• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isolare acusticamente gli ambienti con i pannelli fonoisolanti sospesi

Le isole acustiche sono costituite da un certo numero di pannelli fonoassorbenti sospesi che, in un determinato spazio, ne correggono l'acustica ambientale.
Pubblicato il / Aggiornato il

Isole acustiche per isolare gli ambienti, quali scegliere?


Rendere acusticamente vivibile una stanza, dal punto di vista acustico, sta diventando sempre più semplice ed esteticamente valido.
Grazie alle isole acustiche si riescono a tenere sotto controllo, soprattutto in fase progettuale.

I quattro fattori fondamentali per monitorare la propagazione del suono in un ambiente dalle grandi dimensioni:

1) la trasmissione;
2) l'assorbimento;
3) la diffusione;
4) la riflessione.


Cosa sono le isole acustiche?


Le isole acustiche sono dei dispositivi di correzione acustica costituiti da un numero di pannelli fonoassorbenti sospesi che, galleggiando nello spazio in cui sono collocati, evocano delle isole sparse nel mare.

Pannelli fonoisolanti, migliorare l'isolamento acustico di Ecophon
In ambito edilizio, si parla di correzione acustica ambientale, ovvero di isolamento acustico, quando ci si riferisce ad un metodo volto ad analizzare e a bloccare il propagarsi di un suono da un ambiente ad un altro.

Ridurre al massimo l'intensità di un suono, evitandone così la diffusione, vuol dire aver reso l'ambiente acusticamente efficiente.

In un ambiente con tali caratteristiche, la comunicazione avviene più agevolmente e non si hanno spiacevoli echi o risonanze.

Ecophon Solution by Saint Gobain
Tra i vari componenti architettonici che concorrono ad ottimizzare l'acustica ambientale, spicca la controsoffittatura, anche se in determinati casi la superficie, intesa come proiezione a terra dell'area di soffitto, non è sufficiente a controllare acusticamente un ambiente.

Per risolvere problemi del genere, spesso anche legati alla morfologia ambientale che impedisce l'installazione di pannelli acustici direttamente a contatto con i soffitti, le case produttrici hanno messo a punto nuove soluzioni tecnologiche.

Si sta andando verso strategie di mercato che vedono la commercializzazione di pannelli fonoisolanti che racchiudano in un solo prodotto funzionalità e design, meglio noti con il termine di isole acustiche.

Isole acustiche di Knauf
Si sta cercando di produrre prodotti altamente versatili, in grado di assecondare le molteplici esigenze di mercato.

Questo è possibile grazie alla personalizzazione dei pannelli fonoisolanti attraverso foto, loghi aziendali e riproduzione di immagini in genere.

Le case produttrici stanno proponendo soluzioni sempre più esclusive, in grado di migliorare l'acustica e l'estetica di ambienti a varia destinazione, portando una profonda rivoluzione in ambito di isolamento acustico a cui eravamo tradizionalmente abituati.


Vantaggi dei pannelli fonoisolanti sospesi


La grande flessibilità dei pannelli fonoisolanti sospesi presenta delle peculiarità dalle quali non si può prescindere.

Come prima cosa si è in grado di pervenire a soluzioni uniche, capaci di personalizzare al massimo gli ambienti.

Inoltre con un unico prodotto si può intervenire sull'architettura dell'ambiente portando di pari passo migliorie in campo acustico e nel design.

Ecophon Solo
La flessibilità dei componenti permette di realizzare delle controsoffittature studiate per le più svariate esigenze e differenziare visivamente aree diverse di un unico ambiente.

I pannelli fonoisolanti in commercio sono costituiti con diversi materiali e colori e presentano un'estrema facilità nel montaggio, grazie al kit di installazione.

Ecophon Solo prodotto da Ecophon Saint Gobain è un pannello fonoassorbente composto da unità libere sospese ad alta efficienza acustica.

È stato messo a punto con l'intento di far interagire nel modo migliore le persone con l'ambiente in cui vivono.

Ecophon Solo
Ecophon Solo
propone 3 sistemi di sospensione attraverso i quali si può scegliere liberamente l'altezza cui posizionarli, generando particolari scenografie visive, accentuate anche dalle diverse colorazioni.

La particolarità di questi pannelli sta nel fatto che non hanno profili visibili. I bordi infatti sono dritti e verniciati su tutti i lati.

Molto singolare è il modello Ecophon Solo Circle, soluzione ideale quando non è possibile installare un controsoffitto da parete a parete.

Si presenta come un'unità libera senza telaio che rimane sospesa con tre diversi sistemi di pendinatura, versatili e personalizzabili.

Il pannello fonoisolante è realizzato in lana di vetro ad alta densità e rivestito con Akutex FT su entrambe le facce.

I margini sono netti e verniciati ed è commercializzato nella misura Ø1200x40 mm dal peso di 4,5 kg o nella tipologia dal peso di 2 kg nella misura di Ø800x40 mm.


Caratteristiche delle isole acustiche


Il sistema ad isole acustiche è un dispositivo composto da un certo numero di pannelli fonoassorbenti sospesi, non collegati tra loro ma che concorrono a correggere l'acustica di un determinato ambiente.

Si parla di isole poiché i pannelli galleggiano, ciascuno nel proprio spazio.

Perché un sistema di panelli fonoisolanti sospesi sia idoneo ad essere installato deve presentare delle caratteristiche, a nostro avviso, fondamentali.

Vediamole nel dettaglio:

- Accessibilità assicurata dalla facilità con cui è possibile smontare i pannelli;
- Superfici facilmente pulibili sia quotidianamente che settimanalmente;
- Resistenza ad ambiente umido (i pannelli devono sopportare agevolmente la collocazione in ambiente umido, in zone cioè dove l'umidità relativa e la temperatura non superi rispettivamente il 70% e i 30°C);
- Indeformabilità alle alte temperature (circa 30°);
- Riciclabilità totale;
- Sicurezza antincendio.

Un sistema di isole fonoassorbenti molto interessante è rappresentato dal cubo fonoassorbente anti riverbero MappyCubic messo a punto da Mappy Italia.

La tecnologia a cui si affida questo correttore acustico unisce la sperimentazione al design.

Cubi fonoassorbenti - Mappyitalia.com
Si tratta di un cubo vero e proprio con dimensioni 50 cm x 50 cm x 50 cm, studiato per ridurre al massimo l'effetto di riverbero tipico dei grandi ambienti.

Si installa velocemente grazie ai pendini di acciaio e al gancio di sospensione di cui è fornito.
Per posizionare il MappyCubic va applicato un tassello a soffitto che abbia una capacità di sostegno di circa 25 kg.

La particolarità di questo dispositivo risiede nelle 6 facce fonoassorbenti che gli conferiscono un alto potere correttivo acustico.

È rivestito in tessuto trevira con classe 1 di reazione al fuoco e, su richiesta, può essere personalizzabile.

Altra azienda leader di settore è Knauf che, con Thermatex Sonic, commercializza un vero e proprio sistema di vele acustiche sospese.

Questo sistema di correzione acustica offre una superficie di assorbimento notevole, poiché sfrutta a pieno le doppie facce delle vele stesse, ossia retro-fronte.

Isole acustiche - Knauf
I pannelli Thermatex Sonic sono considerati delle isole acustiche di controsoffitto, realizzate con una propria struttura portante.

Questo sistema a vele viene sospeso al soffitto attraverso cavi di acciaio sottili e regolabili.

Il sistema delle isole acustiche risulta essere un sistema particolarmente indicato per tutte quelle situazioni in cui sia praticamente impossibile realizzare un controsoffitto che vada da parete a parete.

Per migliorare le potenzialità acustiche di un ambiente, si possono installare anche al di sotto di un controsoffitto esistente aumentando, così, la superficie assorbente.

Isole acustiche - Rockfon.it
Le isole acustiche sono molto indicate per ristrutturazioni in cui non si desideri occultare soffitti di particolare pregio e fattezza, pur garantendo all'ambiente un buon livello acustico ambientale.

Altro sistema di isole acustiche è quello prodotto da Rockfon di Rockwool

Si tratta del sistema Rockfon Eclipse, ossia un sistema di isole acustiche studiato per il trattamento acustico supplementare.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto dalle nuove dimensioni estetiche e, grazie alla sua versatilità, può essere impiegato anche a completamento di un soffitto già esistente, al fine di migliorarne la capacità fonoassorbente.

riproduzione riservata
Isole acustiche e pannelli fonoisolanti sospesi
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sergio Trafeli
    Sergio Trafeli
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 13:32
    Sono interessato ad avere informazioni e preventivo per insonorizzare locali scolastici.
    rispondi al commento
    • Bubuzzo
      Bubuzzo Sergio Trafeli
      Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 14:42
      Per avere informazioni e preventivi è necessario contattare le aziende contenute nell'articolo evidenziate e con link diretto all'azienda stessa, in questo caso: Rockwool, Ecophon Saint Gobain, Knauf e Mappy Italia.
      rispondi al commento
  • Otello  Tasselli
    Otello Tasselli
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 23:12
    Sono molto interessato all'argormento e gradirei ricevere maggiori informazioni in merito, grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI