, la luminosità delle stanze e naturalmente lo stile che si vuole dare al design interno.
Il riciclo creativo per la realizzazione di lampadari sospesi è spesso e volentieri un'opzione adottata da molti proprietari di casa, è diventata una moda, gradita solo se fatta con garbo.
Rispetto ad altri progetti di fai da te, realizzare una lampada artigianale richiede maggiore manualità e attenzione, trattandosi di un apparecchio elettrico.
Non tutti hanno una buona manualità, per questo motivo molte aziende produttrici si sono dedicate alla progettazione di lampade a sospensione dall'aspetto vissuto in stile industriale, fatte a mano o dall'impronta homemade.
È possibile notare in negozi di design lampade a sospensione per cucina fatte con barattoli di vetro, bottiglie o bicchieri ma anche in corda o intrecciate con dei rami; lampadari a sospensione moderni fatti con materiali di riciclo come la ruota della bicicletta o ventagli e mollette di legno, adatti ad arredare le camerette dei bambini.
Insomma, sono molte le tipologie di lampadari moderni a sospensione, basta solo saperli scegliere ed eventualmente saperli riprodurre.
Le lampade a sospensione sono la scelta ottimale per illuminare la zona pranzo.
È consigliabile prevedere una luce diretta sopra il tavolo a una distanza di circa 70-110 cm in base al modello di lampada, della luce che emette e alla dimensione del tavolo.
La maggior parte dei modelli di lampade a sospensione possono essere regolate in altezza, rispondendo così alle diverse esigenze.
Illuminano gli ambienti dall'alto in un perfetto connubio di eleganza e stile moderno.
Se si cercano lampade a sospensione led dal gusto particolare, ad esempio racchiuse da bottiglie e barattoli di vetro, su Amazonè possibile acquistare online degli splendidi lampadari a sospensione definiti da semplici bottiglie di vino legate a lunghi fili neri.
In alternativa, tra le migliori idee per lampade fai da te, ci sono proprio le lampadine all'interno di barattoli di vetro e cavi colorati in cui, per migliorare l'effetto vintage, si possono inserire origami e altri piccoli oggetti.
Se l'intenzione è rinnovare il look a vecchie lampade pendenti, basta ricoprirne la base con tessuti di varie dimensioni o rivestirli interamente con la lana, ricami della nonna e scampoli di stoffa colorata.
Le corde e i rami secchi sono ideali per realizzare lampade fai date per ambienti dallo stile naturale e scandinavo.
Lunghi tronchi, lasciati al naturale o dipinti di bianco sostengono i bulbi pendenti, mentre i rami piccoli e irregolari sono adatti al decoro.
È possibile scegliere su AliExpress.com lampade con coprilume in legno, che creano ordine e armonia dando origine a un complemento d'arredo che riesce a dare un tocco personale alla stanza.
La lampada è un oggetto che stimola la creatività dei designer permettendo loro di utilizzare nuove tecniche e materialiinsoliti, sempre più rivolti verso l'ecologia e il risparmio energetico.
In quasi tutte le case di studenti oppure ad uso temporaneo si ritrovano le stesse lampade di carta di riso, dalla forma a globo e a colonna di IKEA.
Diffusissime perché economiche e adatte a ogni ambiente, dalle case minimaliste a quelle più etniche, sono facilmente personalizzabili con il fai da te con origami di carta colorata, stoffa e stecche di legno oppure possono essere lasciate così come le si acquistano, perché piacevoli nel design.
Rappresentano, inoltre, delle bellissime soluzioni per le camere dei bambini, offrendo la possibilità di aggiungere decori: farfalle, foglie, animali o di poter essere sostituite quando ci si stanca.
Molte aziende, tra cui Leroy Merlin, vendono kit di lampade fai da te con pulegge, ganci per soffitti e gabbie da montare comodamente a casa.
Lampadari a sospensione economici fatti con materiali di riciclo o dallo stile minimal, da poter assemblare come si desidera, adatti ad ambienti cucina e salone open space.
Le forme della luce sono infinite, da quelle più classiche alla raffinatezza più contemporanea, i lampadari aiutano a creare punti luce in casa e a suddividere gli spazi.
Il design degli ultimi tempi ci ha mostrato tubi di rame, carrucole e ruote, questi definiscono corpi illuminanti davvero straordinari, che si sposano perfettamente con lo stile industrial.
Anche le grandi aziende come Flos seguono i tempi e le mode, creando particolari modelli di lampadari sospesi con materiali nuovi.
2620 di Ron Gilad ad esempio, è la lampada da sospensione a luce indiretta, stelo e anelli sono in alluminio, il diffusore è in Metacrilato bisatinato. Il cavo di alimentazione ed il cavo d'acciaio sono lunghi 4 metri, l'alimentatore è dimmerizzabile e il rosone è coperto da un disco specchiato.
Ancora, Aim di Flos è una lampada a sospensione a luce diretta 100% made in Italy, con corpo in alluminio tornito in lastra verniciata a liquido, diffusore in policarbonato ottico fotoinciso e riflettore interno in PC fotoinciso.
La scelta di una lampadina esteticamente gradevole potrebbe migliorare di molto l'aspetto del progetto finale. Il porta lampada è spesso considerato secondario nella realizzazione di un lampadario fai da te, eppure ha una grande influenza sul risultato finale.
Tra le top vendite di SuperStudio ci sono:
La lampadina Minger, una lampada LED con classe di efficienza A+ dotata di un sensore crepuscolare che automaticamente, nel rilevare il cambiamento tra il giorno e la notte, modifica il colore della luce emessa.
Lampadina Vintage affusolata, non è efficiente come la prima ma è indubbiamente bellissima. Questa lampadina dona un tocco in più ai progetti fai da te in cui sarà utilizzata.
Lampadina Vintage sferica, simile nel concept ma con una forma diversa, questa lampadina retrò, che emette una calda luce gialla, arreda con poco.
Raffinata leggerezza di linee avvolgenti, questa collezione di lampadari sospesi è unica nel suo stile ed è ideale per illuminare un ambiente living o un tavolo da pranzo ma si inserisce perfettamente anche all'interno di ristoranti o bistrot.
Le diverse forme disponibili, rendono le lampade da sospensione estremamente versatili.
|
||