|
È noto che gli antichi Egizi praticavano normalmente la cura attraverso i colori: nell'ambito della gerarchia sociale i sacerdoti erano contestualmente medici e le conoscenze mediche erano considerate una scienza da trasmettere solo agli eletti. Anche i Greci applicavano principi elementari di cromoterapia adoperando i colori derivati da minerali, pietre, cristalli.
Nel 1878, l'americano Edwin Babitt pubblicò il suo libro I Principi della Luce e del Colore ponendo così la prima pietra per l'attuale radioterapia con i colori. Nel 1903 il danese Niels R. Finsen, anch'egli studioso della luce e del colore, ricevette il premio Nobel per i suoi studi sulla fototerapia. Da ciò si evince l'importanza che i colori hanno all'interno dell'ambiente in cui viviamo o lavoriamo: la luce, secondo questa disciplina, diventa energia e benessere e, pertanto, andrebbe sfruttata al meglio.
Cerchiamo quindi di conoscere meglio gli effetti dei colori.
L'azzurro ha un effetto talmente rilassante che pare non stimoli il battito cardiaco: tale proprietà contribuisce a conciliare il sonno pertanto questo colore è spesso usato nelle camere da letto dei bambini ma anche negli ospedali o negli studi dentistici.
Secondo i principi della cromoterapia, il verde trasmette sicurezza, equilibrio, concentrazione: risulta pertanto adatto per uno studio, ma anche per il corridoio o l'ingresso. Tale colore, nelle sue tonalità più chiare, è indicato anche per camere di bambini particolarmente irrequieti, poiché li aiuterebbe a rilassarsi.
Il bianco è il colore più indicato a chi ricerca tranquillità, pace, introspezione: in arredamento è usato per donare luce e spazio ad ambienti piccoli. Di solito, poiché associato all'ordine e alla precisione, pare sia preferito dalle persone che vorrebbero attuare inconsciamente una sorta di controllo sull'ambiente in cui interagiscono. Inoltre, sembra che tale colore inibisca la voglia di socializzare pertanto non risulta adatto per gli interni delle camerette per bambini, che, di contro, hanno bisogno di allegria, ed energia.
Sono colori dotati di un efficace effetto riposante: sono indicati in casi di forte stress poiché aiuterebbero ad analizzare gli eventi con maggiore distacco, soprattutto il violetto, colore della meditazione per eccellenza.
Si tratta di due colori ricchi di energia ed emozione, carichi di positività: si dice che stimolino la creatività e la fantasia. Sono adatti, pertanto, ad ambienti in cui è prevista la comunicazione ed attività comuni: camere dedicate al gioco, laboratori creativi, ludoteche. Nell'ambiente domestico tali colori sono consigliati per la cucina e la sala da pranzo.
Il rosso è il colore dell'energia, della vitalità, della forza per antonomasia! Pare abbia una potenza tale da far aumentare la temperatura corporea, accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria: ecco perché occorre in un certo senso saperlo dosare. Utile anche contro la depressione, esso è adatto, come i precedenti, ad ambienti in cui è favorita la comunicazione quindi cucina e stanza da pranzo.
Ed ora vi propongo una brevissima selezione di elementi ed accessori d'arredo ispirata ai principi della cromoterapia.
Per arredare la stanza dei bambini con colori ispirati ai principi della cromoterapia, Ferri Mobili ha pensato ad una collezione di camerette realizzata nelle tonalità più adatte ai ragazzi: azzurro, verde, giallo e viola.
La struttura è a ponte con l'armadio dalle ante di diverse dimensioni sostenuto da un montante a C e, a destra, la cabina angolare organizzata con 4 appenderie per uno sviluppo totale di ben 3,6 metri. Alla boiserie si agganciano scrivania, mensola e testata del letto che può ruotare e infilarsi sotto lo scrittoio per lasciare più spazio a centro stanza per il gioco.
Nobili Rubinetterie ha realizzato la collezione Colour Therapy che, tra l'altro, propone docce a massaggio multigetto munite di benefici soffioni per cromoterapia: attraverso una tastiera di controllo che permette la programmazione di sequenze di colori personalizzate, il soffione si illumina unendo in questo modo il piacere della doccia ai poteri curativi dei colori.
Infine, non poteva mancare la segnalazione di una lampada, anzi, di una linea di lampade, LivingColors, realizzata da Philips: si tratta di lampade capaci di riprodurre fino a 16 milioni di colori e tutte le sfumature del bianco. Esiste una funzione cambiacolore automatica a cui è possibile regolare la velocità nonché la possibilità di salvare 3 combinazioni luminose preferite: è perfetta per creare la luce necessaria allo stato d'animo del momento.
grupponobili
|
||