|
Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: il riferimento non è soltato alle pietanze ma anche al luogo adibito alla preparazione e al consumo dei pasti.
Le cucine si differenziano per stile, materiali e funzionalità. Tra le varie tipologie di cucina, la fracassé è quella che divide maggiormente il parere degli utenti.
Viene chiamata erroneamente cucina fracassè, ma in realtà il termine indica soltanto una parte della composizione, quella dedicata alla zona cottura.
È una soluzione non molto frequente, in verità difficile da inserire in tutti i contesti abitatici e di certo non è low cost poichp viene costruita direttamente sul posto.
Questa tipologia di cucina consiste in una struttura monolitica che racchiude tutta la zona del piano cottura e della cappa, a diretto collegamento con la canna fumaria, chiusa lateralmente e quasi sempre dotata di una chiusura anche sul lato anteriore.
In un certo senso, la fracassé si ispira al concetto dei forni a legna di una volta, incassati in una struttura a parte sul top e adottati anche nelle cucine in stile country di oggi, da affiancare alla zona cottura vera e propria.
È in questo genere di cucine, ovvero quelle in stile country o rustico, che molto spesso si trova la soluzione del fracassè in quanto, per la maggior parte dei casi, questo tipo di elemento è realizzato in muratura.
Ci sono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la cucina fracassè; volendo ridurle a una sintesi di due differenti pareti, si potrebbe concludere in breve che una soluzione del genere può risultare estremamente comoda e funzionale, praticamente irrinunciabile, o per contro una vera aberrazione sotto il profilo estetico e con l'aggravante della scomodità.
Gli ammiratori del fracassè ne sottolineano soprattutto l'estrema praticità nel caso di cotture particolarmente insidiose, dal punto di vista degli odori e dei vapori che rilasciano nell'aria: basti bensare alle fritture e ad alcuni tipi di carne.
Il fatto che ci sia il collegamento diretto con la canna fumaria, insieme alla presenza delle chiusure laterali, rende questi tipi di cottura meno problematici perché i vapori di cottura non si disperdono in tutto l'ambiente.
Non solo, anche le operazioni di pulizia risultano più comode in quanto gli eventuali schizzi di sugo e olio che si formano durante la cottura, rimangono in una zona limitata e circoscritta, senza contare il fatto che, in casi di emergenza o di ospiti inattesi, basterà chiudere lo sportello frontale per rimandare i lavori di pulizia a momenti di maggior tranquillità.
Dall'altra parte delle opinioni abbiamo i detrattori, quelli che considerano il fracassè una soluzione claustrofobica dal punto di vista funzionale, in quanto trovano scomodi alcuni movimenti fondamentali, come ad esempio il passaggio delle pentole tra zona lavaggio e piano cottura e viceversa, in virtù della presenza delle chiusure laterali.
Inoltre, considerando le attuali soluzioni tecnologiche dei più moderni elettrodomestici, e quindi delle cappe, non si capisce perché non optare invece per una soluzione compositiva tradizionale con una cappa dal motore molto potente.
Al di là del giudizio, sempre opinabile, legato sia al gusto personale che ad aspettative prettamente funzionali, la scelta per una soluzione fracassè può contemplare sia un modello artigianale, realizzato su misura, sia un prodotto completamente finito, da assemblare su qualsiasi modello di cucina componibile.
New Home Centro Cucine propone un modello brevettato di fracassè componibile, disponibile in ogni colore e per qualsiasi tipo di cucina.
Tra le caratteristiche principali sono sicuramente da segnalare il rivestimento interno completamente in acciaio, per una perfetta tenuta igienica e l'apertura frontale elettrica.
Questa tipologia di fracassè è facilmente trasportabile in caso di trasloco, per cui è da non sottovalutarne la convenienza, sotto il profilo squisitamente economico, rispetto a una soluzione su misura realizzata in loco, dunque in muratura.
Se lo spazio a disposizione lo consente, con questo tipo di soluzione vi è la possibilità, davvero interessante, di avere l'inserimento del barbecue, oltre ai normali fuochi per la cottura tradizionale.
Un'alternativa simile, quindi per una cucina componibile in qualsiasi modello, è offerta da Di Modugno Arredamenti, con un articolo fracassè sempre con l'apertura elettrica frontale e l'aspirazione forzata di fumi e odori.
|
||