Kokedama per realizzare un giardino sospeso

NEWS DI Piante08 Maggio 2019 ore 15:08
Per creare un giardino sospeso a casa vostra, nei locali interni dell'abitazione come anche all'esterno, un'idea di tendenza molto scenografica sono i kokedama.

Kokedama: palla di muschio per il giardino sospeso


Il giardino suscita sempre un grande fascino, specie quando le piante sono al massimo della fioritura.
Gli amanti del verde possono portare la vegetazione anche dentro casa, ma in maniera originale, cambiando letteralmente prospettiva rispetto alle sistemazione tradizionale delle piante da appartamento in casa.

Ciò è possibile se si decide di puntare su un giardino sospeso in aria, spettacolare e tutto da ammirare nella sua particolare bellezza.


Giardino sospeso con i kokedama in vendita su Amazon

Giardino sospeso con i kokedama in vendita su Amazon

Giardino sospeso con i kokedama in vendita su Amazon
Kokedama profumato su Amazon

Kokedama profumato su Amazon

Kokedama profumato su Amazon
Piante sospese kokedama su Etsy

Piante sospese kokedama su Etsy

Piante sospese kokedama su Etsy
I giardini sospesi: kokedama Amazon

I giardini sospesi: kokedama Amazon

I giardini sospesi: kokedama Amazon
Kokedama sempreverde su Etsy

Kokedama sempreverde su Etsy

Kokedama sempreverde su Etsy
Kokedama giacinto su Amazon

Kokedama giacinto su Amazon

Kokedama giacinto su Amazon
Kokedama d'arredo per interni ed esterni

Kokedama d'arredo per interni ed esterni

Kokedama d'arredo per interni ed esterni

Nei giardini sospesi, le piante invece di crescere dentro al vaso, vivono sospese sopra le nostre teste o quasi.

In questo modo tutte le specie e in particolare quelle cascanti diventeranno elementi di arredo capaci di abbellire la casa come per magia e dare grande soddisfazione.

Questo è possibile grazie ai kokedama, antica arte giapponese piante senza vaso, piccoli bonsai a forma sferica, adatte all'arredo sia dentro che fuori casa in spazi chiuso o aperti.


Kokedama: piante sospese come opera d'arte


I Kokedama il cui termine è la combinazione della sfera e del muschio secco, possono essere considerati come bonsai e risultano originali creazioni vegetali tipiche della cultura giapponese.

La storia tramandata rimanda alla tecnica Nearai, ossia far crescere un bonsai in un vaso piccolo e stretto per poi estrarre la pianta dal vaso e mostrarla in tutto il suo naturale splendore con le radici ben in vista invece che come siamo abituati noi, nascoste dentro al terreno.

La pianta era considerata un'opera d'arte verde naturale e per questa ragione esposta in maniera inedita: sospesa per essere vista in tutta la sua bellezza.
Infatti l'apparato radicale delle piante non affonda nel terreno posto dentro al vaso, ma viene avvolto da un mix di terra e argilla e rivestita di muschio che prendono la forma di una piccola palla di fango che successivamente può essere fissata in aria.

Kokedama su Etsy
La coltivazione dei kokedama offre diverse possibilità di composizione.
Le sfere possono essere appoggiate ad una base, sopra ad un vaso d'arredo per esempio o su un'alzata per dolci, diventando centrotavola green davvero belli da vedere, oppure possono essere disposti sospesi, da soli o in una composizione variegata di piante differenti tra loro.

La casa in questo modo verrà valorizzata, diventerà originale e sofisticata. L'introduzione dei kokedama rappresenta la nota green che può divenire anello di congiunzione tra interno ed esterno.

I Kokedama sono composizioni ideali anche per essere regalate. Invece di donare un mazzo di fiori, bellissimo ma dalla durata breve, quest'idea andrà ad abbellire casa e resisterà nel tempo, diventando complemento d'arredo e proposta di design.

Kokedama lavanda su Amazon
Lo stupore sarà doppio negli ospiti che vedranno a casa vostra un giardino sospeso, di grande fascino e atmosfera di per sè, per soffermarsi poi ad ammirare le piante che già conoscono sotto una nuova forma per loro inedita: la sfera di muschio che ne avvolge le radici.

Le piante con caduta cascante risultano particolarmente scenografiche, come anche quelle dai fiori sgargianti.


Come si realizza un kokedama


I kokedama sono piante pensili verdi a sfera che possono essere appese o appoggiate. Moltissime tipologie di piante verdi e fiorite, tropicali ma anche bonsai, piante grasse e altro ancora possono essere utilizzate e trasformate in versione kokedama.
Inutile negare che se amate i kokedama potete cercarli dai vivaisti specializzati in bonsai, ma proviamo a capire quali sono i passaggi che portano, grazie a mani abili ed esperte, alle creazioni sferiche che ben conosciamo.

Lombarda Flor spiega bene come Il terriccio che contiene le radici della pianta vada lavorato affinché assuma la forma rotonda.

Per prima cosa prepariamo il terriccio: è un mix di due tipi e va mescolato in una bacinella con l'acqua in modo da ottenere un composto.
In questo modo sarà più facile da plasmare fino all'ottenimento della forma e della dimensione sferica desiderata che non supera mai le dimensioni di un pompelmo.

Composizione di kokedama su Etsy
La sfera, ricoperta di muschio, va inumidito per poi avvolgere completamente la sfera di terriccio.

Per tenere il muschio aderente si ricorre a del filo di nylon o filo di cotone.

Fatto ciò la sfera completata verrà riposta in acqua e poi estratta, fatta gocciolare dall'eccesso di acqua prima di venire appesa in sospensione.


Kokedama o bonsai volanti senza vaso: quali sono le piante più adatte


I tipi di piante che meglio si prestano a diventare kokedama, come bonsai, succelente a forma di rosetta, calancola e rigogliose orchidee a radice libera sono ideali. Se amate l'effetto cascante potete optare per edera, felce e pothos, tutte qualità molti indicate alla coltivazione in appartamento.

Per la scelta vi consigliamo sempre di consultare il vostro vivaista specializzato, indicandogli dove volete esporre i kokedama, se dentro casa o in una veranda riparata, in maniera tale che possa aiutarvi in maniera consapevole indicandovi le piante che si troveranno meglio in quelle specifiche condizioni.

CONSIGLIATO
Sfere di muschio per kokedama...
Sta bene con le tue piante in fiore.
prezzo € 1,31
COMPRA


La cura dei kokedama, benché siano pianta così particolari per forma e posizionamento sospeso, non è troppo differente da altre piante da appartamento. Invece di usare l'innaffiatoio andremo a spruzzarle d'acqua, vaporizzandola per mantenerne l'umidità necessaria.

L'esposizione migliore per veder crescere in salute i kokedama è in un ambiente luminoso ma non a diretto contatto con il sole.

Kokedama giapponese Amazon
I kokedama o perle di muschio o ancora sfere di muschio bonsai sono un'alternativa attualmente particolarmente apprezzata e in voga alla coltivazione delle piante in vaso o dentro vaschette.
I kokedama, essendo piccoli come detto, non cresceranno di molto ma manterranno dimensioni controllate sia nelle piante verdi che in quelle fiorite.

La sfera contenente le radici e quindi l'anima della pianta è un mix di materiale argilloso e terriccio per piante a composizione acida: questo mix è pensato proprio per mantenere le radici sempre nell'umidità necessaria.

Kokedama sospesi di Lombarda Flor
La composizione e le giuste quantità da utilizzare restano il segreto degli esperti creatori dei kokedama.
Per questa ragione chi volesse provare a cimentarsi nella realizzazione di un kokedama fai da te a casa propria può mixare terriccio apposito per bonsai e terriccio universale per piante verdi, il più comune a molte piante d'appartamento o da terrazzo.

Altri suggeriscono invece terriccio per geranei, torba e pomice.
Dentro la sfera realizzata va ovviamente inserita la pianta prescelta.

CONSIGLIATO
Terriccio per Kokedama...
Terriccio specifico per bonsai su lastra, o roccia, e per Kokedama.
prezzo € 14,90
COMPRA



Ovviamente per approfondire quest'arte una buona idea è leggere qualche manuale a tema, studiare e ispirarsi a quanto appreso.

Una volta acquistato il proprio kokedama lo si può appoggiare o appendere ricorrendo a un filo a vista o sottile e trasparente.

Una buona regola è sistemarlo e non spostarlo più, se ha trovato la posizione ideale e questo lo scopriamo monitorando il suo stato di salute.

Potete anche acquistare kokedama online.

Diverse versioni si trovano anche su Amazon, come su Etsy spaziando da piante sempre verdi a piante fiorite.


riproduzione riservata
Articolo: Kokedama: come si realizza un giardino sospeso
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.

Kokedama: come si realizza un giardino sospeso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Kokedama: come si realizza un giardino sospeso che potrebbero interessarti
Giardini sospesi

Giardini sospesi

Giardino - Nuovi microgiardini metropolitani: String gardens, quando il giardinaggio sfida la gravita'.
Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Giardinaggio - Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.
Piante sospese

Piante sospese

Giardino - Con l'arrivo della primavera qualche consiglio per organizzare il terrazzo o il portico con composizioni di piante sospese, di facile coltivazione e molto decorative.

Coltivazione Acero Giapponese

Piante - L'acero giapponese è una pianta che ben si adatta per la sua lenta crescita a giardini di piccole dimensioni e che non necessita di grosse cure.

Giardino Giapponese

Giardino - L'estetica ed il senso del rapporto con la natura nella tradizione paesaggistica del Paese del Sol Levante.

Fa la cosa Giusta! Consumo critico e stili di vita sostenibili in fiera

Idee fai da te - Dal 13 al 15 marzo 2015, si terrà Fa la Cosa Giusta!, Fiera Nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili. Eccovi qualche anticipazione.

Platycodon, la campanula giapponese per bordure e aiuole colorate

Piante - La platycodon, con le sue campanule appariscenti, è ottimale per bordure e aiuole colorate e piene, su terrazzi e nelle aiuole in giardino.

Miniartextil a Como

Arredamento - L'unica speranza del genere umano è l'amore nelle sue varie forme e manifestazioni, la cui unica fonte è l'amore per la vita. Lo scriveva Isaac B.

Lampade sospese

Arredamento - Una selezione degli ultimi e più curiosi esempi di lampade sospese, per gli ambienti domestici interni e per il giardino, con lavorazioni e materiali inconsueti.
REGISTRATI COME UTENTE
303.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • One microgranulare kg 1
    One microgranulare kg 1...
    9.36
  • Green plus valagro kg227
    Green plus valagro kg227...
    47.32
  • Legatrice per piante
    Legatrice per piante...
    34.77
  • Gesal integratore universale in gocce 200 ml
    Gesal integratore universale in...
    4.70
  • Carrello giardino pieghevole con ruote
    Carrello giardino pieghevole con...
    99.99
  • Tosaerba a filo cordless
    Tosaerba a filo cordless...
    14.72
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • bticino
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.