• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Casa tutta di un pezzo

Grazie alla tecnologia rivoluzionaria D-shape, nasce la prima abitazione realizzata in un pezzo unico che porta la firma di Marco Ferreri.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

C'erano una volta la struttura, le pareti, le solette, il tetto. Tutte parti distinte di un'abitazione che diventano preistoria nel nuovo progetto che porta la firma di Marco Ferreri.

La Casa tutta di un pezzo, design Marco FerreriL'architetto/designer ha creato infatti la Casa tutta di un pezzo, attualmente esposta a Milano nel piazzale antistante al palazzo della Triennale.

Una costruzione che già a prima vista non lascia indifferenti, ma se si scopre com'è stata realizzata viene da pensare come oggi sia davvero labile il confine fra fantascienza e realtà.

La casa è praticamente stampata e costruita in un pezzo unico direttamente da un file 3D. Ma cosa significa esattamente?

Il segreto è capire in cosa consiste la D-shape Technology, sviluppata da Enrico Dini dell'azienda Dinitech Spa.

Una tecnologia rivoluzionaria perché il prodotto viene realizzato senza bisogno di casseforme, centine o stampi, risparmiando così tempo e costi.

D-shape è in pratica una stampante all'avanguardia: stampa infatti forme libere di qualsiasi dimensione.

Non modellini in scala, ma elementi in formato reale 1:1.

Questa tecnologia utilizza semplice sabbia e uno speciale inchiostro: un bi-componente inorganico e perfettamente ecocompatibile, che trasforma la sabbia, o un materiale granulare alternativo, in solida roccia.

La Casa tutta di un pezzo, design Marco FerreriUna volta importato il file CAD nel programma della stampante, la struttura in alluminio e la sua testa di stampa a 300 ugelli si mettono all'opera esattamente come uno scultore.

Il risultato, strato dopo strato di sabbia, è il progetto finito: pezzi unici o macroblocchi trasportabili facilmente.

Proprio come è avvenuto con la Casa tutta di un pezzo di Marco Ferreri, che è arrivata in via Alemagna davanti all'ingresso della Triennale trasportata da un tir verde.

La sua struttura misura 2.40 x 4 x h 3.50 metri ed è tutta in cemento.

Interno de La Casa tutta di un pezzoLa casa, costruita con massima fedeltà rispetto al disegno originale di Ferreri, sarà visibile fino al 6 gennaio 2011.

Utilizzando D-shape un'unica stampata ha permesso in due settimane lavorative di costruire la casa, usando come materia prima 35 metri cubi di una particolare sabbia miscelata di cui ben il 90 per cento recuperabile per altre stampe.

Finora la casa è un'icona-propotipo. Ma siamo certi che di quest'abitazione e della rivoluzionaria tecnologia con cui è stata realizzata sentiremo ancora molto parlare.

Per maggiori informazioni consultare i siti internet:

www.marcoferreridesign.it

www.dinitech.it

riproduzione riservata
Casa tutta di un pezzo
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tutti,Spero di non andare fuori temaAvrei come da foto da tagliare due sbarre in ferro ma poi non so come poterle riunire , qualche consiglio?grazie...
basilico79 12 Agosto 2023 ore 14:00 3
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img dueppy_mt
L'ottenimento del bonus per una seconda casa al mare è possibile a condizione che si realizzi il passaggio di due livelli della classe energetica del fabbricato.
dueppy_mt 30 Novembre 2020 ore 17:27 2
Img pot_86
Buongiorno, alla luce dell'ultimo aggiornamento della guida ANCE per il cosiddetto "Sismabonus Acquisti", chiedo:1- è possibile realizzare più unità in luogo...
pot_86 24 Luglio 2020 ore 00:59 2