Aumentare il valore di un immobile installando un ascensore esterno e interno

L'installazione di un ascensore all'interno o esterno di un'abitazione consente l'abbattimento delle barriere architettoniche, aumentando il valore dell'immobile
Pubblicato il / Aggiornato il

Come rendere accessibile la propria abitazione con miniascensori o montascale


La possibilità di raggiungere autonomamente l'ingresso della propria abitazione dal piano strada è la prerogativa fondamentale per un immobile accessibile a chiunque, comprese persone con difficoltà motorie, anziani e genitori alle prese con passeggini o chiunque debba trasportare oggetti pesanti.

Ascensore per abbattere le barriere architettoniche - Armonico di KONEAscensore per abbattere le barriere architettoniche - Armonico di KONE

In molti edifici sono presenti dei gradini che separano l'ingresso del palazzo dal livello di accesso all'ascensore.
Anche all'interno di un appartamento possono esserci barriere verticali, come nelle abitazioni a due piani, che limitano la mobilità individuale.
In queste situazioni l'installazione di un montascale o di un miniascensore risolve definitivamente il problema. La linea KONE Motus, nata dall'esperienza del mondo KONE, propone soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Armonico, Armonico, Elettrico e Dinamico sono i miniascensori della linea KONE Motus che si inseriscono con facilità in ogni ambiente, senza dover affrontare interventi strutturali invasivi, e rappresentano una valida alternativa quando non è possibile installare un ascensore tradizionale, diventando elementi di pregio per una casa, per gli spazi comuni condominiali, per un negozio o un ufficio.

Nella sua gamma di prodotti dedicati a favorire il movimento verticale, KONE Motus offre inoltre Fluido, il montascale a pedana, e Vivace, il montascale a poltroncina.

Fluido di KONE Motus è perfetto per persone disabili che si spostano in carrozzella, perché permette di superare scale di qualsiasi lunghezza e pendenza e si adatta ad allestimenti interni ed esterni. Vivace di KONE Motus, ideale per chi ha difficoltà motorie lievi, è pensato per superare comodamente e in piena sicurezza ogni tipologia di rampa di scale, curvilinea e rettilinea.

Montascale a poltroncina Vivace Montascale a poltroncina Vivace

I prodotto della linea KONE Motus si rivolgono a utenti con esigenze diverse, ma sono accomunati dall'attenzione per il design e dalla possibilità di personalizzare l'impianto in base ad esigenze strutturali, di spazio ed estetica. Sono impianti silenziosi e a basso consumo energetico, che coniugano funzionalità al design grazie alle numerose combinazioni di allestimenti.


L'installazione di un ascensore in casa aumenta il valore dell'immobile


Il modello Armonico di KONE Motus si adatta bene all'esterno e all'interno di un'abitazione. Nel caso in cui non sia possibile eseguire opere in muratura all'interno dell'edificio, gli ascensori domestici, nei diversi modelli presenti sul mercato, possono essere installati esternamente (piccoli palazzi o singole abitazioni).

Garantire l'accessibilità all'edificio ad anziani e persone disabili, comporta sicuramente una crescita del valore dell'immobile, sia sul piano della fruibilità sia della funzionalità. Inoltre, favorisce un aumento della stima della casa dal punto di vista estetico, grazie ai diversi design che si armonizzano con ogni stile architettonico.

Scegliere un miniascensore per interni è un'ottima soluzione per conferire pregio, comodità e bellezza ad un edificio, superando le barriere architettoniche con il minimo ingombro e un investimento contenuto, senza affrontare interventi strutturali invasivi.

Miniascensore  domestico Armonico Elettrico -  KONE MotusMiniascensore domestico Armonico Elettrico - KONE Motus

La piattaforma elevatrice o il miniascensore è ideale in case private a più livelli, come anche nei piccoli condomini, uffici e negozi, facilitando la mobilità quotidiana di tutti gli utenti, non solo anziani e disabili, persone reduci da infortuni o con patologie anche lievi, che rendono faticoso affrontare ripetutamente le rampe di scale, ma anche genitori con bambini e passeggini al seguito, persone che trasportano borse della spesa e chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità.

Silenziosi, funzionali e a basso consumo energetico, i miniascensori o piattaforme elevatrici, si adattano anche a spazi ristretti e allo stile dell'abitazione, rendendola più preziosa.

È possibile optare anche per la versione Armonico Elettrico. Questo miniascensore è unico nel suo genere: silenzioso e confortevole, rispetta l'ambiente perché non usa olio. Armonico Elettrico è dotato di un sistema di trazione innovativo che impegna una potenza di soli 0,13 kW con consumi mediamente inferiori rispetto a molti elettrodomestici. Non è quindi necessario spegnare altre apparecchiature domestiche o modificare il contratto di fornitura energetica.

Armonico Elettrico è anche salvaspazio: poiché i componenti principali sono installati all'interno del vano di corsa, non servono spazi aggiuntivi per il suo funzionamento.

È possibile optare anche per la versione Armonico Elettrico. Questo miniascensore è unico nel suo genere: silenzioso e confortevole, rispetta l'ambiente perché non usa olio. Armonico Elettrico è dotato di un sistema di trazione innovativo che impegna una potenza di soli 0,13 kW con consumi mediamente inferiori rispetto a molti elettrodomestici. Non è quindi necessario spegnare altre apparecchiature domestiche o modificare il contratto di fornitura energetica.

Armonico Elettrico è anche salvaspazio: poiché i componenti principali sono installati all'interno del vano di corsa, non servono spazi aggiuntivi per il suo funzionamento.

Caratteristiche distintive del miniascensore


Il miniascensore, a differenza dell'ascensore, non è regolato dalla Direttiva ascensori, bensì dalla Direttiva macchine, anche se la funzione e il beneficio per l'utente sono simili.

Il miniascensore ha una velocità contenuta, che può raggiungere un massimo di 0,15 metri al secondo, ideale dove la rapidità non è la caratteristica principale richiesta rispetto al design e alla facilità di installazione.

Non sono necessari spazi aggiuntivi in alto e in basso, rispetto alla corsa dell'ascensore, pertanto l'impianto viene installato direttamente in appoggio sul pavimento, senza ricorrere a lavori di muratura importanti, con una progettazione semplificata e una procedura di montaggio e collaudo rapida.

Miniascensore  domestico DInamico -  KONE MotusMiniascensore domestico DInamico - KONE Motus

La versatilità è una delle caratteristiche principali del miniascensore; ideale per contesti abitativi, è installabile in spazi ridotti e larghi anche meno di un metro e con un ingombro poco superiore a un metro quadrato di superficie, perfetto anche per l'installazione all'esterno di un edificio.


Ascensori interni per appartamenti


Qualsiasi immobile che presenti dei dislivelli non serviti da un elevatore subisce un deprezzamento proporzionale al numero di rampe di scale presenti. Risolvere questo problema consente di preservare il valore immobiliare, sia dei vari appartamenti di un condominio, sia di un'abitazione indipendente costruita con dei dislivelli.

Installare un miniascensori KONE, oltre ad offrire libertà e sicurezza di movimento all'interno della casa, rappresenta un investimento che crea un valore duraturo.

Miniascensore per interni Dinamico - KONE MotusMiniascensore per interni Dinamico - KONE Motus

I miniascensori Armonico e Armonico Elettrico di KONE Motus, grazie alle numerose combinazioni di allestimenti, materiali e colori, costituiscono una piattaforma elevatrice per interni dal carattere definito e in linea con lo stile dello spazio che lo ospita. Le pareti, il cielino, il pavimento, la bottoniera e il corrimano sono elementi da selezionare tra un catalogo di opzioni eleganti e di qualità.

La personalizzazione coinvolge anche elementi strutturali: la portata della cabina, la manovra a uomo presente o automatica, la porta automatica o a battente, cieca o a vetrata, e il tipo di ingresso, singolo o con entrate su pareti opposte/adiacenti.


Installazione ascensore esterno


L'installazione di un ascensore esterno, da posizionare lungo una parete esterna dell'edificio, è spesso un'esigenza funzionale, quando il vano scale o le parti comuni all'interno sono insufficienti a ospitare un miniascensore, anche se di dimensioni contenute. Questa situazione è frequente in palazzi storici o condomini con qualche decennio di vita, concepiti a livello strutturale senza impianti che facilitino l'accessibilità ai piani superiori.

Il miniascensore da esterno può anche essere una scelta architettonica e di design, a seguito di riqualificazioni di edifici residenziali o ad uso commerciale. La possibilità di personalizzare l'impianto con materiali e finiture è una delle variabili fondamentali per armonizzare il miniascensore all'estetica dell'edificio.

Il modello Dinamico di KONE Motus è una piattaforma elevatrice versatile e salvaspazio, con trazione elettrica a vite, che funziona anche in spazi minimi, risultando adatto sia come montacarichi o ascensore per disabili per abbattere le barriere architettoniche, sia più in generale per rendere case e spazi pubblici più comodi e pregiati.

Installazione ascensore esterno Armonico - KONEInstallazione ascensore esterno Armonico - KONE

Non necessita di un locale centralina
, poiché il gruppo di trazione è integrato nella struttura e l'installazione spesso non comporta opere murarie: per la messa in opera è sufficiente togliere una mattonella o creare un avvallamento di 50 mm. Le dimensioni sono personalizzabili, per trasportare da 4 a 6 persone. Il numero di fermate è stabilito in fase di progettazione e può coprire anche i piani ammezzati.

Il miniascensore Dinamico di KONE Motus è dotato del pannello di comando a bordo macchina e ha un funzionamento a uomo presente, ovvero funziona solo se il dispositivo di movimento è mantenuto attivo dalla persona a bordo. La sua velocità massima di 0,1 m/s permette di muoversi in modo fluido, costante e confortevole.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Ascensori esterni e miniascensori: quali scegliere

KONEL'installazione dei miniascensori consente nella maggior parte dei casi l'abbattimento delle barriere architettoniche, in contesti privati, pubblici o condominiali. Per scegliere prodotti belli e allo stesso tempo affidabili ed efficienti è possibile rivolgersi ad un'azienda dalla comprovata esperienza nel settore come KONE S.p.a., che, con la sua linea di miniascensori, (Armonico, Armonico Leggero e Dinamico di KONE Motus), offre prodotti versatili, attenti al design e di facile installazione, per agevolare il movimento verticale anche in spazi ristretti, nel rispetto delle normative vigenti.

KONE Motus è una linea di miniascensori e montascale che facilita la libertà di movimento e l'accessibilità individuale negli spazi di vita e di lavoro. Le soluzioni KONE sono studiate per garantire la massima semplicità e un servizio attento alle esigenze e ai bisogni del singolo individuo in casa, in ufficio, nei negozi e in qualsiasi luogo distribuito su più livelli.

riproduzione riservata
Installazione ascensore esterno e interno
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
KONE è leader mondiale nel settore degli ascensori e delle scale e tappeti mobili. Da ormai un secolo ha fatto suo l'impegno di comprendere le esigenze dei clienti fornendo ascensori, scale, montascale, tappeti mobili e porte automatiche per edifici

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Riccardo
    Riccardo
    Martedì 1 Ottobre 2024, alle ore 11:55
    In un piccolo condominio di 9 abitazioni, (3 piani), per installare un ascensore esterno come quello nella foto dell'articolo, c'è bisogno di un autorizzazione del Comune o comunque di una licenza edilizia?
    Bisogna presentare il progetto e aspettare l'approvazione?
    rispondi al commento
    • Kone
      KONE Spa KONE Spa Riccardo
      Mercoledì 2 Ottobre 2024, alle ore 15:38
      Gentile Riccardo, installare un ascensore o un miniascensore esterno comporta la modifica della sagoma e dei volumi dell'edificio.
      Dunque, è necessario chiedere permessi appositi al Comune.
      Prima di questo, è bene valutare se l'impianto verrà installato all’interno delle parti comuni del condominio o lungo la facciata visibile dalla strada.
      Inoltre bisogna verificare che il condominio non risulti bene storico o artistico tutelato dalla Soprintendenza.
      Consigliamo di consultare l'articolo del blog di KONE Motus https://www.konemotus.it/blog/miniascensore-esterno-condominio/ .
      Per qualsiasi dubbio i nostri esperti sono disponibili al numero verde 800 455 677 o all'indirizzo [email protected].
      Cordiali saluti,
      il team KONE Motus
      rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 18:22
    Vorrei saperne di più circa un ascensore esterno Kone.
    Palazzina di tre piani con spazio vitale da lasciare per accesso al condominio con sbarco ai piani 2 e 3 con ev.li passerelle.
    Contattarmi se applicazione è possibile se i costi sono contenuti e offrite sconto in fattura.
    Grazie
    Giovanni Bechi
    333 32 68 417
    rispondi al commento
    • Kone
      KONE Spa KONE Spa Giovanni
      Lunedì 16 Maggio 2022, alle ore 13:40
      Gentile Giovanni,la invitiamo a scriverci all'indirizzo email [email protected]  indicandoci la provincia in cui andrà installato l'impianto.
      La metteremo così in contatto con il referente di zona a lei più vicino, che saprà darle informazioni precise sulla fattibilità tecnica e tutti gli incentivi a disposizione.
      Grazie e cordiali saluti,Il team KONE Motus
      rispondi al commento
  • Caterina
    Caterina
    Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 09:20
    Desidero informazioni su ascensore da installare all'esterno in un condominio di tre pian con sbarco e accesso in casa.
    Quali norme vanno rispettate?
    L'accesso direttamente in casa è consentito con un ascensore esterno?
    rispondi al commento
    • Kone
      KONE Spa KONE Spa Caterina
      Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 14:25
      Gentile Caterina, la invitiamo a scriverci all'indirizzo [email protected]  indicandoci la provincia in cui andrà installato l'impianto e lasciandoci un recapito.
      In questo modo un nostro consulente di zona potrà contattarla per darle le informazioni che necessita.
      Se lo desidera, potrà fissare un sopralluogo della struttura senza impegno.
      Cordiali saluti,
      Il team KONE Motus
      rispondi al commento
  • Augusto
    Augusto
    Domenica 31 Gennaio 2021, alle ore 11:42
    Dovrei installare un ascensore esterno in condominio.
    Gli spazi ci sarebbero.
    È venuto un ingegnere civile dicendo che l'ascensore non è montabile poichè sotto il pavimento c'è un solaio che andrebbe rinforzato perchè sotto c'è un garage.
    Chiaramente la valutazione è stata fatta secondo le specifiche di un determinato ascensore.
    Chiedo a voi se esistono delle soluzioni leggere tali da non intervenire sulla struttura del palazzo.
    Il palazzo è un tre piani.
    rispondi al commento
    • D.tomasich@gmail.com
      Studio Dt Arch & Art Studio Dt Arch & Art Augusto
      Giovedì 4 Febbraio 2021, alle ore 19:22
      Dovrebbe contattare direttamente la ditta KONE per maggiori informazioni sulle tipologie di ascensori e considerare eventualmente la possibilità di un ascensore esterno.
      rispondi al commento
  • Pamela3
    Pamela3
    Sabato 2 Febbraio 2019, alle ore 01:11
    Avrei bisogno di installare un ascensore nella mia abitazione a 2 piani di Fermo, ma non vorrei spendere una cifra esagerata.
    Voi che conoscete la mia zona meglio di me per il vostro settore, consigliatemi i migliori ascensoristi.
    Com'è possibile fare una stima della cifra da spendere?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto