|
Per portare avanti fino in fondo un'idea di sviluppo sostenibile, non è sufficiente utilizzare elettrodomestici che consumano meno energia, ma è necessario mutare radicalmente i nostri costumi, evitando il più possibile gli sprechi e puntando sul riuso delle risorse.
Un primo passo avanti è stato, fatto, dal punto di vista tecnologico, con la realizzazione di una cucina completamente eco-sostenibile, la Greenkitchen di Whirlpool presentata all'ultima edizione di Eurocucina.
Il progetto Greenkitchen consiste in una cucina completa, che permette di risparmiare fino al 70% dell'energia necessaria a svolgere le varie operazioni di preparazione, cottura dei cibi e lavaggio delle stoviglie.
Apparentemente ha l'aspetto di una comune cucina, con un design anche ricercato, ma la differenza è determinata dalla tecnologia che ne è alla base che consente di ottimizzare i consumi di acqua e calore, attraverso l'interazione tra i vari elettrodomestici.
Spesso si tratta di tecnologie già applicate da Whirlpool per il sistema Sesto Senso, ma proposte in questo caso in forma interattiva.
Il frigorifero ha zone differenziate in base alle temperature, per accogliere i vari tipi di cibo.
Inoltre è dotato di cassetti che permettono di non disperdere l'aria fredda quando si apre la porta, determinando un risparmio di energia del 50% rispetto a un comune frigorifero.
È possibile utilizzare il calore generato dal compressore del frigorifero per ottenere acqua calda da utilizzare per la lavastoviglie.
La superficie del piano cottura è fatta in modo da convogliare il calore solo nel punto in cui viene appoggiata la pentola, senza sprechi.
La cappa si aziona solo nel momento in cui riconosce la presenza di odori ed umidità. Inoltre l'aria raccolta viene depurata e reimmessa nell'ambiente per riscaldarlo.
L'erbario contiene il clima ideale per erbe e piante, ideale per tutto l'anno e raggiunto grazie alla combinazione tra calore residuo del forno, umidità stabilita dai sensori e acqua riciclata.
Uno speciale dispenser offre acqua a temperatura ambiente, fredda, calda o frizzante, direttamente dal rubinetto, evitando l'acquisto, e quindi il consumo, di tante bottiglie di plastica.
La Greenkitchen permette un uso e un riciclo intelligente dell'acqua.
Frutta e verdura possono essere lavate e pulite utilizzando il minimo indispensabile di acqua, grazie a particolari sensori.
Quando si lascia scorrere l'acqua fredda in attesa che si riscaldi, uno speciale serbatoio la raccoglie per poterla impiegare per altri usi, come innaffiare le piante, fare le pulizie o lavare i piatti.
Nel lavello è presente un particolare filtro che raccoglie l'acqua ancora pulita e la indirizza verso una tanica di raccolta, da dove potrà essere riutilizzata, dopo essere stata sottoposta ad un trattamento antibatterico.
Un esempio concreto di quello che in un futuro, speriamo prossimo, potrà aiutarci a vivere uno stile di vita sostenibile per l'ambiente, senza doverci sottoporre a dure privazioni.
|
||