Pasqua a casa: idee per affrontare questa festività all'insegna del #iorestoacasa

Pasqua è vicina e dobbiamo passarla a casa, per questo probabilmente sarà diversa dagli anni scorsi. Ecco come festeggiarla anche se lontani da amici e famiglia.
Pubblicato il

Pasqua 2020ai tempi del Coronavirus


Questi primi mesi 2020 hanno visto un profondo mutamento delle nostre vite, a partire dalle abitudini, passando per le restrizioni necessarie al contenimento del dilagante e spaventoso Covid 19. Tra poco sarà Pasqua, una circostanza che ogni anno ci vede per tradizione seduti intorno ad una tavola imbandita a festeggiare con amici, parenti e persone care, a casa come al ristorante.
Quest'anno sappiamo di dover trascorrere il giorno di Pasqua in casa, lontani da molte persone che vorremmo sedute accanto a noi.

Addobbi pasquali
Il detto Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi non vale molto, ma proviamo a non scoraggiarci e pensare a come potremmo onorare la Pasqua, compatibilmente con le modalità di comportamento che ci vengono richieste per il bene comune.


#Iorestoacasa: preparativi per la Pasqua a casa


Proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno e scoprire come preparare la casa, che in queste settimane più che mai è diventata il nostro porto sicuro, addobbandola con sobrietà ma in tema, avendo a disposizione ciò che già possediamo. Infatti è quasi impossibile procurarsi oggetti e decorazioni nuove, essendo chiusi i negozi e limitati a generi di stretta necessità gli acquisti online.

Dal menù pasquale all'apparecchiamento della tavola, prepariamoci a trascorrere una Pasqua a casa intima tra tradizione e novità e soprattutto ricordando che la tecnologia potrà farci sentire meno soli, mettendoci in collegamento con i nostri cari lontani.

Per sconfiggere la nostalgia di chi non possiamo vedere, anche se abita vicino a noi, pensiamo a come portare in casa i piatti che ogni famiglia mette a tavola in questa giornata di festa.

Poter preparare e mangiare i piatti che ci hanno accompagnato ogni anno sarà un piacevole modo per sentirsi vicini. Magari potete accordarvi per preparare lo stesso menù che verrà consumato ciascuno a casa propria. Tra i grandi classici sono immancabili la torta pasqualina, le uova ripiene, gli asparagi oltre ai dolci pasquali.

Come preparare glia sparagi su Delish.com
Due le strade: fatevi mandare le ricette tradizionali custodite in quaderni e ricettari di famiglia dalla mamma, dalla nonna o dalla zia e cimentatevi nella loro realizzazione, per poi condividere con foto e video il risultato il giorno di Pasqua. L'alternativa, invece, è sperimentare versioni più originali e molto scenografiche di questi grandi classici. Delish.com suggerisce di preparare asparagi avvolti dentro a una fetta di prosciutto per poi bloccarli con una spirale di pasta sfoglia o brisè, precedentemente tagliata in striscioline.

Uova ripiene e colorate di Viktoriastable.com
Un altro piatto cult, di cui potremmo provare una variazione molto colorata, sono le uova ripiene che prendono il colore della barbabietola. Prima si mettono le barbabietole sotto aceto e poi si preparano le uova sode, si toglie il tuorlo, e si fanno colorare con il succo violaceo delle barbabietole. Ricetta completa su Viktoriastable.com.


Addobbi pasquali per la tavola


I commensali non saranno tanti come al solito, ma rendiamo comunque speciale e festosa la tavola. Bastano piccoli tocchi, come piegare i tovaglioni con soggettipasquali per esempio seguendo un tutorial come quello di Westwing, riutilizzare segnaposti e decorazioni utilizzate gli anni passati e provare a comporre andando a formare un centrotavola pasquale.

Se avete la fortuna di avere un giardino, raccogliete i bei fiori che la natura ci regala in questi giorni. Tulipani colorati, giacinti profumatissimi, ma anche margherite e violette.
I fiori di campo potete disporli in diversi vasetti, più piccoli o più grandi, lungo la tavola, addobbandoli anche con semplici fiocchi con nastri che avete in casa o nella scatola del cucito.


Questo è il periodo della creativà e la preparazione degli addobbi con materiali e oggetti di recupero è la sfida. Un'altra idea semplicissima è mettere in un vaso trasparente ovetti di cioccolato incartati singolarmente, che potete trovare in qualsiasi supermercato andando a fare la spesa, e aggiungere fiori di tessuto. Il centrotavola proposto da Craftymorning.com è così presto fatto, colorato e goloso.

Centrotavola di Pasqua Craftymorning.com
Rigorosamente nel rispetto del #iorestoacasa, nel caso in cui il meteo sia favorevole, si potrebbe pensare di organizzare un pranzo di Pasqua al sacco in giardino. Basta stendere una coperta e portare fuori le pietanze preparate e adatte ad un pic-nic. Nel caso in cui vogliate sposare questa versione en plein air del pranzo pasquale, preparate piatti che si prestino ad essere mangiati comodamente con le mani.


Uova di Pasqua colorate e decorate fai da te


Una decorazione must have sono le uova da colorare o decorare con il fai da te.
Possiamo colorare le uova con coloranti chimici per alimenti, se li abbiamo, ma con gli ingredienti già in nostro possesso o acquistabili al supermercato. Quali?

Curcuma, zafferano, carote o barbabietola, vino, spinaci, prezzemolo. Le uova vanno fatte bollire dentro all'agente colorante per far si che ne assorbano il colore. Una volta sode si lasciano raffreddare e poi ci si sbizzarrisce a disporle dentro cestino o altro.

Uova colorate
Per decorare le uova con effetti marmorizzati insoliti molto scenografici possiamo ricorrere agli smalti per unghie che abbiamo in casa. Basta far gocciolare alcune gocce di diversi smalti, meglio due o tre colori differenti, in una ciotola piena d'acqua e poi immergere le uova.

Con un lungo stecchino tipo quelli da spiedino mescola i colori, muovendo l'acqua e facendo dei cerchi di colore. Immergiamo un uovo per volta completamente dentro l'acqua aiutandoci con un vecchio cucchiaio. Quando avrà preso colore estraiamolo delicatamente.
Ora le uova vanno lasciate asciugare lentamente. Il progetto si trova descritto con passaggi illustrati sul sito Bhg.com.

Uova colorate con smalto per unghie su Bhg.com
Per intrattenere i più piccoli potete pensare di organizzare una caccia alle uova.
Questa abitudine è tradizione in America come nel Nord Europa e consiste in una caccia al tesoro. Il tesoro sono le uova di cioccolato o di zucchero o ovetti contenenti sorprese.

I genitori possono nascondere dentro casa o in giardino le uova, lasciando ai bambini indizi scritti. Certamente i fratelli si divertiranno nella ricerca, passandosi il tempo del dopo pranzo e poi mangiarndosi il bottino.


Consegne a domicilio


Anche chi non ha molta dimestichezza ai fornelli può cavarsela, scegliendo di ordinare il pranzo di Pasqua in uno dei ristoranti preferiti in zona, aiutando così anche il settore della ristorazione che ha dovuto chiudere i locali, ma è consentito il servizio a domicilio.

Chi non avesse trovato colomba, uova di cioccolato e altro ancora può fare un ordine a tema anche in pasticcerie che fanno servizio d'asporto e rifornirsi per la parte salata anche nell'abituale gastronomia.

Una comodità per noi e un gesto solidale in un periodo pasquale davvero unico.


riproduzione riservata
#Iorestoacasa e festeggio la Pasqua
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI