• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere il letto: connubio tra estetica e funzionalità

Alla scoperta del letto Chesterfield dell'azienda VAMA, un mondo dove la personalizzazione e la cura dei dettagli fanno da padrone e portano a un'ottima scelta.
Pubblicato il / Aggiornato il

La scelta del letto ideale per la propria camera da letto


Scegliere il giusto letto? per la camera della propria casa non è sempre facile, vanno considerati numerosi fattori.

Di certo è una scelta importante e che richiede notevole attenzione, per cui è bene non affrettarsi per poi rischiare di ritrovarsi con un letto che non è adatto né all'ambiente in cui andrà collocato e né alle proprie esigenze.
Nella scelta del letto matrimoniale, un elemento decisivo è lo spazio che si ha a disposizione, considerando mobili e accessori.

Se la stanza da letto è ampia si ha piena libertà di scelta e si può scegliere, ad esempio, un letto grande anche nella versione king size, completo di testiera e pediera o anche un letto a baldacchino.

Letto Chestefield alla francese VAMALetto Chestefield alla francese VAMA

Se la stanza è piccola la regola base è quella di ottimizzare gli spazi, scegliendo un letto con dimensioni standard (160×190cm), oppure più piccolo. La cosa importante è avere almeno 60 cm di spazio libero intorno al letto? per poter passare e rifare il letto e per aprire comodamente le ante dell'armadio.


Cosa rappresenta lo spazio in ottica dell'acquisto di un letto?


Analizzare lo spazio significa decidere e capire bene dove e come collocare il letto. Per una funzionalità ideale, di solito, si preferisce posizionare il letto lungo una parete e lontano della finestra, per evitare soprattutto l'esposizione alla luce diretta.

Oltre agli ingombri minimi da rispettare ai lati del letto? e per l'apertura delle ante di eventuali armadi, bisogna tener conto anche di altri elementi, come le prese della luce elettrica, il raggio di apertura delle porte (se sono a battente) e la possibile collocazione di altri elementi di arredo come armadi o comodini.

Camera da letto con letto Chesterfield di VAMACamera da letto con letto Chesterfield di VAMA

Più elementi ci sono nell'ambiente in cui andrà posizionato il letto, e maggiore attenzione va fatta nel momento in cui ci si trova a leggere le varie misure in cui è disponibile la struttura letto e il relativo materasso.


Letto Chesterfield di VAMA


L'azienda VAMA Divani si occupa di realizzazione di letti, poltrone e divani, effettuando anche lavorazioni su misura, con contenitori integrati laddove richiesti.

Propone tanti modelli di letto?, ma uno dei più interessanti su cui davvero vale la pena soffermarsi è il letto? chesterfield, ovvero il letto con testata capitonné per eccellenza.

Letto chesterfield contenitoreLetto chesterfield contenitore

La lavorazione capitonné della testata del letto? chesterfield copre tutta la superficie frontale e termina sul retro nella parte superiore. Le facce laterali del letto? sono caratterizzate da pieghe sul rivestimento curate singolarmente nei minimi dettagli e da una mascherina in legno tappezzata.

Le misure della testata letto Chesterfield sono: altezza di 105 cm, larghezza equivalente all'ingombro del giroletto? e spessore di 27 cm.

Struttura letto Chesterfield matrimoniale in pelle rosaStruttura letto Chesterfield matrimoniale in pelle rosa

Il tutto è personalizzabile secondo le esigenze, infatti si possono trovare varie realizzazioni del letto? chesterfield con variazioni a partire dalla struttura fino al colore.

In tal modo si può personalizzare il letto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.


Com'è realizzata la struttura base del letto?


Tutte le strutture proposte dall'azienda, così come quelle del letto? chesterfield, sono realizzate con i migliori legni di alta qualità che resistono e durano nel tempo. Esse vengono poi verniciate internamente al fine di facilitare le operazioni di pulizia.

Letto Chester-singolo realizzato in pelleLetto Chester-singolo realizzato in pelle

Si può scegliere tra varie tipologie di struttura:

  • senza contenitore, dove la base del letto è interamente realizzata con tavole in legno di abete con uno spessore di 2 cm. In questo caso l'altezza del giroletto? sarà di 24 cm, senza considerare il piedino;

  • con contenitore, dove la struttura è completamente realizzata in multistrato di pioppo con spessore di 2 cm per sostenere anche i carichi maggiori. Qui l'altezza del giroletto? standard è di 30 cm, sempre senza considerare il piedino, e con uno spazio interno utile di 24 cm.


Letto Chesterfield di VAMA, con contenitoreLetto Chesterfield di VAMA, con contenitore

Ovviamente l'utilizzo di legno di alta qualità dona una grande resistenza alle strutture che ospitano il letto. Inoltre, il giroletto è realizzabile su misura, in base alle proprie esigenze.


Struttura letto matrimoniale, la realizzazione della rete del letto?


Le reti prevedono una struttura in tubolare di ferro con sezione di 40 x 38 mm, senza saldature, con angolari antinfortunistici in nylon e fibra di vetro ad alta resistenza, verniciata a polveri epossidiche per una totale protezione dalla corrosione.

Letto Chesterfield matrimoniale con contenitoreLetto Chesterfield matrimoniale con contenitore

Le doghe sono realizzate con listelli in faggio di 7 cm ospitati da un supporto in polietilene, un materiale plastico che elimina cigolii di attrito tra la doga e il telaio.

Nel caso di letto contenitore ci sono 3 tipologie del maccanismo che permette di alzare la rete rispetto alla struttura. A prescindere dalla tipologia è da dire che ogni meccanismo è realizzato in ferro zincato per proteggerlo dalla ruggine dovuta alla presenza di umidità.

Letto Chesterfield contenitore di VAMALetto Chesterfield contenitore di VAMA

Le tre tipologie di alzata del contenitore sono:

  • Meccanismo ad apertura standard, quello con la classica alzata della rete dai piedi del letto.

  • Meccanismo ad apertura laterale, caratterizzato da un'alzata da uno dei due lati lunghi della rete;

  • Meccanismo a doppia alzata orizzontale, che prevede sia l'apertura standard sia la posizione orizzontale parallela sollevata dal giroletto?.


Imbottitura delle strutture


Ogni struttura in legno esterna viene imbottita utilizzando gommapiuma e, successivamente, rifinita con vellutino sintetico. L'azienda offre la possibilità di scegliere tra due tipologie di imbottitura che sono diverse sia dal punto di vista estetico, sia per l'ingombro finale.

Dettaglio frontale testata letto Chesterfield di VAMADettaglio frontale testata letto Chesterfield di VAMA

Per ottenere la dimensione totale del letto?, alla misura della rete va aggiunto l'ingombro dell'imbottitura scelta e lo spessore della testata del letto?. L'imbottitura può essere piatta (circa 8cm) oppure bombata (circa 12 cm).

Lo standard dei letti dell'azienda prevede un piedino in legno a cipolla alto 6 cm, ma è possibile personalizzare anche questo elemento selezionando l'opzione piedini personalizzati, dove si trovano differenti altezze e forme, in acciaio, in legno tornito o ruote con freno.

Inoltre, tutti i letti imbottiti possono essere personalizzati sia nel tipo di rivestimento che nei colori.


Varie tipologie di rivestimento tra cui scegliere


L'aziend VAMA offre la possibilità di scegliere tra i seguenti rivestimenti:

  • Ecopelle;

  • Tessuto;

  • Microfibra;

  • Pelle Fiore;

  • Pelle Fiore Spessorata;

  • Pelle Pieno Fiore;

  • Pelle Effetto Invecchiato;

  • Pelle Tamponata a Mano.

Con questa vasta scelta di rivestimenti è davvero possibile personalizzare a 360° il letto della propria camera, in modo da abbinarlo perfettamente a vari stili d'arredo.

Testiera letto Chesterfield neraTestiera letto Chesterfield nera

Si può dire che con VAMA viene realizzato il letto desiderato su misura e curato in ogni dettaglio, tutto proiettato a soddisfare tutte le esigente dei clienti.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Letto matrimoniale moderno o letto singolo? ecco a chi rivolgersi



VAMAL'azienda VAMA Divani opera nel settore dell'artigianato dal 1972. Una delle qualità che contraddistingue l'azienda è l'impegno e l'attenzione alla qualità artigianale e la cura dei dettagli.

Inoltre è da sottolineare l'eccellente rapporto qualità-prezzo di tutti i prodotti che deriva da una ricerca continua delle migliori materie prime. Lo slogan aziendale è Cuore Artigiano, ciò sottolinea proprio la passione nella cura dei dettagli in ogni singola realizzazione.

Grazie all'esperienza di tappezzeria sartoriale, vengono prodotti divani e letti su misura al centimetro di grande valore e con grande resistenza nel tempo.

letto matrimoniale , letto contenitore , letto , struttura letto
riproduzione riservata
La scelta del letto
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 54 voti.
gnews
Vama Divani di Magrini Snc è un azienda artigiana che produce e vende direttamente al pubblico divani Chesterfield, divani in pelle, letti imbottiti con contenitore. Tutto realizzabile anche su misura. Spedizioni in tutta Italia e anche all'estero.

La scelta del letto: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Livia Napoli
    Livia Napoli
    Sabato 6 Marzo 2021, alle ore 14:17

    Quanto è profondo il vano contenitore del letto? c'è un'altezza fissa o è variabile?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img pamib75
Ho un garage interrato a cui si accede direttamente dal mio appartamento che ho "diviso" in due zone con una porta a soffietto. Una zona è un vero e proprio garage dove...
pamib75 02 Febbraio 2023 ore 12:32 5
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7