|
Nelle grandi città, comincia a diffondersi l'uso della lavanderia a gettone o di quella condominiale, anziché avere uno spazio in casa per la lavatrice, tanto che alcuni costruttori di elettrodomestici stanno indirizzando la loro produzione verso apparecchi specifici per questo utilizzo, rivolto non solo al bucato tradizionale da fare solitamente a casa, ma anche al lavaggio di tessuti e capi voluminosi, quali coperte e piumoni, solitamente portati in lavanderia.
Nel nostro Paese si sta diffondendo anche il concetto del cohousing, già diffuso nei Paesi nordici, che prevede appartamenti con zone di servizio in comune.
La lavanderia condominiale costituisce un vero e proprio sistema, denominato Apartment House Laundry (AHL), che trova origine non solo negli Stati Uniti, ma anche nel Nord Europa.
Utilizzo lavatrice in condominio: nasce dall'esigenza di contribuire al risparmio energetico giacché il locale lavanderia comune, in cui installare lavatrici e asciugatrici, permette di risparmiare non solo energia elettrica, ma anche acqua e detersivi, vantaggi che risultano concreti quando il numero degli appartamenti è superiore a dieci.
Poiché il mercato immobiliare punta sempre di più sulla sostenibilità ambientale e di conseguenza il valore economico di un edificio cresce con il diminuire del suo impatto ambientale, si può comprendere l'interesse delle aziende a predisporre nei nuovi fabbricati questo sistema di lavanderia condominiale.
La diffusione delle lavanderie condominiali nasce anche dal fatto che la superficie utile delle abitazioni tende a ridursi sempre di più, tanto che diventa difficile trovare lo spazio dove collocare una lavatrice e stendere i panni.
L'AHL rappresenta non solo una novità dal punto di vista tecnologico, ma anche un modo differente di vivere la socialità in ambito condominiale.
Il presupposto di condividere una serie di apparecchiature e locali tra utenti di diversi appartamenti, comporta infatti la necessità di rapportarsi con gli altri, di stabilire regolamenti e orari da rispettare, e la necessità di confrontarsi.
L'azienda Miele ha puntato molto alla scelta di quanti e quali macchinari siano più indicati alle esigenze del condominio, sviluppando un nuovo concetto per la realizzazione di spazi lavanderia condominiale orientati a un nuovo modello abitativo.
Uno spazio comune in cui lavatrici e asciugatrici vengono utilizzate dai residenti nello stesso complesso abitativo.
Il sistema lavanderia condominiale Miele Professional è completamente automatizzato e altamente innovativo: non più gettoni, nè chiavette ricaricabili, ma utilizza un metodo di pagamento completamente nuovo: il sistema Worldkey.
Basato sulla tecnologia MIFARE® il sistema di pagamento direttamente a bordo-macchina permette l'utilizzo di una card personale evitando l'utilizzo di contanti e gettoni, favorendo la sicurezza dei locali vista la totale assenza di denaro, oltre alla comodità di poter accedere al locale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Ogni famiglia possiederà una carta elettronica personale e le spese di lavaggio e asciugatura verranno addebitate direttamente in bolletta o sul conto condominiale.
La stessa card potrà essere utilizzata anche per l'accesso porte di ingresso, raccolta differenziata, utilizzo ascensore privato, utilizzo fontanelle condominiali.
Con l'arrivo della tariffa bioraria per il consumo dell'energia elettrica si è cominciato a pensare a come utilizzare l'elettricità in modo efficiente e consapevole.
Per chi vive in condominio, far funzionare la lavatrice di notte può creare disturbo al vicino di casa e impedirgli di dormire tranquillamente.
Eliminare la lavatrice dagli appartamenti e attrezzare una lavanderia condominiale significa meno rumore per tutti gli abitanti. Risparmio, ecologia e benessere sono i cardini delle lavanderie condominiali.
L'Azienda Electrolux presenta delle lavatrici condominiali con un sistema di risparmio automatico che determina il peso del carico e aggiunge con precisione la quantità giusta di acqua. Inoltre, il sistema di precisione Super Balance rileva automaticamente e corregge gli squilibri del tamburo durante il processo di lavaggio.
L'oblò della lavatrice rimane bloccato durante tutto il ciclo del lavaggio e si sblocca automaticamente solo dopo l'ultima centrifuga. la maniglia è robusta e il meccanismo di chiusura è preciso.
Il sistema di controllo facilita la personalizzazione e la programmazione della macchina per una maggiore efficienza e un minor costo.
Vasta gamma di soluzioni di pagamento: carte, monete o gettoni o in alternativa la possibilità di collegare le apparecchiature a sistemi di pagamento centralizzati.
L'azienda DEXTER LAUNDRY seleziona i migliori materiali per le loro lavatrici, come l'acciaio inox 304 e doppie tenute Forsheda, per ottenere prodotti belli e resistenti alle condizioni di utilizzo più estreme, fino a 10 anni di garanzia.
Le macchine Dexter offrono i controlli Dexter Live con accesso gratuito a Dexter Live.com, la patente app web. Il collegamento della propria posizione a una rete Dexter Live consente di tracciare e gestire facilmente il proprio bucato da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo.
L'azienda fornisce anche il servizio di noleggio macchine, che è la soluzione migliore per acquisire macchinari dalle alte prestazioni professionali come lavatrici e asciugatrici industriali e semi industriali, con un semplice canone mensile che include assistenza e manutenzione macchine, senza alcun costo o investimento iniziale.
Ideali per tutte le strutture e i condomini, le apparecchiature sono a basso consumo elettrico e idrico, tecnologicamente avanzate e ad alta efficienza.
Assistenza e riparazione in loco di lavatrici e asciugatrici con costi compresi nei canoni di noleggio e/o comodato d'uso, con intervento in 48 ore in tutta Italia.
L'azienda inoltre è rivenditore ufficiale di accessori e ricambi per tutti i macchinari delle migliori marche: Dexter, Speedqueen, Ipso, Primus.
|
||