I bambini di oggi vivono quasi sempre in città e sono ben poche le occasioni, per loro, di svolgere quelle attività all?aria aperta che erano una consuetudine
I bambini di oggi vivono quasi sempre in città e sono ben poche le occasioni, per loro, di svolgere quelle attività all'aria aperta che erano una consuetudine nei giochi dei loro genitori.
Spesso, quindi, non hanno alcuna conoscenza di alcuni aspetti legati al mondo degli animali e delle piante.
Per questo non possono che essere utili dal punto di vista educativo tutte quelle attività che hanno lo scopo di avvicinarli a questo mondo.
A Roma, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, torna l'iniziativa L'orto-giardino della Casina, una serie di laboratori di giardinaggio rivolti ai bambini, che si svolgono tutti i giovedì e le domeniche di settembre alle ore 17, presso la Casina di Raffaello e sono curati da Sonia Santella, autrice di numerosi testi su orti e giardini del Nord Europa.
Nel corso delle attività, i bambini vedranno crescere le verdure, si sporcheranno le mani imparando a lavorare con terriccio, semi e piante, comprendendo anche come cambiar loro dimora attraverso tecniche di rinvaso che utilizzano materiali di riciclo.
Ad esempio, impareranno a creare dei vasetti con la carta di giornale, dove mettere a dimora le loro piante, il tutto nell'ambito di un'attività ludica, dove non mancherà loro il divertimento.
I piccoli giardinieri accresceranno, in tal modo, le proprie capacità manuali e creative, ma acquisiranno allo stesso tempo anche maggiore comprensione della natura e dei suoi cicli di vita e più rispetto per l'ambiente.
I laboratori proposti alla Casina, potranno poi essere ricreati a casa, in un giardino o in un terrazzo, naturalmente con l'aiuto di mamma e papà.
L'attività è rivolta a bambini dai 4 anni in su ed ha un costo di 5 euro.
Ogni laboratorio ha una durata di circa 45 minuti e prevede un numero massimo di 15 partecipanti, per questo è prevista la prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: www.casinadiraffaello.it