• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli e curiosità sulla Paederia lanuginosa detta erba formaggio

Caratteristiche e utilizzi della Paederia lanuginosa, curiosa erba aromatica soprannominata erba formaggio per il particolare odore delle sue foglie commestibili
Pubblicato il

Paederia lanuginosa, detta anche erba formaggio: che pianta è?


La Paederia Lanuginosa, comunemente nota come erba formaggio, è una pianta aromatica edibile, dal particolare aroma che ricorda il Camembert.

Pianta rampicantePianta rampicante

Appartenente alla famiglia delle Rubiaceae, la Paederia Lanuginosa è una pianta originaria del sudest asiatico, in particolar modo si tratta di una varietà botanica molto diffusa in Vietnam, India e Malesia.

Rampicante perenne dalle foglie molto decorative, può raggiungere i 2 metri di altezza.


Caratteristiche della Paederia lanuginosa


La Paederia lanuginosa è una pianta perenne dal portamento rampicante o strisciante. A sviluppo molto rapido, presenta un apparato radicale che cresce in senso orizzontale.

I suoi steli sono sottili, ricoperti da una leggera peluria e un poco appiattiti e tendono ad attorcigliarsi attorno al loro supporto.

Foglie Paederia o erba formaggioFoglie Paederia o erba formaggio

Le foglie dell'erba formaggio hanno un alto potere decorativo.
Grandi e di forma ovale, sono caratterizzate da una doppia colorazione che le rende molto interessanti.

Sulla pagina superiore sono di un bel verde brillante, mentre la pagina inferiore è di color rosso scuro, quasi bordeaux, e presenta una leggera peluria.

Le foglie sono inoltre percorse da venature verdi chiaro che creano un gradevole effetto decorativo.

Come già accennato, le foglie dell'erba formaggio, oltre che molto belle esteticamente, sono anche commestibili, utilizzate in cucina come contorno e come erba aromatica.


Fioritura della Paederia lanuginosa


La fioritura della Paederia comincia dopo 3 anni dalla semina.
Dall'ascella fogliare cominciano a fare la loro comparsa piccoli fiorellini a forma campanulata. In origine sono bianchi e poi, ossidandosi, divengono prima rosa e poi viola.



Una volta raggiunta la maturazione, compaiono anche i frutti dell'erba formaggio, che sono tondi e contengono due semi neri.


Coltivazione della Paederia lanuginosa


La Paederia è una pianta rustica da coltivare in giardino così come anche in vas, da tenere su terrazzi e balconi. La si può far strisciare ma, dato il suo portamento rampicante, è meglio installare dei tutori per farla arrampicare in maniera scenografica coi suoi sarmenti.

Fiori della PaederiaFiori della Paederia

Sopporta bene il freddo intenso, tanto che riesce a vivere anche fino a -8 °C.
Se coltivata all'esterno, nelle annate invernali più rigide è bene proteggere la base della pianta sistemando una adeguata pacciamatura fatta di paglia o residui organici.

Luce, terreno e irrigazione


Per quanto riguarda l'esposizione, ama i luoghi ben soleggiati, ma cresce bene anche a mezz'ombra. L'importante è tenerla al riparo dai venti in quanto è una pianta piuttosto leggera.

CONSIGLIATO amazon-seller
Concime piante da fiore
€ 9.95
COMPRA


Per coltivare l'erba formaggio occorre usare un terriccio fresco, ricco di sostanza organica e ben drenato.

Questa pianta va annaffiata con regolarità (più spesso in estate).
Prima di procedere con una nuova irrigazione è importante attendere che il terreno sia ben asciutto.

La semina va effettuata verso fine primavera oppure in autunno; nel medesimo periodo è possibile procedere con la moltiplicazione per talea.


Che odore ha l'erba formaggio


Come facilmente si può intuire dal suo nome volgare, la Paederia sa di formaggio.

Di per sé, la pianta è inodore. Le foglie emanano l'intenso e caratteristico aroma solo una volta che vengono tagliate. Il profumo è forte e pungente, comunemente lo si paragona al formaggio, in particolare alla specialità francese Camembert.

La Paederia ha foglie dall'odore che ricorda il formaggio BrieLa Paederia ha foglie dall'odore che ricorda il formaggio Brie

Il gusto invece ricorda cavoli, broccoli e ravanelli.

Il particolare odore di formaggio è dato da composti che contengono zolfo e che favoriscono i processi digestivi delle proteine.


Come si usa la Paederia lanuginosa nota anche come erba formaggio?


Le giovani foglie della Paederia vengono tagliate a strisce sottili e poi consumate crude, insieme ad altre erbe, oppure cotte al vapore o sbollentate e servite come contorno per accompagnare portate a base di carne e pesce.

Si tratta di un ingrediente spesso presente nella cucina vietnamita, di solito abbinato a uova, riso, tofu e salse varie.


Proprietà della Paederia lanuginosa


Oltre che edibili, le foglie dell'erba formaggio possiedono anche numerose benefiche proprietà, tanto che nella medicina popolare cinese e vietnamita vengono utilizzate come rimedio medicamentoso per la cura di vari disturbi e malanni.

La Paederia ha piccoli fiori campanulatiLa Paederia ha piccoli fiori campanulati

Le foglie della Paederia lanuginosa sono ricche di sostanze quali vitamina C, beta carotene e vari amminoacidi come lisina, arginina e triptofano.

Contengono anche solfuro di dimetile, cui vengono riconosciute proprietà antibiotiche. E ancora, i composti legati allo zolfo favoriscono la digestione e aiutano l'assimilazione di grassi e proteine.

Alla Paederia lanuginosa vengono quindi riconosciute le seguenti proprietà:

  • antinfiammatorie

  • antipiretiche

  • antireumatiche

  • antispasmodiche

  • anticonvulsive

Allevia i dolori da artrite e dona sollievo in caso di infezioni urinarie, calcoli renali, problemi gastrointestinali, pertosse e otite.

Per uso esterno, è indicata anche in caso di herpes ed eczemi.


Utilizzi della Paederia lanuginosa


Come si è visto, la Paederia lanuginosa può avere diversi utilizzi.

Oltre a essere una pianta commestibile e terapeutica, è anche molto ornamentale. Per questo la si può utilizzare per decorare muri e giardini, balconi, terrazzi e ringhiere.
Ricordiamo che la pianta non emana alcun odore. Il caratteristico odore che ricorda il formaggio Camembert si sprigiona solo nel momento in cui le sue foglie vengono spezzate.

riproduzione riservata
L'erba formaggio, la pianta rampicante perenne
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI