Caratteristiche delle finestre ad angolo

Le finestre ad angolo sono perfette per chi vuole garantire continuità visiva tra spazi interni ed esterni, senza fermarsi in corrispondenza dell'angolo.
Pubblicato il

Finestre ad angolo


La presenza di aperture per l'ingresso di luce e aria naturali in casa è obbligatoria per normativa, ma se installiamo una finestra ad angolo il collegamento visuale tra spazi interni ed esterni sarà ancora più immediato.

La legge che disciplina il rapporto aeroilluminante negli ambienti è il D.M. Sanità del 5 luglio 1975 che all'art.5 predispone, per le abitazioni, che la superficie finestrata non debba essere inferiore a 1/8 della superficie calpestabile.
Al di là dell'aspetto dimensionale, da rispettare per consentire il giusto ingresso della luce e il ricambio d'aria nei singoli ambienti, la scelta della tipologia di infissi è del tutto discrezionale e dipende dal luogo in cui devono essere installati, dall'orientamento, dai gusti e dalle esigenze degli utenti.

Infisso per finestra ad angolo Schuco

La finestra con infisso ad angolo è una delle possibile soluzioni da adottare; se si abita in un condominio ed esse non sono presenti, è necessario intervenire in facciata, ed è, pertanto, indispensabile il consenso degli inquilini dello stabile; se, invece, si sta realizzando la propria casa o si è in procinto di ristrutturarla, si può intervenire in maniera tale da garantire l'assenza di elementi strutturali sull'angolo, come ad esempio un pilastro.

La finestra con infisso ad angolo consente, quindi, di avere una vetrata continua, senza soluzione di continuità, in punti di cambio di direzione: le più diffuse sono le finestre in corrispondenza dell'angolo comune a due facciate, ma è possibile installare questa tipologia di infisso anche in corrispondenza dell'angolo tra facciata e copertura, in abbinamento alle finestre da tetto.
È il caso delle mansarde in cui è frequente l'installazione di finestre a parete che continuano sulla copertura.

I vantaggi, sia nel primo che nel secondo caso, sono molteplici:
- si ottiene una continuità visiva perfetta per godere del panorama;
- la superficie vetrata si amplia consentendo un maggior ingresso di luce naturale;
- si movimentano le facciate, spesso, molto statiche, attraverso l'installazione di questi elementi che ne interrompono la monotonia.


Infissi con finestre ad angolo sulla sola facciata


Quando si sceglie di installare un finestra ad angolo è necessario scegliere un prodotto che, più dei normali infissi, garantisca l'isolamento, evitando la formazione di un ponte termico.

Per risolvere questo problema e garantire un ottimo comfort negli ambienti interni è possibile scegliere una finestra Schüco.

Progetto con infisso ad angolo Schuco

Quello che proponiamo in foto è il progetto di una residenza privata in Germania, caratterizzata da una estrema semplicità stilistica e dall'applicazione di finestre, vetrate a sollevamento e portoni Schüco.

In particolare le finestre ad angolo sono state realizzate con il sistema in alluminio AWS 75: essa unisce le proprietà termoisolanti delle finestre in legno e PVC - presenta un indice di trasmittanza termica pari a 1,6 W/m²K - con i vantaggi dell'alluminio.

Resistenza e robustezza sono garantite unitamente a un design ricercato che permette di ridurre le dimensioni delle sezioni in vista e di realizzare grandi formati trasparenti: il risultato è una finestra ad alte prestazioni che garantisce una continuità visiva con l'esterno, ottimale per poter godere del panorama.


Infissi con finestra ad angolo tra facciata e tetto


Per ottimizzare l'ingresso di luce naturale in un ambiente mansardato e sfruttare al meglio anche le zone dove il tetto ha un'altezza ridotta, la soluzione ideale è l'abbinamento tra una finestra per tetti e un elemento verticale, come quello proposto da VELUX.

Affiancando più finestre ed elementi verticali si possono ottenere delle vere e proprie pareti vetrate, con un risultato estetico degno di nota. La tenuta all'acqua è garantita da speciali raccordi per l'abbinamento di una finestra in pendenza e un elemento verticale, disponibili per manti di copertura piani e sagomati.

Finestra per tetti e un elemento verticale VELUX
Le principali caratteristiche dell'elemento verticale VELUX sono:
- disponibilità in ben otto misure
- apertura a vasistas verso l'interno
- infisso interno in pino, con finitura a vernice acrilica a base d'acqua
- rivestimento esterno in alluminio grigio
- vetrata con Uw 1,2 e trattamento autopulente
- predisposizione per l'installazione di tende interne manuali e solari VELUX

Gli elementi verticali VELUX sono abbinabili con qualsiasi tipologia di finestra per tetti VELUX della stessa larghezza: dal modello manuale ai modelli INTEGRA solare e INTEGRA elettrica, comandabili e programmabili tramite il control pad touch screen, con otto programmi predefiniti al fine di ottenere il massimo del comfort.

Questa costituisce una interessante novità per gli ambienti mansardati: è la finestra ad angolo di Fakro, progettata per le pareti verticali del sottotetto, con l'obiettivo di implementare la luminosità degli ambienti interni e la visuale verso l'esterno.
Ideato per abbinarsi perfettamente alla finestra da tetto, essa è proposta in tre diverse varianti: due modelli apribili e un modello fisso non apribile.

Infisso ad angolo Fakro

La finestra ad angolo Fakro raggiunge ottime performance energetiche: presenta un valore di trasmittanza termica Uw pari a 1,3 W/m²K, grazie all'ottima tenuta termica degli elementi che la compongono, tra cui il vetrocamera riempito con gas nobile argon, il vetro esterno temperato con pellicola autopulente, il vetro interno laminato con alta protezione contro le effrazioni, nonché le due guarnizioni di tenuta agli agenti atmosferici.

È realizzata in legno di pino incollato a strati e impregnato sottovuoto, con profili ad angolo rifiniti a due mani di vernice acrilica ecologica trasparente, che, non solo conserva la colorazione naturale del legno, ma dona al serramento un aspetto estetico raffinato ed elegante.

È disponibile in svariate dimensioni e può essere valorizzata da una vasta gamma di accessori, sia interni che esterni, che consentono di ottenere un adeguato ombreggiamento dei vani interni, oltre a proteggerli da caldo e rumore.


Finestre ad angolo efficienti e detrazioni fiscali


Detrazioni per infissiRicordiamo infine che, chi volesse ristrutturare casa scegliendo un infisso efficiente, che sia ad angolo o meno, può beneficiare delle detrazioni fiscali del 65% per risparmio energetico.

Oltre a tutta la documentazione necessaria (fatture, bonifici, etc.) dovrà essere prodotta una asseverazione del tecnico che attesti il valore di trasmittanza raggiunto o la certificazione dei produttori dell'infisso.

riproduzione riservata
Infissi per finestre ad angolo
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI