|
Chi non desidererebbe costruire una casa in poche ore e averla subito a disposizione per abitarci?
Un progetto tutto italiano lo consente e richiede solamente 6 ore per la messa in opera.
A ideare la costruzione pieghevole è stato l'architetto Renato Vidal che ha voluto progettare una struttura diversa dalle solite in cemento, secondo un modulo abitativo dispiegabile, e il project manager è Domenico Antonucci.
M.A.DI. è il nome conferito alla struttura abitativa pieghevole che costa circa 28 mila euro con una superficie di 27 mq, dotata di ogni genere di comfort, ripiegata su se stessa, sostenibile.
La costruzione può essere fissata senza realizzare le fondamenta, può essere caratterizzata da pannelli fotovoltaici, sistemi di acque grigie, illuminazione a LED, sistemi tecnologicamente avanzati.
Siccome non ha bisogno di fondamenta, questo genere di casa in legno non logora il territorio, l'ancoraggio è garantito da fondazioni a vite, sistema nuovo, avanzato, invisibile, ecologico.
Queste case di legno pieghevoli si possono trasportare anche in un altro luogo, dopo averle già fissate in un altro, sono dunque rimovibili, si riciclano al 100%, i materiali si recuperano tutti.
La struttura è antisismica, è caratterizzata da materiali di qualità, si può richiedere in diverse dimensioni, facendo oscillare il prezzo da circa 28 mila a 62 mila euro circa.
Le costruzioni in legno pieghevoli, una volta montate, presentano una copertura a due falde abbastanza pendenti, pareti vetrate per massimizzare la luce e arricchire l'estetica.
Gli interni sono luminosi per l'abbondanza delle aperture, le finiture sono neutre e naturali, come ad esempio i rivestimenti effetto legno, gli arredi sobri, i volumi prettamente geometrici.
Si possono affiancare diversi moduli tra loro se si hanno esigenze particolari oppure acquistarne uno di misure maggiori: si passa dai 27 mq al modulo doppio Young di 56 mq oppure al triplo con dimensioni interne nette di circa 84 mq composto di tre parti.
È davvero un progetto versatile, in cambiamento, addirittura in grado di spostarsi e di moltiplicarsi, con ambienti belli da vivere e comodi, accoglienti, personalizzabili secondo le esigenze di chi vivrà la casa.
La struttura ha un impatto ambientale in pratica pari a zero, va fissata senza fondamenta ma su di un terreno di proprietà edificabile, si può realizzare con le caratteristiche che si vogliono e secondo il budget a disposizione.
M.A.DI. è l'acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile ovvero un sistema costruttivo basato sulla tecnica del dispiegamento per la creazione di abitazioni antisismiche, di villaggi anche temporanei per eventi sportivi, fieristici, di pronto intervento, per il tempo libero, l'ospitabilità, la collettività, il commercio, l'artigianato.
Sono case legno a zero impatto ambientale, ideali per generazioni in continuo movimento e mutamento, realizzazioni contemporanee efficienti e belle a vedere, addirittura impilabili nel momento in cui si ripiegano e si depositano per nuovi utilizzi.
La versione standard di queste casette in legno abitabili hanno la classe energetica B ma possono essere anche di classe A superiore se migliorate secondo le esigenze e necessità della committenza; è possibile dunque aggiungere pannelli solari per renderle completamente autonome.
Il modulo singolo prende il nome di Tiny House ed è di 27 mq, come già sottolineato in precedenza, è il modello di partenza, una base per le altre diverse soluzioni possibili, studiato in varie versioni.
Il modulo doppio Young è la tipologia composta di due moduli per una superficie netta totale di 56 mq, Luxury è sempre un modulo doppio però di 46 mq studiati con l'introduzione di materiali di pregio e arredi su misura, poi c'è Family che è il modulo triplo per un uso residenziale comodo, con 84 mq a disposizione, Cottage è un modulo triplo con portico e loggia inclusi in 70 mq.
Questa tipologia di casa prefabbricata in legno si assembla pertanto a secco, si può personalizzare come meglio si desidera, è espandibile, energeticamente autonoma, possiede ottima coibentazione termica, ha un ambiente salubre, è caratterizzata da costi e tempi certi.
Un altro esempio di casa pieghevole, modulabile e trasportabile, è la struttura ideata dalla compagnia britannica Ten Fold Engineering che l'ha disegnata per essere trasportata in un camion standard, infatti ha le dimensioni di un container, è di tipo movibile, posizionabile in qualsiasi luogo, assemblabile in dieci minuti.
Questo genere di case modulari ha a disposizione circa 64 mq e costa all'incirca 113.000 euro, possiede braccia articolate e i moduli si possono associare anche in verticale come fosse un vero e proprio edificio, esistono pure diversi modelli.
L'edificio portatile non ha bisogno di fondazioni o di particolari macchinari pesanti per il suo dispiegamento e realizzazione, è improntato su di un progetto brevettato che include diverse varianti a leva.
Sono in sostanza case in scatola che possono essere addirittura impilate l'una sull'altra per lo stoccaggio o il trasporto. Caricate su camion, giungono nel luogo desiderato, poi tramite un meccanismo a leva la struttura si dispiega, è fissata sul terreno tramite sostegni regolabili in altezza.
Quando il camion viene allontanato, i sostegni della struttura pieghevole vengono adattati in altezza, specie se il terreno ha pendenze irregolari; nel modulo rientrano anche la scalinata e la tettoia, altri dettagli per rendere confortevole il modulo abitativo.
G-CASE è un altro genere di case su misura dispiegabili, di maggiori dimensioni, con ambienti laterali estensibili sempre tramite meccanismi a leva, un ambiente centrale ampio da arredare come meglio si desidera e secondo le necessità e usi che si vogliono svolgere.
I quattro sostegni angolari si regolano in altezza e secondo la pendenza del terreno sul quale la casa è fissata, presentano la forma di plinti statici, simili a quelli delle fondamenta in cemento armato, sono in materiale metallico, di elevata resistenza ai carichi e agli agenti atmosferici.
La COACH HOUSE è un progetto singolare, differente rispetto agli altri modelli di case prefabbricate moderne, è caratterizzato da due falde abbastanza pendenti di colore scuro, esattamente come la struttura portante, pareti verticali rifinite di bianco, aperture a tutt'altezza e finestra semplici con infissi ben coibentati.
Il sogno di ciascuno è quello di costruirsi una casa con il minimo dispendio di energie, in poco tempo e a prezzi accessibili, magari con una struttura personalizzabile e con ambienti da arredare come si vuole.
Tempo addietro costruzioni simili si vedevano solamente nei giochi digitali spaziali, strutture solamente fantasiose e irreali; oggi tutto ciò è diventato realtà grazie a dei tecnici che hanno studiato e si sono adoperati per costruire fattivamente modelli di case di questo genere, dalla casetta prefabbricata a progetti di case più complesse.
Queste abitazioni da costruire con sistemi a leva soddisfano le esigenze delle coppie odierne che per motivi lavorativi sono costrette a spostarsi di città in città senza avere dimora fissa.
Possono nascere come abitazioni e poi essere utilizzate anche per scopi differenti, come luoghi per la collettività, di ritrovo, per organizzare delle feste, per offrire rifugio immediato, per realizzare uno studio.
Alla fantasia non c'è limite e il desiderio di avere una casa personale in poche ore oggi è possibile!
|
||