L'albero che illumina

In materia di arredo urbano proposte concrete all'insegna dell'ecosostenibilita'.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti


Albe-res_ Vasto (CH)Nel mondo del design e dell'arredamento in genere, si parla sempre piu' spesso di produzioni artigianali o industriali sostenibili, e questa sembra sia ormai recepita come una piattaforma d'intenti su cui confrontarsi tutti, dal progettista al fornitore dei materiali, al produttore, fino all'utente finale.

Quando si parla di sostenibilità, quindi, si intende sì un prodotto sostenibile, ma che nasca anche da un progetto sostenibile, cioé ogni fase del processo produttivo terrà sempre presente questo obiettivo finale. Quindi, utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, eco-compatibilità dei materiali ma anche dei processi produttivi, e, soprattutto, basso consumo energetico. Meglio ancora se questi prodotti finali, nel caso producano energia per alimentarsi, ne possano offrire il surplus alla rete esterna.

Il settore maggiormente attento a questo aspetto risulta senz'altro essere quello dell'illuminazione, che offre sempre più soluzioni sostenibili a tutti i livelli, da quello domestico a quello dell'industria o dell'arredo urbano.

Questo di cui parliamo, fa parte di un gruppo di progetti premiati nell'ambito del concorso Giovani idee cambiano l'Italia. Questa iniziativa, promossa dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Pogas), vide premiati dall'allora ministro Melandri vari progetti, tutti con obiettivi importanti quali la sicurezza, il risparmio energetico, le energie alternative. Tutte le proposte premiate prevedevano un sostegno economico per una cifra massima di 35.000 euro per ognuno.

Degni di nota, tra i finalisti, i progetti della Tecno-Oled, che si basano sulla tecnologia Oled (organic light emitting diodes), efficiente e soprattutto di ridotto impatto ambientale, in quanto non contenenete piombo mercurio. La forma di tali dispositivi luminosi è piana, molto simile a quella di un foglio di carta, di durata molto lunga, pari a 10.000 ore di funzionamento.

L'idea dei progettisti si basa sullo sviluppo in fase applicativa di questo tipo di tecnologia, con prodotti quali il Casco Oled, un casco luminoso che rende maggiormente visibili i motociclisti, a tutto vantaggio della sicurezza.

Simmy è invece una sorgente backlight da usare per rendere più luminosi alcuni punti di una stanza o magari per far risaltare meglio degli oggetti di design. Giro giro del mondo abbina invece la luce ai giochi per bambini, catturandone l'attenzione per un miglioramento del loro processo educativo.

Albe-res_Vasto (CH)

La Albe-Res & Partners ha partecipato invece con il progetto Alberi che producono energia, che ha per tema la produzione di energia pulita a basso costo a servizio della valorizzazione dello spazio urbano.

Alla base del progetto Albe-Res (albero-renewable energy sources) c'è la realizzazione di arredi urbani a forma di albero, le cui foglie, in realtà, sono delle vere e proprie centraline che sfruttano le tecnologie fotovoltaiche e microeoliche di ultima generazione.

Secondo gli autori del progetto, così come attraverso la fotosintesi clorofilliana i raggi del sole catturati dalle foglie vengono trasformati in linfa, così i dispositivi posti sulle foglie di Albe-res trasformano i raggi solari in energia pulita. Il surplus di energia prodotta verrà immessa nella rete cittadina.

Per realizzare il progetto, in questa fase sperimentale, è stato scelto l'ex tracciato ferroviario della costa adriatica che collega Vasto Marina (CH) con Pescara. L'Albe-res che vediamo in foto è in via di installazione a Vasto città.

Tutti i partecipanti al progetto erano giovani laureati in architettura o in scienze economiche, con esperienze lavorative neArtemide_Solar Tree. P.zza della Scalal campo delle energie rinnovabili.

Caratteristica peculiare del design è quella di essere non solo a basso impatto visivo, ma, anzi, di caratterizzare ancor più l'ambiente circostante esaltandone i caratteri esistenti.

Anche Artemide, sempre all'avanguardia in questo campo, propone Solar Tree, di Ross Lovegrove, che sfrutta l'energia solare per ricaricarsi e funziona a led. Presentato a Vienna nel 2007, nasce da una collaborazione tra Artemide e Sharp Solar, produttrice a livello mondiale di celle solari. Successivamente ha fatto bella mostra di sé in Piazza della Scala, il salotto buono di Milano, ed è ora ufficialmente entrata in produzione.

www.artemide.it

www.albe-res.com

www.pogas.it

riproduzione riservata
L'albero che illumina
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI