Come realizzare chiusure di armadi e sgabuzzini con un kit per ante a libro

Per sfruttare al massimo lo spazio in casa, usando i kit per ante a libro è possibile realizzare coperture fai da te per creare armadi, ripostigli e scaffalature
Pubblicato il

Coperture con ante a libro


Visto che in casa lo spazio non basta mai e le cose da conservare in ordine sono tante, ecco tutto ciò che serve per trasformare un locale inutilizzato in un armadio, in un ripostiglio, insomma in una struttura chiusa facile da sfruttare in casa come anche in garage.
In questo caso possono risultare di grande aiuto i kit per realizzare ante a libro.

Ovviamente, in base alle esigenze specifiche del locale sul quale andremo a intervenire, possiamo scegliere il senso di apertura dell'anta, che può essere verso destra o sinistra.

Lo stesso vale anche per l'altezza dell'apertura da chiudere, che deve corrispondere alla somma delle altezze delle antine più lo spazio occupato dal binario superiore di scorrimento.

Vanno calcolati da 0,6 a 0,8 cm di tolleranza. Se ci serve realizzare una nicchia o uno spazio più alto rispetto alle dimensioni indicative date, bisogna creare un ripiano intermedio con una tavola lamellare utile per ridurre l'altezza.

La parte superiore può essere chiusa, per dare un aspetto finito e ordinato, con tradizionali antine: in questo modo lo spazio servirà per riporre ciò che non serve quotidianamente, come piumoni, cuscini in più, valigie e molto altro ancora.

Il binario per le ante del kit va fissato direttamente sotto questo ripiano; per nascondere l'intelaiatura, si può ricorrere ad appositi coprifilo, che si trovano in diversi colori per adattarsi al meglio a tutti i kit.


Kit ante a libro: tutti i componenti


Alcuni kit sono composti da due antine già incernierate tra loro, da installare nell'apertura di una parete, mobile o altra struttura che si vuole andare a chiudere con semplici operazioni.

Unendo tra loro due o più kit di ante a libro è possibile chiudere qualsiasi apertura.
La struttura è in vero legno massiccio. I kit disponibili sono con ante a persiana oppure chiuse, in differenti finiture, per adeguarsi allo stile del locale e del resto dell'arredo.
Tutti i kit dispongono di istruzioni e ferramenta.

Componenti kit ante a libro
Vediamo nello specifico quali sono i componenti di ciascun kit: guida scorrevole del binario superiore, binario di scorrimento superiore, viti a testa tonda, staffa inferiore di rotazione ante, viti a testa piatta, perni di rotazione inferiore con testa zigrinata, perni di rotazione superiori in plastica, pomolo o maniglia e infine viti lunghe per pomolo e staffa.


Istruzioni di montaggio del kit ante a libro


Partiamo da come procedere per fissare il binario.
Per prima cosa bisogna segnare la mezzeria dello stipite superiore del vano da dotare di antine.

Primo passaggio montaggio ante a libro
Su questa linea va centrato il binario. È importante verificare che la guida in plastica A sia inserita nel binario, con la superficie concava verso l'alto.

A questo punto bisogna montare il binario B lungo la mezzeria dello stipite precedentemente tracciata, tramite tre viti E. Poi vanno allentate le viti inserite nella staffa della cerniera scorrevole presente nel binario.

Passiamo al fissaggio dei perni inferiori e della staffa: si avvita il perno in metallo zigrinato F nel suo manicotto di plastica per non danneggiarlo con il martello.

Montaggio pernoIl perno va inserito nell'apposita sede, precisamente nella parte inferiore del montante dell'anta, battendo leggermente col martello. Ora va estratto di circa 6 cm.

A questo punto si continua montando la staffa inferioreD sul montante del vano e sulla base (o sul pavimento se si lavora a terra) con due vitiC in modo che il centro dell'asola sia allineato al binario superiore. Poi la staffa va bloccata con una vite o con un tassello.

Ora si inseriscono i due perni superiori in plastica G nelle sedi presenti sull'estremità superiore del montante dell'anta, battendoli delicatamente col martello.

Passaggio montaggio ante a libroA questo punto non resta che la fase finale del montaggio.

Si installano i kit di 2 ante incernierate inserendo i perni di plastica G nella guida scorrevole e nella cerniera scorrevole all'interno del binario superiore, spingendo verso l'alto, in modo da allineare il kit al montante dell'apertura.

Fase finale montaggio kit ante a libro
A questo punto si posiziona il perno zigrinato inferiore F nella scanalatura dentata della staffa D. Il passaggio successivo consiste nell'inquadrare le ante nell'apertura e serrare le viti inserite sulla staffa superiore della cerniera scorrevole, in modo da regolarne bene la posizione.
Si deve verificare la chiusura delle ante e controllare che scorrano regolarmente, senza intoppi.

Lo spazio ai bordi delle ante dovrebbe essere uguale su tutti i lati.

Per ultimare definitivamente il lavoro e rendere le ante facili da aprire e chiudere, bisogna installare il pomolo H che serva da maniglia, praticando preventivamente un foro ø 5 mm nel centro della traversa dell'antina-guida. Ora si deve inserire una vite lunga I dal retro e avvitare il pomolo. L'anta-guida è quella verso l'apertura.

Montaggio pomolo su antaSe l'apertura ha un'altezza maggiore di quella necessaria, si può installare un traverso superiore.

Per sostenere il binario è sufficiente un listello o una striscia di multistrato da 20 mm.

In alto basta fissare squadrette metalliche a L. In questo modo è facile correggere un eventuale fuorisquadro, ossia un mancato parallelismo tra soffitto e pavimento.

Se l'apertura ha un'altezza decisamente maggiore, conviene realizzare un ripiano all'altezza necessaria e chiudere lo spazio superiore con un'anta.
È possibile poi rifinire il lavoro con opportuni coprifilo.
Nel disegno a lato sono indicate varie possibilità.


Come prendere le misure


I kit per le ante a libro sono composti da due antine in legno massiccio incernierate tra loro.
Sono proprio le cerniere a unirle tra loro, consentendo la pratica apertura a libro.

Quando si ha spazio a sufficienza nulla impedisce di unire tra loro due o più kit per andare a creare la copertura e l'apertura di qualsiasi area si abbia a disposizione, andando così a creare un armadio, una scarpiera o una semplice scaffalatura porta oggetti in più.

tabella con misure di riferimento per coperture con ante a libro
Non resta che determinare la giusta dimensione deI kit da acquistare, in relazione allo spazio da chiudere con le ante a libro. La larghezza totale dell'apertura dev'essere pari alla larghezza dei kit (indicata nelle tabelle a lato) +1 cm.

Con uno o più kit si possono andare a chiudere aperture di larghezze differenti, seguendo i riferimenti forniti nel dettaglio dalla tabella proposta.


Come e dove utilizzare i kit ante a libro: esempi di realizzazioni


I kit di antine a libro risolvono numerose esigenze di chiusura di spazi a vista, che lasciati aperti risultano caotici e disordinati.

esempio armadio con copertura ad ante a libroPossono essere utilizzati come porte, oppure a copertura di varchi di accesso per cabine armadio, vani rientranti e nicchie, teste di corridoi, sgabuzzini, armadi, etc.

Oltre che in casa, le ante a libro possono contribuire alla riorganizzazione dello spazio di servizio, per esempio in cantina, in soffitta o in garage, dove accumuliamo cose generalmente in maniera casuale e senza logica, con la conseguente difficoltà di andare a ritrovare ciò che ci serve al momento del bisogno.

Scaffalando e chiudendo gli spazi con le ante a libro, la sistemazione sarà precisa.

I prodotti raffigurati sono della ONLYWWOD



riproduzione riservata
Kit ante a libro
Valutazione: 4.22 / 6 basato su 27 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Patsy2
    Patsy2
    Mercoledì 23 Agosto 2017, alle ore 10:46
    Sto cercando una porta pieghevole come il kit da Voi proposto.Mi potreste indicare dove è possibile acquistare quest'articolo per favore? 
    rispondi al commento
  • Bedduzzi
    Bedduzzi
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 11:00
    Dove lo trovo questo kit? 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI