IVA per stufe a pellet

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
16 Luglio 2014 ore 09:21
Arch. Sara Martinelli

Installazione di stufe a pellet in edifici abitativi


stufaPer interventi realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa in cui viene fornita una stufa a pellet l'applicazione dell'IVA non è cosa scontata e deve essere valutata attentamente.

Infatti l'IVA potrebbe essere al 4%, al 10%, in parte al 10% e in parte al 22% o anche tutta al 22%. Per una corretta applicazione è necessario capire in quale caso si ricade.

Procediamo però con ordine e analizziamo tutti i casi possibili.


IVA stufe a pellet per interventi di nuova costruzione


iva 4%Nel caso in cui la stufa a pellet sia installata in un'abitazione di nuova costruzione o nell'ampliamento di un'abitazione esistente, l'IVA sulla fornitura e sulla manodopera necessaria per installare la stufa è al 4% se l'immobile ricade in uno dei seguenti casi:
- abbia i requisiti di prima casa
- sia un fabbricato rurale a destinazione abitativa
- ricada nell'ambito dei cosiddetti edifici Tupini.

In tutti gli altri casi di nuova costruzione l'aliquota IVA è al 22%.


IVA stufe a pellet per interventi di ristrutturazione, risanamento conservativo e restauro


iva 10%È noto che per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio abitativo esistente vige un regime agevolato di applicazione dell'IVA al 10%.
Nei casi di ristrutturazione, risanamento conservativo e restauro l'IVA da applicare sia sulla fornitura che sulla manodopera per l'installazione di una stufa a pellet è al 10%. Ciò è valido sia che la stufa sia fornita dalla medesima ditta che la installa sia che sia acquistata direttamente da un fornitore e installata da ditta diversa.


IVA stufe a pellet per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria


Anche per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di abitazioni esistenti è generalmente previsto il regime agevolato dell'IVA al 10%.
Tuttavia esiste una particolare categoria di beni (i cosiddetti beni di valore significativo) per i quali in occasione di una manutenzione ordinaria o straordinaria l'IVA sulla fornitura del bene deve essere applicata in una modalità un po' particolare: l'IVA sarà in parte applicata al 10% ed in parte al 22%. Questo calcolo è ben spiegato in un articolo pubblicato qualche tempo fa, di cui consiglio la lettura.

Nell'elenco dei beni di valore significativo, che è riportato nel Decreto del Ministero delle Finanze 29 dicembre 1999, rientrano:
- ascensori e montacarichi
- infissi interni ed esterni
- caldaie
- videocitofoni
- apparecchiature di condizionamento
- sanitari e rubinetteria da bagno
- impianti di sicurezza.

Come vanno inquadrate le stufe a pellet? Rientrano nella stessa categoria delle caldaie e di conseguenza l'IVA sulla loro fornitura in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria deve essere applicata come previsto per i beni di valore significativo? Oppure le stufe a pellet non sono da considerarsi caldaie vere e proprie e quindi non essendo beni di valore significativo possono godere dell'IVA tutta al 10% in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria?

Il dubbio è giustamente stato sollevato dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, che ha chiesto in merito una consulenza giuridica all'Agenzia delle Entrate. La risposta ottenuta è chiara e sarà certamente utile in futuro.

L'Agenzia delle Entrate ritiene che i termini utilizzati nell'elenco dei beni di valore significativo (in questo caso ci interessa il punto relativo alle caldaie) vanno intesi nel loro significato generico e non in senso tecnico, riferendosi anche a beni che hanno la stessa funzionalità, ma che per specifiche caratteristiche o per esigenze commerciali assumono una diversa denominazione.

Nel caso particolare dell'installazione di stufe a pellet all'interno di una manutenzione ordinaria o straordinaria di un edificio ad uso abitativo occorre valutare se tali beni abbiano o meno la stessa funzionalità delle caldaie, definite dall'articolo 2, comma 1, lettera g) del D.Lgs. 19 agosto 2005 n.192, come il complesso bruciatore-caldaia che permette di trasferire al fluido termovettore il calore prodotto dalla combustione.

pelletIn genere le stufe a pellet sono utilizzate in uno dei seguenti modi:
- come impianto generatore di calore che riscalda l'acqua (fluido termovettore) che alimenta il sistema di riscaldamento e per produrre acqua calda sanitaria;
- come impianto per riscaldare l'ambiente in cui si trova la stufa o gli ambienti limitrofi mediante tubazioni ad aria, senza alimentare il sistema di riscaldamento e senza produrre acqua calda sanitaria.

Se la stufa a pellet è riconducibile al primo caso, ossia realizza un passaggio di calore verso un fluido che poi circola nell'impianto di riscaldamento (ad esempio con pannelli radianti a pavimento o radiatori), l'Agenzia delle Entrate ritiene che la stufa sia assimilabile ad una caldaia e di conseguenza l'applicazione dell'IVA seguirà il metodo previsto per i beni di valore significativo (la fornitura avrà IVA in parte al 10% e in parte al 22% e quindi si rimanda alla lettura dell'articolo prima citato).

Se invece la stufa a pellet è riconducibile al secondo caso, ossia trasferisce l'energia ottenuta dalla combustione direttamente all'aria per irraggiamento, l'Agenzia delle Entrate non la contempla come caldaia e quindi come bene di valore significativo. Pertanto può godere dell'applicazione dell' IVA agevolata al 10% su tutta la fornitura.

Quanto descritto è valido solo qualora la fornitura della stufa venga fatta dalla medesima impresa che la installa. In caso contrario, che sia considerata bene di valore significativo o meno, l'IVA sulla fornitura di una stufa a pellet nell'ambito di una manutenzione ordinaria o straordinaria sarà al 22%, mentre la manodopera per l'installazione al 10%.

riproduzione riservata
Articolo: IVA per stufe a pellet
Valutazione: 4.58 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

IVA per stufe a pellet: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano IVA per stufe a pellet che potrebbero interessarti
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Riscaldamento con tecnologia pellet

Riscaldamento con tecnologia pellet

La semplicità di installazione e manutenzione delle stufe a pellet e l'uso del combustibile ecologico sono tra i principali punti di forza di tali generatori.
Le stufe onnivore

Le stufe onnivore

Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
Stufe e cucine a pellet

Stufe e cucine a pellet

Le stufe e le cucine a legna pellet hanno un funzionamento che si alimenta con del combustibile ricavato dalla segatura essiccata e compressa in piccoli...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.751 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 38 rs0009
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.05
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok