• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La casa ad emissioni zero

La casa della catalogna è stata battezzata con il nome di Crossway e si trova a Staplehurst.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Emissioni zeroSi sente spesso parlare di emissioni zero, ma spesso tale dicitura ci porta a non comprendere effettivamente quale è il problema di base di tale espressione.

Genericamente la si utilizza quando ci troviamo in una condizione in cui la trasformazione di energia, in qualsiasi sua forma, elettrica, meccanica, chimica, non produce emissioni dannose, come quella dell'anidride carbonica che si produce con la combustione.

Tale nocività è dannosa per gli esseri umani e per l'ambiente in generale.

L'architettura eEmissioni nocive gli studiosi del settore, da tempo cercano di studiare soluzioni per poter risolvere, oppure attenuare, il problema.

Progettare un edificio a basso consumo energetico è uno degli approfondimenti tecnici che ultimamente interessa anche l'Italia. In Spagna invece lo studio è divenuto realtà e si è realizzata la prima casa che per mantenere la temperatura non produce combustibili fossili.

La casa della catalogna è stata battezzata con il nome di Crossway e si trova a Staplehurst. L'architetto che ha progettato la struttura è Richard Hawkes ed è riuscito ad utilizzare una vecchia tecnica costruttiva: la volta a botte, per arrivare al suo scopo moderno ed attuale.

EVolta a bottessa, come detto prima, non ha bisogno di combustibili fossili per produrre energia riducendo le emissioni sempre maggiori dei cosiddetti gas serra, che sono alla base del notevole inquinamento ambientale.

La casa mantiene la sua temperatura in quanto, secondo l'architetto, essa forma una grande massa termica che consente all'edificio di conservare il calore, di assorbire le fluttuazioni della temperatura riducendo il bisogno di un sistema centralizzato di riscaldamento o raffrescamento.
Pannello fotovoltaico
L'ausilio dei pannelli solari contribuisce all'immissione dell'energia rinnovabile che riesce ad essere immagazzinata e non dispersa all'interno dell'ambiente grazie alla particolare struttura a volta a botte ed all'utilizzo di vetri satinati a tre strati e pannelli isolanti di realizzati con la carta riciclata nel massimo rispetto dell'ecologia.

Questo è un esempio di grande connubio tra tradizione e design in quanto una struttura dell'architettura classica è riuscita a risolvere uno dei grandi problemi moderni che contribuiscono a danneggiare l'uomo ed il suo habitat.

Nel kent dunque una costruzione nel rispetto e per l'emergenza ambientale.

riproduzione riservata
La casa ad emissioni zero
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI