L'esaltazione della bellezza dei materiali, della calce bianca, della pietra, del legno e dei colori sono in sintesi gli elementi caratterizzanti di una casa arredata con questa espressione stilistica
Quando parliamo di Europa, Asia ed Africa il primo collegamento tra questi tre continenti è sicuramente l'intercontinentale mar Mediterraneo.
Il termine deriva dalla parola latina: Mediterraneus, che significa in mezzo alle terre.
Terra e mare sono dunque due elementi fondamentali quando si dice: stile Mediterraneo.
L'esaltazione della bellezza dei materiali, della calce bianca, della pietra, del legno e dei colori sono in sintesi gli elementi caratterizzanti di una casa arredata con questa espressione stilistica.
Ma quali linee scegliere per rendere lo spazio unico ed inconfondibile ispirato al Mediterraneus?
[...] Dove il mare annuncia roccia, e la roccia annuncia altro mare, […] Principe dei Bordoni ha ancora addosso, sull'armatura, l'odore dei limoni, l'odore dei limoni, Mediterraneo, Mediterraneo, Mediterraneo, Mediterraneo. Così una canzone dei Nomadi, del 1998, descrive questo enorme spirito d'acqua che illumina i marinai.
La calda ed accogliente atmosfera, che si respira nel luogo delle meraviglie, la si può creare in casa propria con piccole mosse studiate ad hoc. Assi di legno, muratura a vista, essenze profumate unite a giochi d'acqua ed abbinamenti vivaci dei colori possono revocare il fascino e la bellezza che emana il mare.
Nell'interpretare questa tendenza vediamo quali materiali e colori scegliere.
Fondamentale è l'utilizzo della pietra e del legno. Mattoni a vista, decorazioni in cotto, ceramica e travi sono dei must indispensabili. Per un gusto più ricercato ed una attenta ricerca sul piano estetico e funzionale possiamo utilizzare i legni della azienda Mafi-Italia.
Rovere Corallo bianco è indicato per ricreare una atmosfera naturale dove il tempo sembra fermarsi anch'esso a rimirare e contemplare il mare.
I listoni in rovere hanno una struttura a 3 strati con leggera bisellatura lungo i lati: uno strato di legno nobile ca. 4 mm, la controbilanciatura in essenza di 4 mm ca. ed uno strato intermedio in legno tenero.
La quercia può anche essere forte, ma nel vento mormora le più belle parole d'amore.
(Alexandra von Kaliningen)
Per realizzare un ambiente più vivace invece possiamo valerci della maestria della ceramica Cerasarda.
La Ceramica della Costa Smeralda, con i colori solari dei suoi smalti ed i raffinati decori, è la tipica espressione del Mediterraneo.
La ceramica quale elemento architettonico, utilizzato per il rivestimento di superfici verticali ed orizzontali, sarà un momento dimensionale estetico notevole.
L'accurata stilizzazione e la nobiltà preziosa dei motivi decorativi: pesci, farfalle, conchiglie, fiori e pavoncelle sono caratteristiche delle linee Marezzati, Onde Marine, Sugheri, che abbinate al colore risultano un ottimo connubio stilistico.
Straordinaria interprete della cultura mediterranea dell'abitare dove il mirabile equilibrio della funzionale bellezza è insito nel materiale stesso è l'azienda Pietre e Sassi.
La sfida tecnica è proprio insita nella qualità decorativa della materia che, connessa alla naturale cromaticità della stessa, rende costantemente bella la pietra.
Spesso la roccia viene considerata come materia fredda, glaciale, senza anima. Ma interpretata ed abbinata correttamente può dare vita ad una esposizione quanto mai viva.
La trasversale attenzione nella sublime interpretazione della roccia e pietra quali materie prime duttili, da plasmare in trame di infinito movimento, sono il letiv motiv aziendale.
Lavorazioni di lastre in porfido quarzifero, in pietra di Luserna, in pietra di Trani, con la Beola, il Granito, il Cuasso al Monte, la Quarzite ed il Serizzo, saranno in grado di dare personalità agli esterni in modo esclusivo.
www.mafi-italia.it
www.cerasarda.it
www.pietreesassi.com