|
Le case contemporanee negli ultimi anni sono scevre da elementi decorativi, intrise di un rigore geometrico formale, colori neutri che spaziano dal bianco, nero, grigio o al più tortora, rivestimenti solo nei bagni e cucina per ottemperare a una rapida pulizia e a volte anche qui le superfici lisce delle resine fanno da padrona.
Emerge una sorta di paura nel decorare e nel personalizzare la superficie sia perché molto spesso, se non ci si affida a tecnici del settore, non si sa come abbinare qualcosa di più caratteristico, poi si teme di stancarsi di quel motivo o colore adottato e di doverselo tenere finché non si ha nuova possibilità di sostituirlo.
Un'altra ragione è di allinearsi alle mode del momento che hanno proposto tempo fa arredi dal carattere sobrio e privo di decorativismo, determinati da pulizia visiva e molto spesso spersonalizzati.
Ebbene sì, la decorazione artistica oggi ritorna in auge, ma in modo del tutto nuovo, materiali resistenti nel tempo come per esempio un gres porcellanato è intriso di opere d'arte per una creazione mai vista prima: la kerlite da parati.
La kerlite, gres porcellanato ceramico ultrasottile, presenta oggigiorno una serie di decorazioni artistiche in modo tale da rivestire con arte, da proteggere le pareti arredando e garantire allo stesso tempo una facile pulizia.
Innovativa è la collezione Kerlite Art serie Wonderwall proposta dall'azienda Cotto D'este , opere d'arte stampate su lastre di kerlite come fosse una tela bianca.
Introdurre un rivestimento del genere è trasformare gli spazi della propria casa in angoli emozionali intrisi da suggestioni grafiche, è dare profondità materica alle pareti, è introdurre eleganza attraverso un design ricercato.
Il gres porcellanato ultrasottile con l'opera d'arte RITMI dell'artista Vittorio Buratti, ha lastre grandi di 1 x 3 m con fibra di vetro nella parte retrostante, si presenta come una carta da parati ma è più resistente, difatti non teme l'umidità e resiste a lungo nel tempo.
Questa grafica raffigurante tronchi di albero, disegnati in modo puntuale e nella scala dei grigi, dona all'ambiente interno un senso di relax che è proprio degli elementi della natura.
È uno sfondo che si può introdurre in ogni stanza si voglia, dalla camera da letto matrimoniale, alla stanzetta dei bambini, al soggiorno, oppure come schienale per cucina o all'interno di una doccia emozionale, dunque alla creatività non c'è limite.
Questa texture decorativa dà modo di vivere la natura in tutte le stagioni, anche in inverno, periodo in cui difficilmente ci si concede del tempo per stare seduti su di una panchina, quindi, in questo modo, si può stare accovacciati sul divano di casa, vedendo un film e stando contemporaneamente immersi in un bosco, cosa alquanto insolita.
Dagli elementi della natura si passa all'architettura neoclassica su kerlite artistica di soli 3.5 mm di spessore, di prestante presenza per angoli chic e pregiati.
Si può immaginare ad esempio come rivestimento della testata del letto matrimoniale oppure collocata nella zona living dietro a una composizione di divani e sedute, come sfondo di un tavolo da pranzo o per caratterizzare una zona di passaggio che diversamente resterebbe anonima.
Le colonne sembrano proprio essere state disegnate a matita sulla superficie ceramica, con tutte le scanalature e i dettagli architettonici tipici del periodo, gli ornati capitelli, l'imponente trabeazione, le facciate di palazzi rigorose, pulite ed eleganti.
E poi c'è Venice, uno scorcio acquerellato della città di Venezia con nuance delicate, sobrie, abbinabili a diversi generi di arredo, per conferire alla casa un tocco di romanticismo, di sogno intramontabile.
È un rivestimento che decora, impreziosisce la casa, si allinea bene con un pavimento sia in ceramica ma anche dalla finitura lignea, offre la possibilità di non inserire il battiscopa giacché è già esso stesso un rivestimento.
La collezione Kerlite Art include Matrix, una superficie che s'ispira alla classica texture della tela dei pittori con un effetto delicato e morbido al tatto, un prodotto da poter applicare su superfici orizzontali e verticali; poi Freestyle è una superficie realizzata con una speciale resina spatolata a mano da esperti artigiani, e decorata in digitale con smalti a freddo: ogni pezzo è uno diverso dall'altro.
Oggi è possibile introdurre la carta da parati anche in quei luoghi dove causa umidità, è sconsigliato, come ad esempio nei bagni, in prossimità del piano cottura, in ambienti con umidità di risalita; sono carte da parati più resistenti, a base ceramica, che caratterizzano l'ambiente in modo elegante e straordinariamente raffinato.
Le carte da parati ceramiche di Novoceram sas sono formate da composizioni di 2, 12 e 24 pezzi che corrispondono al modulo unitario del pattern e che possono essere assemblate all'infinito come qualsiasi carta da parati.
Svariate sono le tipologie e differenti i motivi grafici atti a soddisfare i gusti della clientela, ad abbinarsi ai mood d'arredo sia contemporaneo sia tradizionale che classico.
Trèsjouy si rifà alla tradizione della Toile de Jouy, motivo ripreso in modo nuovo all'interno di un pannello ceramico per impreziosire una parete come un insolito quadro, a ripresa delle classiche tappezzerie francesi del XVIII secolo.
Si tratta di una monocottura da rivestimento, 12 piastrelle di 22.5 x 45 cm affiancate tra loro a formare un pannello figurativo di 135x90 cm.
Gli elementi che popolano la raffigurazione generano una fiabesca armonia basata sull'oro zecchino, i personaggi presenti sono intrisi di un fascino eterno che riecheggiano le scene di corte e pastorali del periodo.
Aquarium è un gres porcellanato colorato in massa, composto di piastrelle dal formato 30x60 cm rettificato, propone l'effetto della carta da parati, in duplice colorazione avorio oppure nero, raffigura due carpe koi, pesci definiti da diverse trame di metalli preziosi, che affiorano alla superficie di un immaginario specchio d'acqua, dove le onde diventano arabeschi traslucidi.
La monocottura da rivestimento Florilège è caratterizzata da policromie vivaci ed eleganti, da un albero ricco di dettagli floreali e da una sensazione tattile che richiama la morbidezza del tessuto seta, il fascino dei motivi settecenteschi delle carte da parati cinesi dipinte a mano.
È una composizione modulare di 24 piastrelle di 22.5 x 45 cm che formano un motivo di 135 x 180 cm ripetibile all'infinito, fin dove si vuole decorare con fiori, farfalle e uccelli multicolore.
L'impasto è di finissima ceramica bianca, la trama leggera rende l'effetto tessuto, e la decorazione a colori accesi si combina in una superficie ricchissima di dettagli e dall'effetto scenico insuperabile.
Le piastrelle in ceramica dallo spessore esiguo sono da preferire perché non assorbono acqua, umidità e vapore e quindi può essere applicata ovunque si voglia, in cucina oppure in bagno, ad esempio.
Sono pannelli modulari e pertanto si possono creare tante combinazioni secondo la propria creatività, dal design singolare e dal supporto tecnico proprio del materiale.
Al tatto sono superfici materiche, sono molto resistenti nel tempo e non subiscono modifiche o deterioramenti, le grafiche non schiariscono, né si scuriscono causa agenti atmosferici, non perdono colore e la finitura resta tale.
La manutenzione è semplice, basta pulire con un panno e un po' di acqua calda, le piastrelle sono inoltre igieniche e non favoriscono la proliferazione dei batteri, sono impermeabili e isolanti.
Decorare è personalizzare la casa, sentirla propria, assaporare gli ambienti vedendo ciò che piace, temi che richiamino alla mente emozioni vissute; insomma lo stile minimal è interessante ma occorre anche vincere la paura di creare abbinamenti inconsueti.
|
||