Come inglobare la finestra nella doccia in modo elegante e sicuro

NEWS DI Zona bagno01 Marzo 2018 ore 16:07
Una doccia con finestra crea atmosfere ricercate, ma vanno rispettate alcune regole. Le scelte sono due: mantenere la finestra esistente riadattata o sostituirla

Idee e problemi per realizzare una doccia con finestra


Per motivi di spazio in fase di ristrutturazione o per scelte ben precise di design, si decide a volte di inglobare la finestra nella doccia. Questa operazione esige particolari attenzioni su determinati aspetti ma apporta all'ambiente un tocco di grande peculiarità.


Inglobare una finestra nella doccia

Inglobare una finestra nella doccia

Inglobare una finestra nella doccia
Come realizzare una doccia con la finestra

Come realizzare una doccia con la finestra

Come realizzare una doccia con la finestra
Come inglobare una finestra nella doccia

Come inglobare una finestra nella doccia

Come inglobare una finestra nella doccia
Una soluzione bella e sicura per inglobare la finestra nella doccia

Una soluzione bella e sicura per inglobare la finestra nella doccia

Una soluzione bella e sicura per inglobare la finestra nella doccia
Creare un'ampia doccia con la finestra interna

Creare un'ampia doccia con la finestra interna

Creare un'ampia doccia con la finestra interna
Realizzare una doccia con la finestra interna

Realizzare una doccia con la finestra interna

Realizzare una doccia con la finestra interna
Creare una doccia con finestra funzionale, nel rispetto di comodi movimenti e passaggi

Creare una doccia con finestra funzionale, nel rispetto di comodi movimenti e passaggi

Creare una doccia con finestra funzionale, nel rispetto di comodi movimenti e passaggi

Un buon esempio per capire le problematiche che possono sorgere e le idee che si possono trovare, è uno degli ultimi progetti di cui mi sono occupata, che vede la rimozione della vasca posta sotto la finestra e la sua sostituzione con una doccia.

Sostituire la vasca con una doccia funzionale
Dopo aver fatto varie combinazioni in pianta, spostando, ruotando, accostando e provando tutte le soluzioni possibili, in un piano di incastri perfetti, nel rispetto delle misure antropometriche e di movimenti comodi, sono venuta a capo della questione proponendo due soluzioni:

1) Realizzare una piccola doccia angolare stondata che escluda la finestra.

Sostituire la vasca con la doccia
2) Realizzare una doccia ampia che inglobi la finestra in legno.

Come inglobare una finestra nella doccia
Senza dubbio avrei scelto la seconda, nel caso di questo bagno di pertinenza della master room. Fortunatamente anche i miei clienti erano dello stesso avviso, sebbene con qualche perplessità circa l'incolumità della finestra interna. Il risultato però è stato di grande soddisfazione, un bagno di luce più che una doccia.

Esaminiamo per ordine le varie fasi che ci hanno portato a realizzare una stanza di grande impatto e funzionalità.

Sostituire la vasca con una doccia ampia
Come prima cosa ho interpellato un esperto nel settore degli infissi e con il suo aiuto abbiamo elaborato due vie da perseguire: la prima prevedeva la sostituzione della finestra, la seconda un suo adeguamento.

Rendering bagno, per vedere il risultato prima dei lavori
Grazie ad un progetto studiato in ogni minimo dettaglio, prima di iniziare i lavori, con piante, prospetti, bozzetti e render, abbiamo ottenuto il risultato migliore, senza spreco di soldi e di tempo.


Inglobare una finestra in legno nella doccia: sostituzione dell'infisso


Se si dispone di una finestra in legno e la si deve inglobare nella doccia, la paura che essa sia troppo delicata e inadatta a questo ruolo è comprensibile, ma vanno valutati vari aspetti prima di prendere una decisione.

Si potrebbe procedere alla sostituzione dell'infisso in legno con uno in pvc o in alluminio, materiali di certo più adatti a ricevere schizzi d'acqua.

Teoricamente però, considerando che il trattamento interno è lo stesso dell'esterno, la finestra in legno è progettata per poter prendere acqua sia dentro che fuori, con certi limiti. Il problema dunque risultano essere piuttosto i residui di sapone che però, se permangono a lungo, rovinerebbero anche altri tipi di materiale oltre il legno.

Realizzare una doccia attorno alla finestra, in tutta sicurezza
Dal momento quindi che i rischi e gli svantaggi di una finestra in legno all'azione dell'acqua sono gli stessi che vanno valutati per una finestra da esterno, si potrebbe decidere anche di fare a meno di sostituirla con una in Pvc o in alluminio, adottando opportune accortezze.

Scegliendo di montare una nuova finestra, bisogna anche fare attenzione a selezionare un prodotto con ferramenta a scomparsa, poiché il gambo della cerniera normale si può arrugginire. In questo modo si possono invece rimuovere le protezioni e lavare le stesse qualora rimangano residui di sapone.

Un'altra accortezza è quella di optare per una finestra con molti anni di garanzia così da comportare più cicli di verniciatura e quindi la massima protezione.

Qualora si proceda alla sostituzione della finestra, l'esterno si può rifare identico alla vecchia ma, prima di procedere alla sostituzione, bisogna anche valutare il valore e la bellezza della finestra stessa e riflettere se valga la pena.

Realizzare una doccia con finestra, sostituendo il vecchio infisso in legno
Un altro consiglio, in caso di sostituzione, è quello di optare per un modello che sia apribile anche a vasistas, così da consentire l'areazione per più tempo durante la giornata. Aprire la finestra completamente, per 5 minuti più volte al giorno, risulta però sempre la scelta migliore.

Un ultima soluzione, consigliabile se nel bagno ci sono più finestre, è quella di optare per un vetro fisso all'interno della cabina doccia. L'effetto finale è pulito ed elegante.


Inglobare una finestra in legno nella doccia: adattamento dell'infisso


Se la finestra non è messa a filo muro, si può pensare ad una controfinestra interna che si apra prima di aprire quella esistente. Il mio consiglio, visto il costo elevato della controfinestra, è quello di sostituire quella esistente solo se il suo smantellamento non comporta una grossa perdita di pregio e bellezza e se non è in ottime condizioni.

In alternativa, si può pensare ad uno sportellino di solo vetro o altro materiale, che protegga la vecchia finestra. Una semplice pannellatura di vetro senza cornice con due cerniere a muro. Una soluzione di certo più economica e pratica.

Proteggere la finestra all'interno della doccia
Il vetro, in questo caso, si potrebbe scegliere trasparente o satinato, in base anche all'esposizione della finestra ed alla privacy di cui si necessita. Per oscurare la visuale si potrebbe realizzare, oltre alle più classiche persiane o serrande, anche una tenda de esterno, con lo svantaggio di dover, probabilmente, accendere la luce, se quella è l'unica finestra presente in bagno.

Se non si è certi della strada da percorrere a riguardo, si potrebbe optare per un vetro totalmente trasparente con l'applicazione di una pellicola satinata, da rimuovere in caso ci si penta della scelta. Il prodotto si trova anche nei negozi di bricolage, ma la sua applicazione richiede mani esperte.


Soluzioni per doccia di minimo impatto per inglobare una finestra interna


In accordo con i miei clienti, ho optato per due ante in vetro extra white, davvero sobrie e minimal, senza maniglie di apertura ma solo con due piccole aperture a mezzaluna ricavate nella parte inferiore centrale.

Il risultato è sorprendentemente sobrio e raffinato. Si è ottenuta la massima protezione con un intervento minimo e poco invasivo. I committenti possono così godere dei vantaggi di una comoda doccia, con una ampiezza di tutto rispetto e molto luminosa, salvaguardando la finestra in legno esistente, di grande pregio.

Inglobare una finestra nella doccia con interventi minimi e sicuri
Essendo una doccia a filo pavimento e non troppo profonda viene minimizzato anche lo svantaggio, sia pratico che visivo, di dover entrare nel box per aprire la finestra: sembra ed è tutto più naturale.

Un ulteriore problema affrontato, è stato il lato del muro senza protezione, sulla parte sinistra, inglobato nella doccia: l'applicazione di un vetro retro-verniciato dello stesso colore delle altre pareti della stanza ed incollato al muro, ci ha consentito di dare continuità al box doccia in tutti e quattro i lati.


Consigli generali per la doccia con finestra


In caso di realizzazione di una doccia con la finestra al suo interno, si possono seguire alcuni consigli utili per sfruttare al meglio i vantaggi e minimizzare gli svantaggi che ne deriverebbero.

Ad esempio, quando possibile, è consigliabile distanziare la posizione della doccia rispetto al filo della finestra, magari inserendoci una panca in modo tale da abbellire e rendere funzionale la parte libera.

Un consiglio di manutenzione ordinaria è invece quello di asciugare sempre la finestra, dopo ogni utilizzo.

Nella realizzazione del box doccia, si deve attentamente valutare la distanza necessaria tra le ante della finestra e i vetri della doccia, per evitare interferenza nella apertura. Scegliere vetri scorrevoli per la doccia poi è più elegante e funzionale quando si dovrà far prendere aria all' ambiente e rimarranno aperte sia la doccia che la finestra.

Consigli utili per inglobare una finestra in doccia
Un vetro ad anta unica, sia in caso di finestra che di controfinestra, è sicuramente meno invasivo e più lineare e pulito, ma non sempre è realizzabile nei casi di ridotta profondità della doccia.

riproduzione riservata
Articolo: Ingolbare una finestra in una doccia
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 20 voti.

Ingolbare una finestra in una doccia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ingolbare una finestra in una doccia che potrebbero interessarti
Doccia passante

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Doccia in bagno lungo e stretto

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.
Docce su misura a filo pavimento

Docce su misura a filo pavimento

Vasche e docce - Realizzare una doccia sfruttando lo spazio di risulta disponibile esistente impiegando un kit pronto all'uso per configurare una doccia a filo pavimento ovunque.

Come progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Progettiamo un piccolo bagno di dimensioni 150x220 cm prendendo come riferimento un post inserito da un utente nel nostro forum alla sezione progettazione.

La finestra sul tetto

Sottotetto - Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.

L'ovetto salvaspazio

Cucina - La finestra sul lavabo.

Scegliere la finestra giusta

Infissi - Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.

Il bilocale

Soluzioni progettuali - Vivere comodamente in pochi metri quadrati.

Ristrutturazione appartamento e decoro dell'edificio

Condominio - Molto spesso accade che in occasione della ristrutturazione dell?unità immobiliare di proprietà esclusiva, gli interessati intendano apportare delle
REGISTRATI COME UTENTE
294.423 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Finestra in pvc con anta a ribalta
    Finestra in pvc con anta a ribalta...
    240.00
  • Box doccia cristallo
    Box doccia cristallo...
    2000.00
  • Finestra per tetti VELUX a doppia apertura manuale
    Finestra per tetti velux a doppia...
    447.74
  • Finestra per tetti piani VELUX
    Finestra per tetti piani velux...
    379.42
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.