Come innaffiare le piante in vaso: consigli per una perfetta innaffiatura

NEWS DI Fioriere e vasi04 Maggio 2018 ore 13:47
Innaffiare le piante in vaso, costantemente e con la giusta quantità d'acqua, anche quando siamo in vacanza. Per ritrovare al nostro rientro chiome verdi e folte

Quando annaffiare le piante in vaso: soluzioni per innaffiare le piante


Circondarsi di verde anche indoor è un toccasana per l'umore e la salute; le piante da interni purificano l’aria, contribuendo a mantenere il giusto livello di umidità; in questo modo migliorano il comfort abitativo e rendono l'ambiente domestico più gradevole.

Il risultato, in termini di decoro estetico, è difficilmente eguagliabile!

Irrigazione balcone, le piante in vaso
Affinché salute e bellezza siano i tratti distintivi delle nostre amate piante, occorre provvedere a innaffiature regolari ed effettuate con metodo, anche durante la stagione estiva e in genere durante i periodi di vacanza. In questo modo potremo assicurare alla piante domestiche, folte chiome e durata nel tempo.

Ecco alcuni consigli utili per innaffiare le piante in vaso nel modo più opportuno e con pochi semplici gesti.


Come annaffiare le piante in vaso


Annaffiare o innaffiare, questo è uno degli interrogativi che maggiormente coglie le persone appassionate di piante, fatto sta che il senso della parola è sempre lo stesso, ovvero provvede a rifornire le piante di acque al solo scopo di garantirne il benessere e la crescita rigogliosa.

L’innaffiatura è uno degli elementi più importanti per la vita delle piante perché, oltre a fornire l’acqua necessaria, serve anche ad aumentare l’umidità del terreno, abbassare la temperatura in estate e talvolta quando è necessario anche  a fornire concimi idrosolubili.

Innaffiare le piante in vaso con Idris di Claber
A influire sulla buona riuscita dell'innaffiatura sono diversi fattori:

- il tipo di pianta;
- l'esposizione al sole;
- l'ambiente circostante;
- il vaso contenitore;
- la stagione.

Ogni pianta ha le sue esigenze che vanno prese in dovuta considerazione. Le cure amorevoli passano dunque da un'adeguata informazione: qualche notizia sulla specie che avete deciso di piantare in casa tornerà di certo utile, infatti è noto a tutti che contrariamente ad alcune piante sempreverdi o piante da fiore, innaffiare piante grasse è un'arte ed è da considerarsi un'operazione piuttosto accurata poichè queste ultimen necessitando di una piccola quantità di acqua per poter sopravvivere e se innaffiate nel modo sbagliato potrebbero morire prematuramente.

Un'altra regola d'oro dell'annaffiatura è la scelta del momento giusto per effettuarla. Infatti spesso ci si pone questa domanda, Quando innaffiare le piante grasse? e quelle da fiore?

Un consiglio da seguire per evitare di sbagliare potrebbe essere il seguente: se le piante sono in uno spazio aperto, è assolutamente sconsigliato annaffiare le piante in estate nelle ore più calde della giornata, per evitare che la pianta subisca uno shock termico, preferendo invece la mattina presto o dopo il tramonto.

Irrigazione vasi
Nel caso specifico delle piante in vaso, non soggette alla luce diretta dei raggi solari, la prescrizione è soltanto indicativa.

Anche la tipologia di vaso può influire sulla quantità d'acqua necessaria:

- il vaso in plastica essendo realizzato in un materiale non traspirante non consente all'acqua di evaporare, trattenendola tutta o in buona parte;

- il vaso di terracotta, invece, lascia che l'acqua filtri ed evapori.

Se la quantità d'acqua non è ben calibrata il rischio è, nel primo caso, la formazione di ristagni e nel secondo caso un'eccessiva secchezza del terreno.


Irrigazione fai da te: come innaffiare le piante in vaso con Idris®


Per chi passa intere giornate fuori casa o per andare in vacanza tranquilli e ritrovare al rientro le piante più verdi e in salute di prima, Claber ci viene incontro con una soluzione davvero straordinaria, ideando una linea di irrigatori per vasi unica nel suo genere, che sostituisce il vecchio sistema della bottiglia capovolta per innaffiare piante.

Innaffiare le piante con una bottiglia di plastica
Parliamo di Idris® Spike, l'originale irrigatore per annaffiare automaticamente le piante in vaso, in casa, in ufficio o in qualsiasi altro ambiente.

Pratico e funzionale, questo dispositivo distribuisce una quantità d’acqua calibrata per giorni, senza elettricità o collegamenti al rubinetto, il tutto adoperando delle comuni bottiglie di plastica.

È dotato di gocciolatori differenti per scegliere la portata più adatta a ogni pianta e al clima.

L’irrigatore brevettato Idris® Spike annaffia automaticamente le piante in vaso, sia in casa sia negli spazi aperti, per un'irrigazione calibrata, comoda e intelligente sul balcone, in terrazzo, in ambiente domestico così come sul luogo di lavoro.

Irrigare le piante in vaso con Idris

Con Claber la casa è al sicuro: non servono collegamenti all'impianto idrico o elettrico che in assenze prolungate potrebbero essere causa di pericoli, oltre a costituire fonte di inutili sprechi energetici.

Idris® Spike ha un adattatore conico in gomma che lo rende adatto alle comuni bottiglie di plastica, è fornito completo di 2 ugelli da 10 e da 15 cl.

Si innesta nella terra in prossimità delle radici della pianta e proprio per questo riesce a distribuire l'acqua direttamente alle radici.

Irrigare le piante in vaso con il sistema Idris Spike
I gocciolatori inclusi consentono di calibrare l'irrigazione, a seconda della tipologia di piante e del relativo vaso, garantendo la giusta quantità d'acqua per giorni e giorni.

Inoltre, Idris® Spike è resistente agli urti, alle intemperie, è ispezionabile e lavabile sotto l'acqua corrente e la sua qualità è garantita Claber, da sempre sinonimo di efficienza, funzionalità e professionalità nel settore dell'irrigazione indoor e outdoor.

Irrigazione fai da te piante in vaso
Idris è dotato di quattro gocciolatori intercambiabili per annaffiare in maniera calibrata tutti i diversi tipi di piante, treppiede regolabile per una perfetta stabilità, adattatore conico in gomma per utilizzare tutti i tipi di bottiglie di plastica in commercio.

Realizzato in materiale plastico resistente e lavabile, Idris non teme il calcare e dura per sempre. Nato dalla ricerca e dall’esperienza Claber, è tecnologicamente avanzato, scientificamente testato ed affidabile al 100%. Mai più annaffiatoi scomodi o sistemi approssimativi: cambia anche tu il modo di annaffiare le piante in vaso, con Idris! Per ogni pianta la soluzione giusta


Con i quattro gocciolatori in dotazione, facilmente distinguibili dal colore, puoi distribuire la quantità d'acqua più giusta per la crescita e il benessere delle piante.




Innaffiare le piante in vaso: la Redazione consiglia

Irrigatore automatico per vasi: ecco dove trovare maggiori informazioni


ClaberPer garantire al nostro verde una perfetta irrigazione è bene affidarsi a soluzioni studiate ad hoc per godere appieno dei benefici che la natura ci regala.

È possibile trovare una vasta gamma di sistemi all'avanguardia che puntano sulla praticità e semplicità d'utilizzo, facilmente adoperabili in fai da te, visitando il sito dell'azienda Claber leader nel mondo dell'irrigazione

Claber è attenta all'esplorazione delle nuove tecnologie e del design, per garantire la gamma di soluzioni più completa e versatile possibile.

riproduzione riservata
Articolo: Innaffiare le piante in vaso
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 14 voti.
Claber azienda leader nella produzione di sistemi di irrigazione fuori terra, goccia a goccia e interrata accessori per il giardinaggio. Azienda certificata ISO 9001.

Innaffiare le piante in vaso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Innaffiare le piante in vaso che potrebbero interessarti
Impianto di irrigazione programmabile, tutto quello che c'è da sapere

Impianto di irrigazione programmabile, tutto quello che c'è da sapere

Giardinaggio - Godere della vivibilità del giardino con il minimo sforzo è possibile: con il sistema d'irrigazione programmabile Hydro4 di Claber, sia interrato che fuori terra
Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia fai da te

Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia fai da te

Irrigazione giardino - Il metodo di irrigazione a goccia consente di risparmiare acqua, tempo e fatica, ottenendo un'annaffiatura ottimale per le piante in terrazzo, giardino e in vaso
Piante a fioritura primaverile, tutti i consigli per curarle al meglio

Piante a fioritura primaverile, tutti i consigli per curarle al meglio

Giardinaggio - Le piante in vaso possono dare grandi soddisfazioni anche a chi non dispone di un giardino, basta avere un terrazzo o un balcone e un sistema d'irrigazione adeguato.

Irrigare orto e giardino risparmiando acqua

Giardinaggio - Vediamo quale soluzione adottare per programmare l'accensione e lo spegnimento dell'irrigazione del giardino, con un risparmio dell'acqua e quindi in bolletta.

Annaffiare l'orto e il giardino in terrazzo con i sistemi d'irrigazione a goccia

Giardinaggio - È possibile prendersi cura dell'orto e delle piante da balcone con il sistema di irrigazione a goccia, per irrigare in modo programmato e senza sprechi d'acqua.

Sistemi di irrigazione fuoriterra per il giardino

Irrigazione giardino - Per facilitare il compito dell'innaffiatura del giardino, è importante affidarsi a sistemi fuoriterra collaudati, studiati in base alla metratura da irrigare.

Piante rampicanti da esterno, come scegliere

Giardinaggio - Le piante rampicanti, fiorite o sempreverdi, sono un importante elemento d'arredamento per il giardino. Possono costituire una siepe o coprire una parte di muro

Impianto di irrigazione interrata fai da te

Irrigazione giardino - Come realizzare un impianto di irrigazione interrata fai da te in giardino. Questo tipo di irrigazione renderà il giardino più bello, vilate e facile da curare.

Irrigazione facile con l'avvolgitubo automatico

Giardinaggio - Grazie all'avvolgitubo automatico è possibile irrigare giardini e terrazzi con estrema semplicità e leggerezza: gli spazi verdi saranno ordinati e sempre rigogliosi.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.