Aumentare il valore di un immobile installando un ascensore esterno e interno

NEWS Ascensori e montacarichi31 Gennaio 2019 ore 09:33
L'installazione di un ascensore all'interno o esterno di un'abitazione consente l'abbattimento delle barriere architettoniche, aumentando il valore dell'immobile

Come rendere accessibile la propria abitazione con miniascensori


La possibilità di accedere autonomamente dal piano strada all'ingresso della propria abitazione è un requisito fondamentale per un immobile accessibile a disabili e anziani. In alcuni edifici vecchi che nuovi, è presente una rampa di gradini che separa l'ingresso del palazzo dal livello di accesso all'ascensore. Anche all'interno dell'appartamento possono esserci barriere verticali, con rampe di gradini che limitano la mobilità individuale, ad esempio in abitazioni a due piani, mansarde, tavernette, villette.


Miniascensore per interni - legno - KONE Motus

Miniascensore per interni - legno - KONE Motus

Miniascensore per interni - legno - KONE Motus
Miniascensore per esterni - Dinamico KONE Motus

Miniascensore per esterni - Dinamico KONE Motus

Miniascensore per esterni - Dinamico KONE Motus
Miniascensore esterno - KONE Motus

Miniascensore esterno - KONE Motus

Miniascensore esterno - KONE Motus
Miniascensore panoramico vetro - KONE Motus

Miniascensore panoramico vetro - KONE Motus

Miniascensore panoramico vetro - KONE Motus
Miniascensore design a specchi - KONE Motus

Miniascensore design a specchi - KONE Motus

Miniascensore design a specchi - KONE Motus
Piattaforma elevatrice interni - Dinamico KONE Motus

Piattaforma elevatrice interni - Dinamico KONE Motus

Piattaforma elevatrice interni - Dinamico KONE Motus
Miniascensore villa - KONE Motus

Miniascensore villa - KONE Motus

Miniascensore villa - KONE Motus

Per superare piccoli dislivelli, mediamente di un paio di gradini o con una pendenza non superiore al 3-5%, si può utilizzare una pedana fissa, ancorata in modo stabile ai gradini, in posizione laterale, per non interferire con il flusso delle persone, oppure mobile, da utilizzare all'occorrenza. Per l'utilizzo su rampe scale più lunghe o per uso domestico, che presuppone una frequenza di utilizzo quotidiana, è preferibile il montascale a poltroncina o a pedana.

In queste situazioni l'installazione di un montascale o di un miniascensore è la soluzione permanente al problema. La gamma dei prodotti KONE Motus propone soluzioni per tutti gli ambienti ed esigenze: montascale a poltroncina e a pedana e miniascensori.

Miniascensori per interni e ascensori esterni domestici si inseriscono con facilità in ambienti sia classici che contemporanei.
Le pareti sono in lamiera plastificata in varie opzioni di colore e il cielino è illuminato da faretti a LED tondi.

Sulla parete di fondo vengono posizionati uno specchio ad altezza parziale e un corrimano tubolare in alluminio. Il pavimento, nella soluzione di base, è in gomma a bolle o in linoleum con stampe granito e la bottoniera è rifinita in lamiera plastificata, completa di dispositivo vocale di soccorso.


L'installazione di un ascensore in casa aumenta il valore di un immobile


Il modello Armonico di Kone si adatta bene sia all'esterno sia all'interno dell'abitazione. Gli elevatori domestici, nei diversi modelli presenti sul mercato, possono essere installati all'esterno di edifici (piccoli palazzi o singole abitazioni), dove non è possibile fare opere in muratura all'interno.

Garantire l'accessibilità all'edificio ad anziani e disabili, grazie anche al moderno design che caratterizza i nuovi miniascensori per casa, comporta sicuramente una crescita del valore dell'immobile, sia sul piano della fruibilità e funzionalità sia sul piano estetico.

Scegliere un miniascensore è un'ottima soluzione per conferire pregio, comodità e bellezza ad un edificio, superando le barriere architettoniche con il minimo ingombro e un investimento contenuto, senza affrontare interventi strutturali invasivi.

Miniascensore  domestico KONE Motus
La piattaforma elevatrice o il miniascensore è ideale in case private a più livelli come anche nei piccoli condomini, uffici, negozi, facilitando la mobilità quotidiana di tutti gli utenti, non solo anziani e disabili, persone reduci da infortuni o con patologie, anche lievi, che rendono faticoso affrontare ripetutamente rampe di scale, ma anche genitori con bambini e passeggini al seguito, persone che trasportano borse della spesa e bottiglie d'acqua e chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità.

Silenziosi, funzionali e a basso consumo energetico, i miniascensori o montacarichi per casa, si adattano anche a spazi ristretti e allo stile dell'abitazione, rendendola più preziosa.


Caratteristiche distintive del miniascensore


Il miniascensore, a differenza dell'ascensore domestico, non è regolato dalla normativa nota come Direttiva ascensori, ma dalla Direttiva macchine, anche se la funzione e il beneficio per l'utente sono simili.

Il miniascensore ha una velocità contenuta, che può raggiungere un massimo di 0,15 metri al secondo, ideale dove la rapidità non è la caratteristica principale richiesta rispetto al design e alla facilità di installazione.

Non sono necessari spazi aggiuntivi in alto e in basso, rispetto alla corsa dell'ascensore, pertanto l'impianto viene installato direttamente in appoggio sul pavimento, senza ricorrere a lavori strutturali invasivi, con una progettazione semplificata e una procedura di montaggio e collaudo rapida.

Miniascensore vetro, particolare apertura - KONE Motus
Si utilizza la corrente domestica 220 V monofase e il consumo energetico è contenuto, così anche una singola famiglia può valorizzare la propria casa su più livelli con una piattaforma elevatrice.

La versatilità è una delle qualità principali del miniascensore, ideale per un contesto abitativo, installabile in spazi ridotti e larghi anche meno di un metro e con un ingombro poco superiore a un metro quadrato di superficie, perfetto anche per l'installazione all'esterno di un edificio.

KONE offre modelli di miniascensori silenziosissimi, dal design raffinato e dalle dimensioni e finiture personalizzabili, che si adattano allo stile dell'ambiente in cui si dovranno inserire.


Ascensori interni per appartamenti

Qualsiasi immobile che presenti dei dislivelli non serviti da un elevatore subisce un deprezzamento proporzionale al numero di rampe di scale presenti. Risolvere questo problema consente di preservare il valore immobiliare sia dei vari appartamenti di un condominio sia di un'abitazione indipendente costruita con dei dislivelli.

Installareascensori interni, oltre al vantaggio che nasce dalla possibilità di spostarsi agevolmente è un investimento che crea un valore duraturo.

Miniascensore per interni - KONE Motus
Installare ascensori per casa permette di accedere ai vantaggi fiscali legati alle norme sull'accessibilità: IVA al 4%, contributi previsti dalla Legge n. 13/1989 e detrazione fiscale fino al 36% dell'importo.

Il miniascensore Armonico di Kone Motus, grazie alle numerose combinazioni di allestimenti, materiali e colori, costituisce una piattaforma elevatrice per interni dal carattere definito e in linea con lo stile dello spazio che lo ospita. Le pareti, il cielino, il pavimento, la bottoniera provvista o meno di display e il corrimano sono elementi da selezionare tra un catalogo di opzioni eleganti e di qualità.

La personalizzazione coinvolge anche elementi strutturali: la portata della cabina, la manovra a uomo presente o automatica, la porta automatica o a battente, cieca o a vetrata, e il tipo di ingresso, singolo o con entrate su pareti opposte/adiacenti.


Installazione ascensore esterno


L'installazione ascensore esterno da posizionare lungo una parete esterna dell'edificio è spesso un'esigenza funzionale, quando il vano scale o le parti comuni all'interno sono insufficienti a ospitare un miniascensore, anche se di dimensioni contenute. Questa situazione è frequente in palazzi storici o condomini con qualche decennio di vita, concepiti a livello strutturale senza impianti che facilitino l'accessibilità ai piani superiori.

Il miniascensore da esterno può anche essere una scelta architettonica e di design, a seguito di riqualificazioni di edifici residenziali o ad uso commerciale. La possibilità di personalizzare l'impianto con materiali e finiture è una delle variabili fondamentali per armonizzare il miniascensore con l'edificio.

Il modello Dinamico di KONE Motus è una piattaforma elevatrice versatile e salvaspazio, con trazione elettrica a vite, che funziona anche in spazi minimi, risultando adatto sia come montacarichi o elevatore per disabili per abbattere le barriere architettoniche, sia più in generale per rendere case e spazi pubblici più comodi e pregiati.

Piattaforma elevatrice Dinamico per esterni - KONE Motus
Non necessita di un locale centralina, poiché il gruppo di trazione è integrato nella struttura e l'installazione spesso non comporta opere murarie: per la messa in opera è sufficiente togliere una mattonella o creare un avvallamento di 50 mm. Le dimensioni sono personalizzabili, per trasportare da 4 a 6 persone.
Il numero di fermate è stabilito in fase di progettazione e può coprire anche i piani ammezzati.

L'elevatore Dinamico ha un funzionamento "a uomo presente", è dotato del pannello di comando a bordo macchina e funziona solo se il dispositivo di movimento è mantenuto attivo dalla persona a bordo. La sua velocità massima di 0,1 m/s permette di muoversi in modo fluido, costante e confortevole garantendo un risparmio energetico.


Miniascensore: la Redazione consiglia

Ascensori domestici: quali scegliere

KONEL'installazione degli ascensori consente nella maggior parte dei casi l'abbattimento delle barriere architettoniche, sia in contesti privati che pubblici o condominiali, per scegliere dei prodotti belli ed allo stesso tempo affidabili è possibile rivolgersi ad un'azienda dalla comprovata esperienza nel settore come KONE Spa, che con la sua linea di ascensori, KONE Motus presenta prodotti versatili, attenti al design e di facile installazione, per agevolare il movimento verticale anche in spazi ristretti, nel rispetto delle normative vigenti.

KONE Motus è un'azienda che offre una linea di miniascensori e montascale che facilitano la libertà di movimento e l'accessibilità individuale negli spazi di vita e di lavoro. Le soluzioni KONE sono studiate per garantire la massima semplicità e un servizio attento alle esigenze e ai bisogni del singolo individuo, in casa, in ufficio, nei negozi e in qualsiasi luogo distribuito su più livelli.

riproduzione riservata
Articolo: Installazione ascensore esterno e interno
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
KONE è leader mondiale nel settore degli ascensori e delle scale e tappeti mobili. Da ormai un secolo ha fatto suo l'impegno di comprendere le esigenze dei clienti fornendo ascensori, scale e tappeti mobili e porte automatiche per edifici

Installazione ascensore esterno e interno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pamela3
    Pamela3
    Sabato 2 Febbraio 2019, alle ore 01:11
    Avrei bisogno di installare un ascensore nella mia abitazione a 2 piani di Fermo, ma non vorrei spendere una cifra esagerata.
    Voi che conoscete la mia zona meglio di me per il vostro settore, consigliatemi i migliori ascensoristi.
    Com'è possibile fare una stima della cifra da spendere?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Installazione ascensore esterno e interno che potrebbero interessarti
Miniascensori in condominio, quale scegliere

Miniascensori in condominio, quale scegliere

Ascensori e montacarichi - Il miniascensore è un impianto di sollevamento verticale adatto all'adeguamento di piccoli edifici residenziali con minimi interventi di ristrutturazione.
Sostituzione di un ascensore esistente con il modello KONE NanoSpace

Sostituzione di un ascensore esistente con il modello KONE NanoSpace

Ascensori e montacarichi - Un ascensore vetusto è un rischio per chi deve utilizzarlo e costituisce una voce di spesa elevata per la sua gestione: ecco una soluzione valida per sostituirlo
Ascensori ad uso domestico

Ascensori ad uso domestico

Ristrutturazione - A volte la necessità di dover abbattere le barriere architettoniche richiede l?utilizzo di ascensori per superare le distanze verticali, anche in ambito

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

L'ascensore: nuovo concetto

Impianti - L'installazione Next Floor di Diego Grandi

Miniascensori e montascale per ambienti interni

Ascensori e montacarichi - Alcuni mini ascensori e montascale, ad uso residenziale, sono prodotti che, oltre ad essere funzionali, si integrano in maniera adeguata con l'ambiente interno.

Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Normative - Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che gli impianti necessari al superamento delle barriere architettoniche possono derogare alle distanze minime.

Ascensori interni ed esterni per una casa comoda

Ascensori e montacarichi - Installare un ascensore per casa, sia all'interno che all'esterno, sfruttando le detrazioni fiscali, è un valore aggiunto in termini di comfort e di estetica.

Ascensori esterni e distanze minime tra le costruzioni

Ascensori e montacarichi - Una sentenza del Consiglio di Stato esclude dal concetto di costruzione gli ascensori esterni ritenendo non applicabili le disposizioni sulle distanze tra immobili.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.