Costruire in poche ore: il progetto della casa pieghevole

NEWS DI Case prefabbricate29 Dicembre 2017 ore 16:15
La casa pieghevole, da costruire in poche ore, è una valida possibilità rispetto all'abitazione in cemento, possiede tutti i comfort abitativi ed è sostenibile.

Casa di legno pieghevole da costruire in poche ore


Chi non desidererebbe costruire una casa in poche ore e averla subito a disposizione per abitarci? Un progetto tutto italiano lo consente e richiede solamente 6 ore per la messa in opera.

A ideare la costruzione pieghevole è stato l’ architetto Renato Vidal che ha voluto progettare una struttura diversa dalle solite in cemento, secondo un modulo abitativo dispiegabile, e il project manager è Domenico Antonucci.


Costruzione case pieghevoli M.A.DI.

Costruzione case pieghevoli M.A.DI.

Costruzione case pieghevoli M.A.DI.
Prefabbricati in legno M.A.DI.

Prefabbricati in legno M.A.DI.

Prefabbricati in legno M.A.DI.
Case bioedilizia M.A.DI.

Case bioedilizia M.A.DI.

Case bioedilizia M.A.DI.
Ville prefabbricate Ten Fold Engineering

Ville prefabbricate Ten Fold Engineering

Ville prefabbricate Ten Fold Engineering
Progetti case moderne Ten Fold Engineering

Progetti case moderne Ten Fold Engineering

Progetti case moderne Ten Fold Engineering

M.A.DI. è il nome conferito alla struttura abitativa pieghevole che costa circa 28 mila euro con una superficie di 27 mq, dotata di ogni genere di comfort, ripiegata su se stessa, sostenibile.

La costruzione può essere fissata senza realizzare le fondamenta, può essere caratterizzata da pannelli fotovoltaici, sistemi di acque grigie, illuminazione a LED, sistemi tecnologicamente avanzati.

Siccome non ha bisogno di fondamenta, questo genere di casa in legno non logora il territorio, l’ancoraggio è garantito da fondazioni a vite, sistema nuovo, avanzato, invisibile, ecologico.


Queste case di legno pieghevoli si possono trasportare anche in un altro luogo, dopo averle già fissate in un altro, sono dunque rimovibili, si riciclano al 100%, i materiali si recuperano tutti.

La struttura è antisismica, è caratterizzata da materiali di qualità, si può richiedere in diverse dimensioni, facendo oscillare il prezzo da circa 28 mila a 62 mila euro circa.


Case in legno pieghevoli e loro caratteristiche


Le costruzioni in legno pieghevoli, una volta montate, presentano una copertura a due falde abbastanza pendenti, pareti vetrate per massimizzare la luce e arricchire l’ estetica .

Gli interni sono luminosi per l’abbondanza delle aperture, le finiture sono neutre e naturali, come ad esempio i rivestimenti effetto legno, gli arredi sobri, i volumi prettamente geometrici.

Costruire casa in legno in poche ore, by M.A.DI.
Si possono affiancare diversi moduli tra loro se si hanno esigenze particolari oppure acquistarne uno di misure maggiori: si passa dai 27 mq al modulo doppio Young di 56 mq oppure al triplo con dimensioni interne nette di circa 84 mq composto di tre parti.

È davvero un progetto versatile, in cambiamento, addirittura in grado di spostarsi e di moltiplicarsi, con ambienti belli da vivere e comodi, accoglienti, personalizzabili secondo le esigenze di chi vivrà la casa.

La struttura ha un impatto ambientale in pratica pari a zero, va fissata senza fondamenta ma su di un terreno di proprietà edificabile, si può realizzare con le caratteristiche che si vogliono e secondo il budget a disposizione.


Modulo abitativo dispiegabile cos’è?


M.A.DI.
è l’acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile ovvero un sistema costruttivo basato sulla tecnica del dispiegamento per la creazione di abitazioni antisismiche, di villaggi anche temporanei per eventi sportivi, fieristici, di pronto intervento, per il tempo libero, l’ospitabilità, la collettività, il commercio, l’artigianato.

Sono case legno a zero impatto ambientale, ideali per generazioni in continuo movimento e mutamento, realizzazioni contemporanee efficienti e belle a vedere, addirittura impilabili nel momento in cui si ripiegano e si depositano per nuovi utilizzi.

Progetti case in legno M.A.DI.
La versione standard di queste casette in legno abitabili hanno la classe energetica B ma possono essere anche di classe A superiore se migliorate secondo le esigenze e necessità della committenza; è possibile dunque aggiungere pannelli solari per renderle completamente autonome.

Il modulo singolo prende il nome di Tiny House ed è di 27 mq, come già sottolineato in precedenza, è il modello di partenza, una base per le altre diverse soluzioni possibili, studiato in varie versioni.

Villette prefabbricate M.A.DI.
Il modulo doppio Young è la tipologia composta di due moduli per una superficie netta totale di 56 mq, Luxury è sempre un modulo doppio però di 46 mq studiati con l’introduzione di materiali di pregio e arredi su misura, poi c’è Family che è il modulo triplo per un uso residenziale comodo, con 84 mq a disposizione, Cottage è un modulo triplo con portico e loggia inclusi in 70 mq.

Questa tipologia di casa prefabbricata in legno si assembla pertanto a secco, si può personalizzare come meglio si desidera, è espandibile, energeticamente autonoma, possiede ottima coibentazione termica, ha un ambiente salubre, è caratterizzata da costi e tempi certi.


Case pieghevoli, modulari e trasportabili


Un altro esempio di casa pieghevole, modulabile e trasportabile, è la struttura ideata dalla compagnia britannica Ten Fold Engineering che l’ha disegnata per essere trasportata in un camion standard, infatti ha le dimensioni di un container, è di tipo movibile, posizionabile in qualsiasi luogo, assemblabile in dieci minuti.

Questo genere di case modulari ha a disposizione circa 64 mq e costa all’incirca 113.000 euro, possiede braccia articolate e i moduli si possono associare anche in verticale come fosse un vero e proprio edificio, esistono pure diversi modelli.


L’edificio portatile non ha bisogno di fondazioni o di particolari macchinari pesanti per il suo dispiegamento e realizzazione, è improntato su di un progetto brevettato che include diverse varianti a leva.

Sono in sostanza case in scatola che possono essere addirittura impilate l’una sull’altra per lo stoccaggio o il trasporto. Caricate su camion, giungono nel luogo desiderato, poi tramite un meccanismo a leva la struttura si dispiega, è fissata sul terreno tramite sostegni regolabili in altezza.

Quando il camion viene allontanato, i sostegni della struttura pieghevole vengono adattati in altezza, specie se il terreno ha pendenze irregolari; nel modulo rientrano anche la scalinata e la tettoia, altri dettagli per rendere confortevole il modulo abitativo.


G-CASE è un altro genere di case su misura dispiegabili, di maggiori dimensioni, con ambienti laterali estensibili sempre tramite meccanismi a leva, un ambiente centrale ampio da arredare come meglio si desidera e secondo le necessità e usi che si vogliono svolgere.

I quattro sostegni angolari si regolano in altezza e secondo la pendenza del terreno sul quale la casa è fissata, presentano la forma di plinti statici, simili a quelli delle fondamenta in cemento armato, sono in materiale metallico, di elevata resistenza ai carichi e agli agenti atmosferici.

Case prefabbricate chiavi in mano, by Ten Fold Engineering Ltd
La COACH HOUSE è un progetto singolare, differente rispetto agli altri modelli di case prefabbricate moderne, è caratterizzato da due falde abbastanza pendenti di colore scuro, esattamente come la struttura portante, pareti verticali rifinite di bianco, aperture a tutt’altezza e finestra semplici con infissi ben coibentati.

Il sogno di ciascuno è quello di costruirsi una casa con il minimo dispendio di energie, in poco tempo e a prezzi accessibili, magari con una struttura personalizzabile e con ambienti da arredare come si vuole.

Tempo addietro costruzioni simili si vedevano solamente nei giochi digitali spaziali, strutture solamente fantasiose e irreali; oggi tutto ciò è diventato realtà grazie a dei tecnici che hanno studiato e si sono adoperati per costruire fattivamente modelli di case di questo genere, dalla casetta prefabbricata a progetti di case più complesse.

Queste abitazioni da costruire con sistemi a leva soddisfano le esigenze delle coppie odierne che per motivi lavorativi sono costrette a spostarsi di città in città senza avere dimora fissa.

Possono nascere come abitazioni e poi essere utilizzate anche per scopi differenti, come luoghi per la collettività, di ritrovo, per organizzare delle feste, per offrire rifugio immediato, per realizzare uno studio.

Alla fantasia non c’è limite e il desiderio di avere una casa personale in poche ore oggi è possibile!

riproduzione riservata
Articolo: La casa pieghevole da costruire in poche ore
Valutazione: 5.23 / 6 basato su 13 voti.

La casa pieghevole da costruire in poche ore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La casa pieghevole da costruire in poche ore che potrebbero interessarti
Quali sono le caratteristiche e i prezzi delle Tiny House?

Quali sono le caratteristiche e i prezzi delle Tiny House?

Case prefabbricate - Le micro case prefabbricate sono abitazioni di pochissimi metri quadri, progettate con l'obiettivo di utilizzare al massimo tutti gli spazi interni disponibili.
Scale e scalette apribili pieghevoli

Scale e scalette apribili pieghevoli

Scale - Utilissime in casa le scale e le piccole scalette pieghevoli ci aiutano nei lavori quotidiani e devono essere leggere sicure e possibilmente belle
Casa sottile: Keret House

Casa sottile: Keret House

Architettura - In Polonia, l'abitazione-prototipo più stretta del mondo, infilata tra due edifici anonimi, nella periferia di Wola.

Case di polistirolo

Soluzioni progettuali - Dal Giappone ecco le case in polistirolo: pareti e struttura in polistirene espanso, leggero, veloce e versatile, oltre ad essere un ottimo coibente termico.

Realizzata la prima Leaf House

Impianti - La casa che vive come una foglia.

La casa del futuro è smart

Impianti domotici - La casa smart rappresenta la sintesi tecnologica dell'edilizia moderna. Piccoli accorgimenti strutturali e impiantistici permettono di avere una casa sostenibile.

Casa orto in Olanda

Giardino - Esempio di orto urbano in verticale, basato sui concetti base dell'agricoltura urbana di temporaneita' e riciclabilita', che sfrutta le pareti per la coltivazione di ortaggi e fiori.

Green Frame House

Arredamento - Nell?ambito della fiera Abitare il Tempo, che si è aperta ieri  a Verona  e si svolgerà fino al 20 settembre, andrà in scena la mostra Architettura

FabLab House

Progettazione - FabLab House e' un prototipo di casa solare passiva prefabbricata, dalla forma personalizzabile in base alle esigenze di soleggiamento e all'orientamento del lotto in cui e' ubicata.
REGISTRATI COME UTENTE
293.051 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw
    Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw...
    2500.00
  • Edilkamin stufa pellet aria kw 9 tiny
    Edilkamin stufa pellet aria kw 9...
    2500.00
  • Case in legno Bologna
    Case in legno bologna...
    1150.00
  • Ristrutturazione appartamento
    Ristrutturazione appartamento...
    500.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.