Isolamento acustico pavimento

NEWS DI Isolamento Acustico23 Maggio 2014 ore 00:30
La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
isolamento acustico , insonorizzazione , acustica , rumori
Arch. Immacolata Guarino

Isolamento acustico


Isolamento acustico degli ambientiUn aspetto importante per il raggiungimento del giusto confort abitativo, quando si decide di iniziare interventi di manutenzione della nostra casa, riguarda l'isolamento acustico degli ambienti.
Gli interventi e le scelte per raggiungere l'obbiettivo che ci si propone, possono essere diversi, varie opportunità che grazie alla tecnologia all'avanguardia ci permettono di ottenere risultati che rispondano nel miglior modo possibile alle esigenze di chi dovrà abitare quegli spazi.

Per ottenere isolamento acustico si dovranno progettare soluzioni tecniche in grado, grazie anche ai requisiti tecnici del prodotto utilizzato, di creare un ambiente protetto dai rumori.
Gli interventi da effettuare potranno riguardare, secondo le esigenze del committente, le pareti , i soffitti, i pavimenti e gli infissi, scelti e predisposti nel rispetto anche delle esigenze economiche del committente.

L'isolamento acustico dei pavimenti, può richiedere la rimozione in alcuni casi della pavimentazione esistente, per la predisposizione del prodotti in modo adeguato.
L'obiettivo dovrà essere sempre quello di ottenere la riduzione del disagio, causato dalla presenza dei rumori, vediamo adesso più da vicino cosa significa isolare acusticamente una pavimentazione e quali sono alcuni possibili interventi tecnici.

I fastidiosi rumori presenti nella nostra casa possono derivare da diverse fonti, da vicini particolarmente rumorosi, oppure dalla messa in moto di apparecchiature domestiche, ma possono anche provenire dall'esterno, dalla presenza di un traffico eccessivo, ad esempio, piuttosto rumoroso, che provoca disagio acustico all'interno dell'abitazione.

L'energia sonora che si propaga attraverso le mura, i solai e i serramenti, può essere però ostacolata con la predisposizione di un mezzo fisico di separazione, che può essere capace di ridurre notevolmente oppure anche eliminare i fastidiosi rumori.
Il modo in cui si diffondono i rumori è vario, possono propagarsi attraverso l'aria oppure possono trasmettersi attraverso vibrazione, percussioni e trascinamento.

Isolare una pavimentazione perciò, significa porre ostacoli alla propagazione dei suoni tra diversi piani e quindi tra diverse abitazioni con l'obbiettivo di raggiungere il giusto confort acustico nel rispetto delle leggi vigenti e delle esigenze del committente.

In generale i rumori prodotti sulla pavimentazione che si trasmettono attraverso il solaio sono rumori da camminamento, caduta o trascinamento di oggetti sulla pavimentazione stessa.
Per risolvere questo problema, è necessario porre al di sotto del massetto galleggiante oppure al disotto del pavimento, uno strato di materiale fonoisolante che in commercio in genere si trova in rotoli, oppure predisporre un materiale resilente.

Materiali fonoisolanti pavimentiI materiali fonoisolanti detti anche fonoimpedenti, sono caratterizzati da un elevato peso atomico che riesce a porre contrasto al rumore, in generale l'energia sonora che si propaga attraverso il solaio si divide in diverse componenti.
Una parte del suono viene assorbita, un'altra componente viene riflessa e un'altra ancora oltrepassa l'elemento murario. Il parametro caratteristico del fonoisolamento e che individua perciò le proprietà di isolamento acustico in relazione alla massa, è il parametro t. Il coefficiente di trasmissione della potenza sonora (t), analizzato in determinate condizioni aumenta per unità di area al diminuire della massa e della frequenza dell'onda sonora incidente.


Prodotti fonoisolanti


Fonoisolamento.it - StepOn colla per piastrelleUn prodotto specifico per l'isolamento della pavimentazione è PaviSound una linea dell'azienda Fonoisolamento.it.
Si tratta di isolanti acustici anticalpestio, che riescono a contrastare i rumori d'urto, che altrimenti si propagherebbero normalmente attraverso il pavimento e il solaio.
La linea mettendo a disposizione diversi prodotti è capace di rispondere a varie esigenze di isolamento sottopavimento, offrendo in commercio prodotti che risultano diversi per materiali utilizzati e spessore presente.

Fonoisolamento.it. - StepOn pasta anticalpestioIn generale è possibile ottenere isolamento acustico delle pavimentazioni attraverso la messa in opera di diverse soluzioni tecniche, ottenute con scelte attente del prodotto più adatto al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Questi prodotti vanno dalla colla studiata per la predisposizione delle piastrelle con caratteristiche isolanti, a prodotti in forma di pasta e ancora a prodotti adatti al raggiungimento dell'isolamento in forma di pannello da predisporre sotto pavimento.

STS Isolamenti S.r.l. - Isolamento Acustico a PavimentoUn'altra interessante soluzione, di protezione dai fastidiosi rumori che si possono procurare ai vicini oppure determinati da chi detiene l'uso dell'abitazione sottostante, che riesce a produrre un efficace livello di insonorizzazione, è il sistema proposto dall'azienda STS Isolamenti S.r.l., che può essere predisposto sull'attuale pavimentazione attraverso la messa in opera di un pacchetto flottante che consente di ridurre notevolmente la propagazione del rumore.

Pavimentazione e pacchetto flottante contribuiranno nel loro insieme al raggiungimento degli obbiettivi di isolamento da raggiungere, il prodotto inoltre può essere adattato a diverse tipologie di rumore e alle diverse caratteristiche delle pavimentazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Isolamento acustico pavimento
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 44 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Isolamento acustico pavimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Immacolataguarino
    Immacolataguarino
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 17:34
    I tipi di pannelli presenti in commercio sia per materiale che per caratteristiche sono davvero tanti.Una soluzione risolutiva potrebbe essere quella di predisporre lastre su profili, con caratteristiche fonoisolanti e nella intercapedine dove già l'aria ha la funzione di assorbire i rumori, predisporre materiali con caratteristiche fonoassorbenti. E' sempre importante consultare le schede tecniche del prodotto per una messa in opera ottimale.
    rispondi al commento
  • 10035170
    10035170
    Mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 15:18
    Grazie per il riscontro, stante la elevata tipologia di pannelli esistenti sul mercato potrebbe gentilmente indicare una tipologia (tipo materiali non la marca) ?grazie ancora
    rispondi al commento
  • Immacolataguarino
    Immacolataguarino
    Mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 12:16
    Buongiorno,é possibile predisporre un sistema di controsoffitti in lastre con caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti, che dovrebbero attenuare la propagazione dei rumori dagli ambienti soprastanti a quelli sottostanti.
    rispondi al commento
  • 10035170
    10035170
    Mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 10:25
    Buongiorno problema rumori provenienti dal piano sovrastante, se cade un oggetto a terra, camminano con tacchi, spostano sedia, noi da sotto sentiamo questi rumori molto amplificati. l'edificio anni 60.ristrutturazione in corso con controffitti su tutti gli ambianti. che tipo di materiale isolante è consigliato installare nel controsoffitto ? grazie
    rispondi al commento
  • Fabianocecco
    Fabianocecco
    Venerdì 23 Maggio 2014, alle ore 21:22
    Per isolarmi dall'appartamento sottostante mi sono affidato ai tappettini Terilex Proxital e devo dire di non avere avuto alcun beneficio.Sentito il rappresentante mi ha unilateralmente incolpato di avere eseguito male la posa, forte del fatto che sopra ci ho gettato 5 cm di massetto Non esiste al mondo una casa dimostrante il funzionamento di detto materiale, A BUON INTENDITOR
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Isolamento acustico pavimento che potrebbero interessarti
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.
Attenuazione dei rumori di vicinato

Attenuazione dei rumori di vicinato

Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.
Comfort acustico

Comfort acustico

Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.
Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Riduzione dei rumori da calpestio

Riduzione dei rumori da calpestio

La convivenza negli edifici a più unità immobiliari è sempre una scommessa contro il destino perchè una delle variabili in gioco in una situazione...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.203 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tapparella VELUX
    Tapparella velux...
    297.00
  • Rotolo isolante in sughero supercompresso
    Rotolo isolante in sughero...
    37.91
  • Tappetino isolante Schluter-DITRA-SOUND
    Tappetino isolante...
    22.54
  • Fibra di cellulosa insufflata Latina
    Fibra di cellulosa insufflata...
    1200.00
  • Profilo terminale moda200
    Profilo terminale moda200...
    6.00
  • Tappeto mellimello my
    Tappeto mellimello my...
    174.00
  • Colombo land spandi sapone pull
    Colombo land spandi sapone pull...
    98.00
  • Rivestimento linea eko
    Rivestimento linea eko...
    128.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.