Installare un porta TV sospeso a parete: ergonomia e praticità d'uso

Come installare un porta TV a muro: fissaggio piastra con braccio di supporto orientabile e montaggio schermo, per un'ottimale visione anche in piccoli ambienti
Pubblicato il

In quali contesti si può installare un porta TV a parete?


Nell'arredare casa, molteplici possono essere anche le soluzioni porta TV, attuabili in base alle cubature di ogni specifico ambiente, così da rendere piacevole e ottimale la visione dello schermo, integrandosi armonicamente con il resto dell'arredamento.

D'altro canto, stabilire l'ideale posizione di un mobile TV o di un porta TV sospeso, può non essere affatto immediato, essendo la decisione subordinata a questioni di spazio, estetica e praticità d'uso.

Un mobile porta TV moderno potrà essere inserito nell'ambito di vari contesti abitativi, soprattutto se trattasi di un modello di mobile per TV, le cui dimensioni si possono rivelare abbastanza ridotte, così da consentire anche gli agevoli movimenti e i transiti tra le diverse zone funzionali.

Montaggio porta tv a muro
Nell'ottica di un arredo improntato su strategie salvaspazio, possono risultare performanti i porta TV a parete sospesi, pratici e solidi sistemi di sostegno, appositamente creati da aziende specializzate, per consentire un notevole risparmio di spazio, rivelandosi utilissimi in svariate situazioni.

Si può pensare di posizionare un porta TV sospeso nell'ambiente cucina, spesso progettata come un locale di ridotte dimensioni, dove ogni cm3 dev'essere sfruttato ai fini di una dinamica e versatile praticità d'utilizzo quotidiano.



Un porta TV da cucina potrà essere fissato al muro in una posizione strategica, in modo da permettere una chiara e focalizzata visione dello schermo, praticamente quasi da ogni punto dell'ambiente.

I porta TV di nuova concezione sono tipicamente dotati di bracci girevoli, così da consentire l'opportuno orientamento del televisore, in ogni direzione spaziale, a seconda dell'altezza di fissaggio e dell'inclinazione necessaria per una corretta visione.

Un porta TV sospeso orientabile sarà pratico per qualsiasi ambientazione in cui lo spazio risulta prezioso. Si pensi ai monolocali ad uso residenziale o anche agli appartamenti dati in affitto per le vacanze, dove può essere comodo sfruttare ogni volumetria disponibile per un maggior numero di posti letto, riservando un ergonomico porta TV a muro per ciascun vano.


Come praticare con precisione i fori a muro per il porta TV


L'installazione di un portatelevisore a parete può essere una semplice operazione attuabile anche in modalità fai da te, sostenendo una spesa davvero irrisoria, alla portata di tutte le tasche.

I portatelevisori disponibili in commercio, si presentano come robuste montature metalliche per parete o soffitto, dotate di ampie possibilità di orientamento; sono reperibili presso negozi attrezzati di ferramenta, di elettrodomestici, nella grande distribuzione, così come risultano convenienti i porta TV online, acquistabili sul sito Amazon.it.

Come forare il muro per installare il porta TV
Per un lavoro di massima precisione, si può realizzare una sagoma di cartone che ricalchi la forma della piastra metallica da far aderire poi a muro, così com'è evidenziato nell'illustrazione.

Sulla sagoma di cartone si segnano a matita i fori esattamente corrispondenti ai buchi presenti sulla piastra metallica.

Si posiziona la sagoma a parete, bloccandola provvisoriamente con un chiodo, stabilendo l'altezza desiderata e aiutandosi con una livella per assicurare una perfetta orizzontalità.

In tal modo, con l'utilizzo di un trapano, si potranno effettuare i fori a parete in maniera più che accurata, pronti per il successivo fissaggio a muro della piastra metallica del porta TV.


Fissaggio a parete della piastra con supporto porta TV orientabile


A questo punto, si potrà bloccare a parete il portatelevisore: la piastra metallica va fissata, a seconda del modello di porta TV prescelto, con il numero necessario di tasselli a muro, da avvitare saldamente con un cacciavite o un avvitatore elettrico.

Montaggio del porta TV a muro
Mentre si applicano i tasselli di bloccaggio, il braccio del porta TV va tenuto spostato di lato con una mano, come indicato nel disegno, così da permettere l'idoneo fissaggio della piastra a muro.

Si precisa che, durante tutte le operazioni, è consigliabile indossare guanti da elettricista e occhiali di protezione, onde scongiurare spiacevoli rischi per l'incolumità personale.


Montaggio TV su portatelevisore a muro, accanto a banco snack


Nella fase di montaggio dello schermo sul porta TV fissato a muro, occorre una scaletta abbastanza robusta e un valido aiutante, in special modo se si va a montare un televisore da 30 o più pollici.

Si posiziona la TV sulla base di supporto e la si assicura con la cinghia eventualmente fornita. Quindi si installa il televisore e i componenti accessori nella posizione desiderata, usando tasselli idonei a reggerne il peso.

L'ultima operazione consiste nel nascondere i cavi coassiali, i cavi che collegano eventuali altoparlanti e i fili elettrici, nelle apposite guide montate su parete; tali guide o canaline sono disponibili presso tutti i negozi specializzati.

TV fissato a parete con porta televisore orientabile

Nella costruzione di una nuova casa risulterà comodo pianificare alle spalle della TV la presenza di una scatola per i fili elettrici e di sbocchi per i cavi coassiali, non esclusi i cavi degli altoparlanti, ove previsti.

Il disegno sovrastante raffigura il caso di un porta TV da cucina, montato a muro in prossimità del bancone snack.

Di spalle al campo d'immagine, è collocata la zona pranzo dell'ambiente cucina, così da rendere possibile un'ottimale visibilità dello schermo TV, mentre si è comodamente seduti a pranzare.

La visione del TV è altresì godibile anche sullo sgabello al piano snack, viste le ridotte dimensioni dello schermo, collocato a parete sul porta TV orientabile e girevole.


Porta TV a parete sospesi: estetica ed ergonomia dello spazio


La Ponti Terenghi azienda brianzola di esperienza trentennale nella progettazione e produzione di porta tv di design e complementi d'arredo di qualità, presenta l'innovativo progetto Design X.ABITAre, dedicato alla realizzazione su misura di soluzioni abitative a 360°, così da incontrare le più attuali esigenze dell'arredo contemporaneo.

I porta TV moderni si rivelano come versatili sistemi fissati a parete o a soffitto, la cui estetica appare perfettamente integrabile all'arredo, oltre che assai funzionale per la possibilità di essere direzionati con l'angolazione giusta e regolati all'opportuna altezza, per un'ottimale visione dello schermo.

Il portatelevisore prodotto da Ponti Terenghi può essere in metallo verniciato, con piastra di fissaggio dello schermo, orientabile ed estensibile.
Piani in cristallo disponibili nella finitura trasparente, fumé o bronzo trasparente, acidato naturale o colorati fungono da pratiche mensole per riporre cd oppure funzionali sistemi di scaffalature per i libri.

Schienali nascondi fili in cristallo coprente con retro pannello sono liberamente realizzabili nelle forme e nelle dimensioni: cristallo con foro per staffa tv, retro pannello in melaminico e squadrette di fissaggio a muro regolabili.

I posizionamenti degli optional quali supporti tv, mensole, barre elettrificate e fori per le prese vengono realizzati nelle posizioni a richiesta.

FIMAR MOBILI & IDEE propone Il porta tv girevole Rack FLAG che si presenta in una versione minimalista ma accessoriata: il supporto metallico è appoggiato ai contenitori base e assicurato a parete, mentre l'interno cavo del sostegno verticale cela i cavi di alimentazione.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: si potrà installare un porta tv sospeso a parete, in modo semplice e con una spesa abbordabile, sempre attenendosi scrupolosamente alle norme in fatto di sicurezza.

Un'attenta consulenza professionale consente invece, l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter valorizzare gli immobili, garantendo un sensato equilibrio tra estetica e funzionalità dello spazio abitativo.

riproduzione riservata
Installare un porta TV a parete
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI