In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
In tutte e case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, tali interruttori in realtà nella maggior parte dei casi costituiscono la coppia di interruttori per le accensioni e gli spegnimenti delle lampade ai lati del letto matrimoniale o per lampade stand alone (classiche lampade da tavolo o nell'angolo della zona soggiorno).
L'unico strumento strettamente necessario per la sostituzione di un interruttore volante è un cacciavite, generalmente a punta piana necessario per svitare ed aprire la piccola carcassa dello stesso interruttore volante.
Naturalmente, prima di qualsiasi operazione, occorre staccare la presa elettrica a monte del cavo sul quale c'è l'interruttore volante che si vuole cambiare. Aperta la carcassa al suo interno sono presenti un filo continuo (il neutro) e quello di fase, che durante il funzionamento, può essere collegato o scollegato tramite l'interruttore, lasciando passare o meno la corrente elettrica.
All'interno dell'interruttore volante, generalmente, la fase interrotta è collegata su due morsetti di rame per mezzo di due piccole viti, svitate queste ultime, si sblocca successivamente il cavo passante continuo (il neutro) dalla carcassa dell'interruttore.
A questo punto può essere installato il nuovo interruttore volante, all'interno del quale sarà bloccato il filo passante continuo (il neutro) mentre le due parti del cavo di fase saranno collegate, a mezzo delle apposite viti, ai morsetti del nuovo interruttore. Non resta che chiudere con l'apposito tappo la carcassa di plastica del nuovo interruttore volante. L'inserimento della presa e l'attivazione del nuovo interruttore con l'accensione della lampada ci darà conferma del buon lavoro svolto.
I contatti all'interno degli interruttori volanti sono generalmente di dimensioni contenute come le viti che ne permettono il fissaggio del cavo di fase, occorrerà, quindi, probabilmente un cacciavite di dimensioni minori rispetto a quello necessario per lo smontaggio ed il montaggio delle carcasse degli interruttori volanti.
La sostituzione dell'interruttore volante può essere utile per individuare il lato della spina, collegata al cavo dell'interruttore, sul quale c'è la fase. Ciò permette il corretto inserimento della stessa spina ogni qualvolta sarà rimossa, se viene evidenziato o colorato il lato della fase.