• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Innaffiare le piante in vaso anche quando siamo in vacanza

Per mantenere verdi e in salute le piante in appartamento come in balcone anche quando siamo lontani, da casa possiamo ricorrere a kit per innaffiatura automatica
Pubblicato il / Aggiornato il

Come, quando e quanto innaffiare piante


Gli amanti del verde vogliono circondarsi di piante sia dentro casa che in esterno, sul balcone, in terrazzo come in giardino, sotto a un portico. Le piante indoor come quelle da esterno si coltivano anche in vaso e non è difficile innaffiarle nel rispetto delle esigenze delle singole varietà.

Ci sono piante che necessitano di una minima risorsa d'acqua, come le piante grasse e succulente, altre che specie nel periodo estivo devono essere irrigate con costanza.
Il problema si pone se spesso ci troviamo ad assentarci per giorni da casa a causa di spostamenti di lavoro come per ragioni di vacanza. Per evitare che le piante, dopo mesi di cure e attenzioni, soffrano per l'assenza dell'acqua di irrigazione, è possibile installare sia per le piante che teniamo in casa che per quelle da esterno sistemi di irrigazione che possano sopperire alla nostra assenza.

Esistono prodotti per l'innaffiatura piante molto semplici, con il rilascio acqua goccia a goccia, come anche kit di irrigazione capaci di soddisfare il fabbisogno d'acqua di un numero importante di piante in vaso.

Irrigazione piante in vaso con sfere in vetro di Relaxdays su Amazon
Sistemi per innaffiare più semplici possono essere una risorsa efficace e sufficiente in situazioni di emergenza, per brevi assenze, altri più strutturati, una volta predisposti fai da te, possono essere programmati, anche con un timer, e svolgere al nostro posto l'innaffiatura essenziale per la crescita in salute delle piante verdi.

Che si tratti di piante ornamentali, fiorite, piante da appartamento o da esterno esiste sempre una soluzione percorribile, anche a basso prezzo. Inoltre va segnalata un'attenzione crescente rispetto al passato per l'estetica: i sistemi di irrigazione goccia a goccia automatici e programmabili risultano ora anche molto discreti nell'ottica di mantenere gli angoli verdi di casa sempre belli.


Irrigazione piante in vaso: prodotti utili anche in vista delle vacanze


Entrando nel merito dei prodotti utili a soddisfare il fabbisogno idrico delle piante in vaso in casa come outdoor segnaliamo che esistono accessori utili che si inseriscono nel terreno del vaso per il rilascio dell'acqua necessaria, specie durante le nostre assenze da casa.

Ma quando innaffiare le piante e in base a quali elementi?

Ricordiamo che la quantità di innaffiature e di acqua per ogni irrigazione varia a seconda della piante, del terreno, del vaso che può essere in terracotta come in plastica, della presenza o meno di argilla drenante oltre che in base alla temperatura, dell'esposizione rispetto al sole e alla stagione. Inoltre, mai innaffiare le piante nelle ore calde, meglio al mattino presto o verso sera.

Sfere in vetro con acqua all'interno per irrigazione piante su Amazon
Per aiutarsi e non scordare l'irrigazione si possono acquistare confezioni da due sfere per innaffiatura, come quelle di Relaxdays, particolarmente adatti per il periodo di allontanamento da casa durante le vacanze. Basta un instante per inserire le sfere in vetro che contengono al loro interno 75 ml di acqua. Ogni sfera ha uno stelo se permette di fissarle nella terra.

Queste funzionano secondo il principio di irrigazione dosato. Basta accertarsi di aver riempito d'acqua l'ampolla una volta esaurita, specie prima di assentarsi per giorni da casa.

Un'alternativa per innaffiare piante in vacanza è il sistema di irrigazione a goccia in terracotta di Joyeee per un'innaffiatura facile e automatica.

CONSIGLIATO amazon-seller
Joyeee Irrigazione Automatico...
€ 12.99
COMPRA


I punteruoli, che si conficcano nel terriccio in vaso, servono a rilasciare in maniera continua e costante gocce d'acqua che arrivano da un contenitore serbatoio, mantenendo il livello di idratazione del suolo. Un altro modello per l'irrigazione a goccia è il kit da sei pezzi in plastica e ceramica di Zuzel. Anche in questo caso questi erogatori di attaccano a una bottiglia piena d'acqua per idratare la pianta fino a sette giorni.


Kit per l'irrigazione automatica delle piante in vaso


Chi volesse predisporre un sistema di irrigazione completo che vada a portare l'acqua a più vasi, può scegliere uno dei kit che rilasciano gocce d'acqua e sono dotati inoltre anche di un timer.

La confezione contiene tutti gli elementi necessari, facili da assemblare e installare fai da te.

Il sistema di Zuzel è composto da tubo in PVC, timer, 20 gocciolatori, un connettore flessibile, uno per rubinetto e altri accessori. Il sistema di microirrigazione di King do Way promette un risparmio fino all'80% di acqua, risorsa preziosa e da non sprecare.

Il sistema eroga il giusto quantitativo d'acqua nella parte radicale delle piante. esistono diversi programmi tra i quali scegliere per erogare un flusso più o meno importante. Inoltre gli ugelli dentro a ogni vaso possono essere regolati secondo le necessità specifiche di ogni singola pianta. L'irrigazione avverrà contemporaneamente per tutte le vostre piantine. Il kit si collega al rubinetto dell'acqua.

Sistema automatico di irrigazione a goccia di King do Way su Amazon
I kit sono adatti per automatizzare l'irrigazione delle piante.

Un altro modello è il kit innaffiatura automatica di Landrip. Il principale vantaggio è il risparmio fino al 70% del consumo di acqua oltre ad un controllo maggiore della quantità che si eroga, senza sprechi. Il timer ha 2 impostazioni, la modalità a ore, da una fino a 12, e la modalità giorno fino a 30 giorni. Il kit porta acqua a un massimo di 15 piante da interno.

Basta scegliere il programma preferito per personalizzarne l'attività. Le impostazioni selezionate vengono salvate in memoria, anche quando si scollega l'alimentazione.

Sistema di irrigazione automatica Landrip su Amazon
La proposta di Ultranatura porta acqua fino a 10 piante, dopo aver impostato frequenza di irrigazione e durata. Il display manda segnali nel caso in cui vadano cambiate le batterie e serva ricaricare di acqua il serbatoio. Tutto su Amazon.

Sempre per soddisfare il condiviso bisogno di innaffiare le piante esistono anche i prodotti di GARDENA nello specifico troviamo soluzioni separate e ad hoc per piante da interno come da balcone. Interessante sapere che si possono irrigare le piante con sistema automatico sia in presenza di un rubinetto o anche solo di una presa di corrente elettrica.

Funziona grazie all'energia solare il set AquaBloom: il sole, infatti, ricarica il pannello solare, non serve quindi collegamento con il rubinetto dell'acqua. Una pompa aspira l'acqua che arriva nei vasi, innaffiando fino a 20 piante. I programmi sono 14 che differiscono per frequenza e quantità di erogazione. Il sistema a goccia flessibile, con gocciolatori autocompensanti, deve contare sulla posizione ben esposta al sole dell'unità principale che può poggiare a terra, su un vaso stesso o fissata a muro.

Set irrigazione automatica piante AquaBloom di Gardena
Per irrigare le piante da appartamento, invece, un prodotto valido specie per il periodo in cui ci assentiamo per vacanza è il kit con serbatoio da 9 litri, composto da tubi, pompa e più distributori a goccia. I distributori erogano tre diverse quantità d'acqua.

Questo set di irrigazione da vacanza è facile e pratico e arriva a innaffiare un numero fino a 36 piante.

riproduzione riservata
Innaffiare le piante in vaso
Valutazione: 5.16 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI