• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La capacità di assorbire i rumori da parte di una superficie dipende dai materiali con cui è realizzata Finstral: finestra battente in alluminio e dal suo spessore.

La capacità isolante, infatti, è un parametro funzione della massa superficiale, costituita dal peso al metro quadrato, che è una caratteristica propria di ogni materiale e varia in base alla natura dello stesso, alla forma e allo spessore.

Quindi in una parete esterna, dove i muri devono essere uniformi e compatti, l'elemento più debole appare costituito dai serramenti e, in particolare, dai vetri.

Il benessere acustico interno incomincia da qui.
Per garantire un buon isolamento acustico il primo passo è costituito pertanto dalla sostituzione di vetri semplici con la vetrocamera.


Affinchè un vetro garantisca un buon abbattimento acustico è necessario che:

- si aumenti la rigidità della lastra;
- si aumenti lo spessoredella camera d'aria;
- si aumenti lo spessore delle lastre;
- si riempia la vetrocamera con gas;
- sia perfettamente sigillato.


Reynaers aluminium: sistema CS77 a taglio termico Ma naturalmente non è solo il vetro responsabile della tenuta acustica.

Per avere dei buoni risultati bisogna assicurarsi che la finestra sia fissata bene alla parete, le parti che la compongono siano indeformabili ed assicurino un contatto perfetto tra gli elementi fissi e quelli mobili.

Una soluzione più drastica ed efficace è naturalmente quella di sostituire completamente gli infissi con i nuovi modelli studiati e certificati proprio per risolvere i problemi di isolamento acustico e termico.


Ottimi sistemi isolanti sono costituiti dagli infissi a taglio termico.

Soprattutto i più moderni infissi in allumino permettono di controllare la trasmissione termica ed acustica.

Particolari profilati composti da poliammide rinforzato con fibra di vetro, infatti, bloccano il passaggio del rumore e della temperatura esterna.

riproduzione riservata
Isolamento acustico con gli infissi
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.929 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2