La discoteca eco-sostenibile

Con ogni passo che muoviamo generiamo energia, la quantità che se ne produce ballando animatamente è alta. E allora perché sprecare tutta questa energia come fonte pulita e rinnovabile?
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Discoteca eco-sostenibileChissà quanti dei nostri lettori avranno passate qualche ora in discoteca nel fine settimana appena trascorso.
Non molti, probabilmente, avranno pensato che l'energia sprigionata scatenandosi in pista può essere impiegata per produrre energia in maniera eco-sostenibile.
Con ogni passo che muoviamo generiamo energia, figuriamoci quindi la quantità che se ne produce ballando animatamente.
E allora perché sprecare tutta questa energia, e non utilizzarla, invece, come fonte pulita e rinnovabile?

È il principio su cui si sono basati gli ideatori della discoteca Off-Corso di Rotterdam, un locale dove l'energia prodotta dai clienti che ballano in pista viene utilizzata per illuminarlo ed animarlo.
 Club WATT in Rotterdam

Tutto questo è possibile grazie ad un pavimento particolare che, con l'ausilio di una sofisticata tecnologia, è in grado di trasformare l'energia cinetica dovuta alla pressione esercitata da coloro che danzano, in energia elettrica da impiegare per la gestione della discoteca.
Si balla su di una pista apparentemente normale, posta però su dei particolari cristalli che, se compressi e fatti vibrare, producono energia piezolettrica.

Gli impulsi prodotti vengono incanalati verso un generatore che serve a coprire l'intero fabbisogno energetico del locale.
Nel night club olandese si trovano anche altri elementi "verdi", come le pareti che cambiano colore a seconda della temperatura e un giardino pensile sul tetto.

Discoteca eco-sostenibileTra gli altri accorgimenti ecologici adottati, ci sono l'uso di bicchieri di plastica dura riutilizzabili e lo sciacquone del bagno che funziona raccogliendo la condensa del vapore accumulato sul soffitto della sala.
Non è un caso che questa idea sia arrivata da uno dei paesi più sensibili alle tematiche ambientali e del risparmio energetico.

Discoteca eco-sostenibileIl progetto è nato, infatti, grazie ad una iniziativa del gruppo ambientalista olandese Critical Mass che ha voluto promuovere l'idea che ci si possa anche divertire in maniera eco-consapevole e responsabile.
Tra i promotori ci sono anche l'associazione Enviu, che si occupa di tematiche ambientali, mentre lo studio di architettura Döll-Atelier voor Bouwkunst ha sviluppato la tecnologia.

Naturalmente l'idea alla base della discoteca Off-Corso fa parte di una serie di sperimentazioni in atto in diversi paesi che mirano a sfruttare l'impiego della fonte cinetica umana, adattandolo a spazi pubblici di grande frequentazione, come le metropolitane.

riproduzione riservata
La discoteca eco-sostenibile
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI