Proteggersi grazie alle inferriate di sicurezza

Le inferriate di sicurezza rappresentano un sistema di protezione passiva da installare per prevenire atti illeciti e ingresso di terzi nelle proprie abitazioni
Pubblicato il / Aggiornato il

Furti einferriate di sicurezza, come risolvere il problema con le grate in ferro moderne


Leggendo i quotidiani o ascoltando i notiziari, spesso, si percepisce un clima di incertezza e di sbandamento che caratterizza il nostro Paese, dato da una crescente diffusione di scippi, rapine, atti vandalici e altri atti che infrangono la legge, ma che, alcune volte, rimangono impuniti.
Per quanto concerne i furti nelle abitazioni i dati Istat ci fanno tirare un piccolo respiro di sollievo, in quanto dal 2013 ad oggi si registra una diminuzione del reato.

Sono valori che comunque spaventano ancor più se si pensa che circa la metà degli eventi accade nel Nord Italia.

La casa, nonché le persone e gli oggetti in essa contenuti, sono il bene più caro che noi possiamo possedere, in quanto rappresentano i sacrifici del lavoro e il nido nel quale rifugiarsi con la propria famiglia alla fine di una dura giornata.

Alla luce di ciò è molto importante proteggere gli spazi e le persone dagli atti illeciti e lo si può fare adottando sistemi di protezione attiva e passiva.

I sistemi di protezione attiva costituiscono quei dispositivi intelligenti in grado di rilevare movimenti, effrazioni azionando un allarme e comunicando l'anomalia ai proprietari ed eventualmente alle forze dell'ordine; parliamo quindi del classico sistema antifurto.
I sistemi di protezione passiva, invece, sono integrati nella struttura e consentono di impedire o, per lo meno, rallentare l'ingresso di terzi nella proprietà: parliamo di grate, persiane, porte blindate, cancelli, etc.

In questo articolo analizzeremo alcuni modelli di inferriate di sicurezza, ossia un reticolo di barre in acciaio che fungono da barriera contro l'accesso dall'esterno, a protezione, quindi, di porte e finestre.



Modelli di inferriate: grate di protezione e sicurezza


Per quanto concerne le inferriate, ne esistono di quattro tipi: Unica, Eracle, Vista e Exten.

Unica è un'inferriata moderna per porte e finestre in acciaio zincato, realizzata senza saldature; ciò la rende appunto unica nel suo genere e consente di velocizzare i tempi di produzione con un risultato estetico senza precedenti. Uno dei vantaggi essenziali che presenta è l'estrema praticità del montaggio: grazie al sistema di montaggio universale con telaio telescopico e solo 3,5 cm d'ingombro, Unica si adatta facilmente a tutte le porte e finestre.

Uno degli aspetti che fa titubare nell'acquisto di una inferriate è, sicuramente, il suo impatto sull'estetica della facciata: per ovviare a questa problematica Inferriate.it propone Unica Coloured Design, una linea pensata dalla designer Cristina D'Aries da cui poter attingere per scegliere l'inferriata Unica in diverse varianti di colore: 5 sono le soluzioni disponibili, da cui poter attingere per scegliere il prodotto che più si adatti alla struttura che lo ospiterà.

Grata di sicurezza Milano Inferriate.it
Eracle, invece, è un'inferriata snodabile, realizzata interamente in acciaio zincato e verniciato a fuoco, disponibile in più di 40 tinte RAL in pronta consegna. L'impatto estetico è decisamente più sobrio rispetto alle tradizionali inferriate con telaio perimetrale ed è, aspetto importantissimo, molto sicura, avendo superato brillantemente le certificazioni presso l'istituto CSI raggiungendo la Classe 4 antieffrazione.

Le classi antieffrazione oscillano in un range da 1 a 6 dove il valore 6 rappresenta il picco della sicurezza.
Anche in questo caso il montaggio è molto rapido e non è richiesta nessuna esperienza specifica, grazie alla fornitura di un kit di fissaggio e delle istruzioni di montaggio sia scritte che video online.

Configuratore Inferriate
Vista rappresenta l'evoluzione e la ricerca: si tratta di inferriate con barre in orizzontale e dotate del telaio telescopico previsto nel sistema Eracle, prive di antiestetici profili telaio aderenti al muro. In questo modo si alleggerisce il concetto di chiusura, di prigionia all'interno della propria abitazione.
Inoltre, le barre orizzontali possono essere dotate, a richiesta, di un particolare sistema antitaglio: questo sistema è invisibile ma molto efficace, garantendo al contempo una resa estetica delicata ed un'ottima resistenza allo scasso.

Infine Exten: è un cancelletto estensibile che non richiede opere murarie, ma si installa con semplici tasselli sia su porte che finestre. L'applicazione di Exten non ostruisce il passaggio della luce nei locali dove viene installato grazie al suo impacchettamento laterale, in soli 5 cm di ingombro.
Il cancelletto è realizzato in acciaio zincato e a richiesta verniciato a fuoco in più di 40 tinte RAL pronta consegna.
La qualità delle finiture ne garantisce la massima durata nel tempo ed è certificato in classe 2 e 3 antieffrazione.

Cancelletto Exten Inferriate.it
Tutte le griglie di sicurezza descritte sono Made in Italy e garantite 10 anni.

Inoltre, la scelta e l'installazione delle inferriate sono facilitati grazie alla presenza sul sito di vademecum e video in grado di facilitare l'acquisto e l'installazione in fai da te dei prodotti.

Grazie al configuratore, inserendo alcune informazioni come il numero di infissi, le misure e la tipologia è possibile richiedere un preventivo ed effettuare poi l'ordine.
Se, invece, non si dispone di una buona manualità, è possibile richiedere l'intervento di installatori disponibili nella zona di Milano e provincia, nonché nelle principali città italiane; la ricerca è di assoluta semplicità in quanto sul sito è presente una mappa che geolocalizza l'installatore più vicino all'utente.



Come scegliere l'inferriata di sicurezza?


Il criterio principale, oltre all'impatto estetico, che ci porta a scegliere inferriate decorative, è sicuramente dato dalla resistenza: quando si acquista un sistema di protezione è molto importante conoscerne la resistenza all'effrazione ossia la capacità di resistere alla manomissione per un determinato intervallo di tempo. Come accennato in precedenza, le classi antieffrazione sono 6 e per ognuna di esse viene simulata l'effrazione con determinati strumenti.

Prove resistenza inferriate
Il test è positivo quando, al termine del tentativo, anche se il prodotto è deformato o reso inutilizzabile non sia stato possibile creare un passaggio di un tampone ovale, ossia la dimensione di una testa di una persona.

A titolo esplicativo, a grado 6 corrisponde la resistenza di 20 minuti dell'inferriata all'azione di uno scassinatore esperto che utilizza attrezzi elettrici ad alta potenza.


Inferriate di sicurezzae detrazioni fiscali


La detrazione fiscale per ristrutturazioni prevede alla lettera D dell'art. 1.1.3 della Guida dell'Agenzia delle Entrate, la possibilità di recuperare le spese al 50% anche per Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Detrazioni inferriate sicurezza
Tra le varie misure elencate vi è anche l'apposizione o la sostituzione di grate su finestre, nonché l'installazione di porte blindate, tapparelle, vetri antisfondamento, centraline e sistemi di allarme, etc.

riproduzione riservata
Inferriate di sicurezza Milano
Valutazione: 5.05 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI