I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni
Pubblicato il

Sistemi di ventilazione meccanica e Superbonus


I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus se la loro installazione avviene congiuntamente ad un intervento di coibentazione dell'edificio o di sostituzione degli impianti in esso presenti. Per poter usufruire di tale detrazione, è però necessario rispondere a determinate condizioni.

VMC e Superbonus
L'Enea ha quindi invertito la rotta rispetto a quanto affermato in precedenza. Quasi un anno fa, infatti, l'allora sottosegretario di Stato al MEF, Alessio Villarosa, aveva affermato chela VMC, non essendo espressamente prevista dalla normativa sull'Ecobonus, non poteva venire considerata un intervento trainato e, pertanto, non poteva accedere al Superbonus.

La premessa alla nuova risposta dell'Enea


In base al paragrafo 2.3, punto 2, dell'Allegato 1 al Decreto “Requisiti Minimi” (DM 26 giugno 2015), Enea ha affermato che, nel caso di nuova costruzione o di edifici sottoposti a ristrutturazioni importanti nonché a riqualificazioni energetica, ed in particolare, nel caso vengano realizzati interventi riguardanti le strutture opache delimitanti il volume climatizzato verso l'esterno, è necessario procedere alla verifica dell'assenza di rischio di formazione di muffe e di condensazioni interstiziali, in conformità alla UNI EN ISO 13788.

Sulla base di quanto appena esposto, l'Enea ritiene quanto segue. Se considerando il numero di ricambi d'aria naturale previsto dalla norma UNI-TS 11300-1, e provvedendo alla correzione dei ponti termici, il pericolo di formazione di muffe o condense permanga, i sistemi di VMC rappresentano una valida soluzione tecnica. Ne consegue pertanto che, in tali casi, l'installazione dei sistemi di VMC può essere incentivata con il Superbonus se realizzata congiuntamente agli interventi di coibentazione delle superfici opache.

Specifiche sulle dichiarazioni del tecnico nell'asseverazione


Il tecnico dovrà allegare all'asseverazione una relazione da cui si evince che l'installazione del sistema di VMC sia l'unica soluzione atta a garantire l'assenza di muffe e condense.

La relazione tecnica deve dimostrare altresì che il sistema di VMC installato consegua un risparmio energetico rispetto alla situazione che prevede la massima correzione dei ponti termici ed un numero di ricambi d'aria naturale pari a quello previsto dalla norma UNI-TS 11300-1.

Superbonus e sostituzione impianti: quali condizioni per la VMC


L'Enea ha infine spiegato che l'installazione dei sistemi di VMC può ottenere il Superbonus anche se realizzata contestualmente a un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto con fluido termovettore ad aria e siano con esso strettamente integrati.

Anche in questo caso, i sistemi di VMC devono garantire un risparmio energetico, elemento che dev'essere asseverato mediante relazione di un tecnico abilitato, sempre rispetto alla situazione che prevede un numero di ricambi d'aria naturale pari a quello previsto dalla norma UNITS 11300-1 nell'ipotesi che sia alimentato esclusivamente con energia elettrica prelevata della rete.

riproduzione riservata
La ventilazione meccanica controllata è detraibile col Superbonus
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti