|
Quando l'apertura del garage non è abbastanza ampia può generare non pochi problemi di manovra per il parcheggio dell'auto.
All'apparenza sembrerebbe un problema difficilmente riscontrabile, se si prendono in considerazione complessi abitativi di nuova costruzione.
In realtà, la maggior parte dei condomini metropolitani edificati negli anni '50 e '60 sono stati concepiti in considerazione del volume delle autovetture costruite al tempo che per altro erano munite di un solo specchietto.
Porte garage - Officine Locati
Oggigiorno tali aperture risultano spesso inadeguate alle attuali esigenze e alle misure dei nostri veicoli, diventando un vero incubo per chi deve fare manovra, rischiando quotidianamente danneggiamenti alla carrozzeria e inutili contorsioni per uscire dall'auto, spesso una vera impresa per gli anziani.
Dunque, come fare per migliorare l'agibilità del garage senza ricorrere a opere murarie che potrebbero risultare economicamente onerose ed essere motivo di liti tra condomini?
Da non sottovalutare, poi, la normativa sull'aerazione: tutti i portoni per garages devono rispettare (o adeguarsi) alla nuova regola tecnica verticale (RTV), molto precisa e vincolante.
Una soluzione innovativa è stata introdotta dalle Officine Locati, azienda leader nella produzione di chiusure di sicurezza sin dal 1925.
La loro porta garage basculante elimina i contrappesi laterali, facendo guadagnare fino a quindici centimetri di passaggio effettivo, senza dover effettuare alcun lavoro di muratura!
Guida della porta da Garage di Officine Locati
La sostituzione della porta è un'operazione veloce che si conclude nel giro di poche ore e non necessita di autorizzazione condominiale.
Prima azienda in Italia a certificare la porta basculante a molla di torsione, Officine Locati ha significativamente denominato la sua porta “salvaspecchietti”, per l'aumento di facilità di manovra di accesso al box, senza agire sulle strutture murarie.
Detrazioni 50% per porte garage.
Per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente esclusivamente a destinazione residenziale, dunque, ivi compresa la sostituzione o l'installazione di porte basculanti in garage di privati pertinenti ad abitazione, si può godere anche per il 2021 della detrazione IRPEF 50%, che si ripartisce unicamente in dieci rate annuali di pari importo.
Porte basculanti per box condominiali - Officine Locati
Inoltre,è prevista l'applicazione, per l'esecuzione dei lavori, dell'aliquota Iva agevolata del 10%. Per facilitare l'acquisto e diluirne l'impatto nel tempo, è possibile eseguire pagamenti a interessi zero in 12 o 24 rate con Officine Locati (salvo approvazione della finanziaria).
Con l'approvazione del Decreto "Superbonus" (67/2024) la detrazione fiscale per l'installazione di chiusure di sicurezza e per garage scenderà, dal 2025 dall'attuale 50% al 36% fino al 2027, dopodiché scenderà al 30% dal 2028.
Per beneficiare, quindi, della massima detrazione (50% oggi in vigore) occorre che l'acquisto ed installazione avvengano entro questo anno solare.
La comodità di questa porta basculante garage elettica salvaspecchietti di certo è uno dei suoi pregi ma non l'unico; anche la sicurezza è più che garantita dalla qualità dei materiali e dalla tecnica costruttiva.
L'inviolabilità della casa e di tutti gli spazi a essa connessi è una condizione da cui non si può prescindere per vivere serenamente almeno nell'ambiente domestico.
Porta basculante garage, di Officine Locati Monza
Le porte basculanti di Officine Locati sono tutte munite di serratura con cilindro di sicurezza, un sistema più resistente e meno violabile rispetto alle tradizionali serrature con maniglia ruotante e leva di sblocco interna; la serratura è protetta da una piastra di rinforzo interna ed esterna, cui se ne può aggiungere una seconda in basso, per un totale di quattro punti di chiusura.
Gran parte delle porte sono sottoposte a verniciatura a forno con polveri epossidiche, che Officine Locati realizza nel nuovo impianto interconnesso “Industria 4.0”, recentemente inaugurato a Monza, a garanzia della qualità costante nella produzione; inoltre, le basculanti Officine Locati sono spesso automatizzate con radiocomando, per la massima comodità d'uso.
In ogni caso, anche manualmente la porta è facilmente manovrabile perché resa leggera dal meccanismo di compensazione con molla di torsione posta al di sopra del pannello della porta.
Nei portoni garage, anche guadagnare pochi centimetri di passaggio può risultare un vantaggio notevole per chi soffre del disagio di avere aperture minime d'accesso al proprio box auto.
Il costo della sostituzione della porta con una basculante Officine Locati è facilmente quantificabile in pochi click, collegandosi al portale dell'azienda.
Porta basculante per garage di Officine Locati
Sul sito è inoltre possibile acquisire ogni tipo di informazione utile sulle tipologie di chiusure e sui prezzi delle saracinesche per garage come per gli altri prodotti dello stesso marchio (inferriate e persiane corazzate, tapparelle e porte blindate ecc.), la storia di questa realtà manifatturiera, tutte le istruzioni utili per potersi avvalere delle detrazioni fiscali in merito e l'eventuale possibilità di visitare i reparti in prima persona.
Azienda leader del settore delle porte per garage e per i cancelli di sicurezza, Officine Locati vanta una produzione totalmente verticalizzata, dal nastro d'acciaio, al singolo componente, al prodotto finito realizzato in misura.
Qualità, serietà e affidabilità sono dal 1925 gli aggettivi che sintetizzano al meglio gli aspetti principali di questa realtà tutta italiana.
Le scelte tecniche e commerciali sono incentrate sulla soddisfazione e fidelizzazione della clientela, il cui rapporto con l'azienda non di rado si protrae da generazioni.
Il rispetto per le norme di sicurezza e il continuo aggiornamento tecnologico non fanno che aumentare l'affidabilità dei loro prodotti.
|
||
Officine Locati produce e vernicia: porte basculanti, portoni per garage, saracinesche e avvolgibili per negozi e vetrine, inferriate blindate e cancelli estensibili, persiane blindate e tapparelle in acciaio.
|