• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistema d'irrigazione parchi

Immaginare parchi fioriti e ben curati è possibile, con l'installazione delle apparecchiature adeguate, ad alta tecnologia, per un'irrigazione a regola d'arte.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il valore dell'acqua nell'irrigazione di campi da golf e parchi


L'acqua riveste un'importanza sempre più rilevante nel mondo. Fondamentale in tutti i processi biologici ed essenziale per la sopravvivenza dell'uomo, degli animali e delle piante.
Questa principale fonte di vita si sta trasformando in una risorsa strategica vitale e diverse sono le soluzioni prese in esame per gestire al meglio la crescita del suo consumo in modo irregolare.
L'irrigazione di vaste aree come giardini, parchi e campi da golf, se effettuata al giusto modo, può senza dubbio costituire un ottimo aiuto per mantenere stabile il livello di consumo dell'acqua.

irrigazione nei parchiL'efficienza di una corretta gestione di un parco dipende da molteplici fattori e soprattutto dai dispositivi utilizzati per la sua manutenzione.

Se il lavoro di installazione delle apparecchiature è congiunto in modo efficace ad una impiantistica giusta, con tecniche precise, i nostri parchi potranno fiorire a lungo ed i campi avere la giusta vegetazione.

Il completo controllo delle funzioni irrigue di tali impianti può essere gestito con sistemi ad azionamento idraulico, con motore a benzina oppure attraverso centraline elettroniche, che richiedono una manutenzione ridotta e sono facili da usare.


Non è facile irrigare un terreno in modo uniforme e idoneo su tutta la superficie su cui si sviluppa ma il risultato più recente della ricerca Clabermeteo Futura® Watering System, che completa la gamma dei sistemi Meteolab e IDS Watering System, offrirà la giusta soluzione al problema.

Calbermeteo
Grazie a questo sistema, Clabermeteo inaugura una nuova era nell'irrigazione centralizzata, permettendo possibilità di installazione fino ad ora impensabili e rendendone possibile la gestione a distanza, da qualsiasi luogo, con un semplice telefono cellulare o un computer collegato a Internet.


Una nuova cultura dell'irrigazione parchi e campi da golf


Il nuovo sistema Clabermeteo è basato sulla rivoluzionaria centralina elettronica Futura®, alimentabile a batteria e programmabile via GSM.

irrigazione parchi
Le sue dimensioni estremamente compatte e la realizzazione a tenuta stagna, nonché l'assenza di collegamenti con la rete elettrica, permettono una fruibilità e versatilità di installazione semplicemente incredibili, in qualsiasi situazione.

Questo sistema può essere facilmente applicabile alle piccole aiuole stradali con singola elettrovalvola così come ai grandi spazi verdi pubblici e privati gestiti da reti idriche complesse.

Ogni singola centralina Futura® può essere collegata fino a nove elettrovalvole e a tre sensori contemporaneamente, ricevendo e trasmettendo comandi e informazioni di stato, secondo una programma flessibile gestito centralmente.


Flessibilità di installazione


Il sistema Futura è anche molto flessibile nell'espandibilità, infatti oltre a installazioni basate su singole unità Futura sono possibili installazioni con unità slave collegate a una Futura Master per il controllo di un massimo di 149 elettrovalvole o di un collegamento via monacavo a dei decoder per il controllo di un massimo di 200 elettrovalvole.

Infine il sistema Futura può venire espanso anche via radio UHF a frequenza assegnata fino a una distanza massima di 20 km e RF a frequenza libera fino a una distanza massima nell'ordine delle centinaia di metri.


Flessibilità nell'utilizzo per irrigazione parchi e campi da golf


Il sistema Futura® non è soltanto versatile nell'installazione, ma anche e soprattutto nell'utilizzo: infatti può essere programmato con un testo SMS, senza che l'operatore debba necessariamente trovarsi sul posto.

irrigazione parchiLa connettività GSM consente una completa gestione delle informazioni e dei cicli di irrigazione via Internet:
è sufficiente collegarsi al sito Aquameteo WEB per inserire i dati di programmazione e visionare il funzionamento della centralina sul campo.

Grazie a Clabermeteo la gestione centralizzata dell'irrigazione diventa accessibile a tutti: dalle società di servizi, ai gestori di immobili e comunità, ai water manager.

Con il sistema Futura si sono raggiunti importanti risultati di risparmio idrico e di manodopera in molte applicazioni urbane, garantendo un verde sempre più bello e, cosa importante, eco-sostenibile.

riproduzione riservata
Irrigazione parchi
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alepav
Ciao a tutti,vorrei sottoporvi questo schema di irrigazione, per un pezzettino di giardino molto piccolo, circa 7,5 x 4 m.ho guardato un po' cosa si trova in rete per il fai-da-te...
alepav 02 Marzo 2021 ore 17:55 2
Img rodrigo73
Abito in un condominio composto di venti villette tutte con giardino, che sono servite da un unico pozzo con pompa di irrigazione condominiale.Quasi tutti i giardini hanno un...
rodrigo73 04 Agosto 2018 ore 17:51 4
Img rodrigo73
Abito in un condominio orizzontale composto da una ventina di villette a schiera. Abbiamo un pozzo di proprietà condominiale per irrigazione dei giardini delle villette.
rodrigo73 05 Dicembre 2017 ore 22:33 2
Img wolf1968
Siamo un condominio di 8 famiglie e non abbiamo un amministratore di condominio, dato che non era obbligatorio e che siamo sempre andati d’accordo. Abbiamo un pozzo...
wolf1968 30 Ottobre 2017 ore 11:09 1
Img davidaliperti
Salve,qualcuno ha mai utilizzato l'acqua in uscita da una imhoff per irrigare l'orto?Avete fatto delle analisi prima?...
davidaliperti 12 Maggio 2015 ore 16:21 1