• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La finta lacca cinese

Come laccare gli oggetti di casa
Pubblicato il
Indice dei Contenuti


Oggi è possibile l' imitazione di questa rifinitura con della finta lacca. Un'ottima preparazione dell' mobile laccatooggetto da laccare è fondamentale per la resa finale.
Il legno dovrà essere trattato attentamente scartavetrando la superficie del legno in modo da togliere tutte le imperfezioni del legno.

La sera prima di iniziare il lavoro sciogliete una parte di colla di coniglio in grani in sedici parti d' acqua calda.
Riscaldate leggermente la colla e passatela sulla superficie levigata. Lasciate asciugare e scartavetrate.
Di seguito preparate uno stucco mescolando del gesso di Bologna ben setacciato con della colla di coniglio.

Lo stucco deve avere una consistenza semiliquida e si deve poter stendere facilmente senza lasciare il segno delle setole del pennello ma non deve essere liquido al punto tale da risultare trasparente una volta steso.
servito cineseLasciate asciugare e scartavetrate con una carta sottile.
Ripetete l'operazione diminuendo ogni volta la grammatura della carta vetrata fino ad arrivare ad una superficie vellutata senza righe nè buchi.

La lacca vera come anche quella di imitazione può essere colorata aggiungendo pigmenti; quando è secca può essere decorata con intarsi o pitture.

Prima si procede con la preparazione della gommalacca.
Nei colorifici potrete acquistare la gommalacca decerata in scaglie e scioglierla nell' alcool etilico a 95 gradi non colorato, nella proporzione 1:10.
vassoio chinese
I colori tipici della lacca cinese sono principalmente il nero fumo e il rosso cinabro. Il rosso cinabro è un pigmento tossico e quindi bisogna fare attenzione a non inalarlo.
Sciogliete in un piatto di ceramica il colore scelto con otto parti di gommalacca già preparata. Il composto finale non deve presentare grumi e il colore deve essere uniforme.

Sulla superficie preparata con la colla di coniglio e lo stucco si procede con la stesura della lacca con un pennello che non lasci righe. La lacca deve essere applicata in più mani e ogni mano deve essere applicata quando la precedente è ben secca.
Tra un passaggio ed un altro, lavate il vostro pennello con dell' alcool. Per ottenere un effetto laccatura nerafinale più lucido è preferibile aumentare la proporzione di gommalacca rispetto al pigmento.

Una volta che il supporto è perfettamente asciutto e avrete finito con i diversi passaggi di lacca, potrete trasferire il disegno con della carta grafite chiara. L' immagine sarà poi pitturata con la tecnica prescelta.
Passate ancora della gommalacca trasparente e lasciate asciugare.

La lucidatura finale è molto importante e verrà fatta due settimane dopo aver finito la decorazione. La tecnica di lucidatura consiste nel cospargere la superficie con una farina fossile molto sottile la cui composizione principale è la silice. Questo tipo di farina fossile la si conosce con il nome di farina Tripoli.
Passare la polvere con movimenti rotatori e facendo una leggera pressione fin quando la superficie non diventa lucida.

Dopo aver completato questa operazione si passa un batuffolo di cotone bagnato in olio di oliva e altra polvere sempre con movimenti rotatori.

riproduzione riservata
La finta lacca cinese
Valutazione: 4.55 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Richardmayer
    Richardmayer
    Domenica 19 Maggio 2013, alle ore 09:35
    Cara Monica, grazie per la descrizione per ottenere la simil lacca cinese.
    Ora avendo purtroppo tempo, vorrei usare questa tecnica su un vecchio comodino, ma vorrei da te le dosi più o meno giuste.
    So che l'uomo si comprende dalle sue domande e non dalle sue risposte, ma così hai capito che sono proprio alle primissime armi in decorazioni etc.
    rispondi al commento
  • Giuliano Ceretti
    Giuliano Ceretti
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 14:49
    Utilizzo la sandracca per i miei decoupage finto-giapponese e comincio ad avere risultati.
    Trovo qualche difficoltà nella tecnica di stesura, potrei avere qualche dritta ?
    Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti. Giuliano
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno.Dovevo riempire uno spazio tra il controtelaio delle finestre, il muro e la schiuma poliuretanica che sigilla il controtelaio.Lo spazio era praticamente un profilo di...
[email protected] 09 Maggio 2023 ore 22:15 7
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Img orso90
Ciao ragazzi vi spiego la mia situazione, ho acquistato una casa in costruzione ed è praticamente finita.Ho un pavimento in gres normale con il relativo battiscopa, solo...
orso90 27 Settembre 2022 ore 13:36 1
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1