L'inferriata fai da te semplice da installare

L'inferriata fai da te Exten per porte e finestre è il giusto compromesso tra sicurezza e qualità, robusta e allo stesso tempo elegante, dal montaggio semplice.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cancelli per finestre e balconi: sicurezza delle abitazioni


La sicurezza della famiglia e delle abitazioni è un punto fondamentale su cui nessuno accetta compromessi. Ciò nonostante, in questi ultimi periodi il numero dei furti nelle case è aumentato considerevolmente e di conseguenza diventa pressante l'esigenza di difendersi.

La prima cosa da fare è munirsi di affidabili sistemi di sicurezza. Quelli disponibili sul mercato e installabili in un appartamento, sono molteplici e si differenziano principalmente in due categorie: quelli attivi e i sistemi passivi.

Cancelletto a soffietto per balcone
Per sistemi di sicurezza attivi intendiamo tutti i dispositivi d'allarme o di videosorveglianza che prontamente segnalano, attraverso un allarme sonoro o luminoso, l'intrusione nell'appartamento.

Quelli di tipo passivo, invece, sono i cancelli, le porte blindate, le inferriate in ferro o acciaio, per proteggere le finestre, che ostacolano fisicamente con la loro presenza l'ingresso nell'appartamento o nell'ufficio, del ladro o di chiunque altro voglia violare lo spazio privato.


Inferriate fai da te in kit, dove trovarle


A questo punto toccherà affidarsi a un architetto per il disegno esecutivo delle inferriate finestre e balconi e a un fabbro per la realizzazione e il montaggio delle protezioni. Nella messa in opera delle inferriate bisognerà mettere in conto purtroppo le demolizioni degli squarci dei vani e il loro ripristino per permettere alle stesse un buon ancoraggio nella muratura perimetrale.
Rendere più sicura e bella la propria abitazione con le proprie mani e tutto il proprio entusiasmo è però oggi un'operazione possibile. In tali condizioni, inoltre, risparmiare non sarà più un miraggio.

Una linea di prodotti concepita per proteggere la sicurezza della casa preservandone integrità, sono i kit fai da te presenti sul mercato già completi e pronti per l'assemblaggio di inferriate esterne, inferriate interne, inferriate apribili, inferriate scorrevoli, semplici da utilizzare e molto convenienti!


L'inferriata finestra e balcone fai da te facile da montare


Un giusto compromesso tra sicurezza e qualità, robusto e allo stesso tempo elegante è appunto l'inferriata fai da te Exten, un cancelletto estensibile proposto dall'azienda Inferriate.it, facile da montare, quindi alla portata di chiunque perché non richiede opere murarie, ma si installa con semplici tasselli sia su porte che su finestre.

La sua semplicità di montaggio viene anche illustrata passo dopo passo da alcuni video tutorial che l'azienda ha realizzato ad hoc, per semplificare l'installazione agli utenti.

Una delle principali caratteristiche di questo cancelletto estensibile è appunto la sua capacità di proteggere gli ambienti senza ostruire il passaggio della luce nei locali dove viene installato, grazie al suo impacchettamento laterale, che a cancello aperto si riduce a soli 5 cm di ingombro.

Il cancelletto estensibile Exten prevede un sistema di chiusura a gancio, certificato Classe 2-3, e una serratura a chiave unificata, per tutti i serramenti della casa. Il suo montaggio è molto semplice grazie alla presenza di una guida superiore di scorrimento con un sistema a carrucola che lo rende sospeso ed estremamente leggero da aprire e una guida inferiore alzabile a richiesta dell'utente per evitare il rischio inciampo.


Le classi di effrazione di un sistema di sicurezza


Per i sistemi di protezione di tipo passivo, si può fare una classificazione che li suddivide per classi di effrazione. Per resistenza all'effrazione si intende un livello di resistenza, provato con una metodologia universale che appunto determina il grado di effrazione.

Questo valore si ottiene eseguendo dei test sul cancello oppure sulla serranda, esponendoli a un tempo limitato di attacco con determinate tipologie di attrezzature da scasso.Tutto questo viene fatto appunto per simulare l'azione del ladro al fine di certificare il serramento o l'inferriata in relazione a come questo risponde ai vari test.

Le classi antieffrazione sono sei e ognuna prevede appunto una tecnica di scasso diversa in un tempo diverso. Secondo queste verifiche, un prodotto supera il test se, al termine del tentativo di effrazione, anche se risulta deformato o reso inutilizzabile, non presenta varchi di passaggio grandi quanto un tampone ovale, che corrisponde alla dimensione di una testa di una persona.

Oltre a variare la tipologia di strumenti utilizzati per lo scasso, la determinazione della classe di effrazione in alcuni casi prevede dei test di carico statico e dinamico, che appunto hanno la funzione di simulare un pistone che spinge in un solo punto, oppure un sacco che urta con violenza contro l'elemento da testare.


Finiture e verniciatura delle inferriate fai da te


Anche le sue rifiniture sono curate nel minimo dettaglio: infatti, il cancelletto estensibile Exten è realizzato in acciaio zincato, disponibile a richiesta dell'utente in molteplici colorazioni realizzate a fuoco in più di quaranta tinte RAL.

La verniciatura a fuoco prevede l'utilizzo di un'apposita polvere termoindurente poliestere, che garantisce la maggior durata dell'inferriata nel tempo; infatti, questa tecnica viene considerata una delle migliori. Inoltre, l'acciaio utilizzato per realizzare il cancello estensibile, prima di essere verniciato subisce il processo di zincatura, che migliora notevolmente la qualità del prodotto.

Colorazioni grate e cancelli per finestre
L'elevato livello delle finiture ne garantisce la massima durata nel tempo, un valore aggiunto rispetto agli altri tipi di inferriate di sicurezza disponibili sul mercato. Questo prodotto, richiamando le classi di antieffrazione, è certificato in classe 2 e 3 ed è un prodotto interamente Made in Italy.


Indicazioni sul montaggio delle inferriate per finestre fai da te


Il montaggio del cancelletto estensibile Exten è molto rapido e veloce, lo si può applicare su qualsiasi tipo di infisso, anche su porte e finestre di diverse dimensioni, senza dover ricorrere a opere murarie.

Dimensioni cancelli per porte e finestre in fa da te
Dopo aver scelto il modello di cancelletto da installare e a seguito di una valutazione sulle dimensioni, la prima cosa da fare è quella di posizionare la guida inferiore del cancelletto sulla soglia.

Una volta deciso dove fissare la guida, si dovrà segnare sul pavimento o sul davanzale della finestra dove effettuare i buchi, rispettando i fori già presenti sulla guida stessa.
Questo passaggio è fondamentale poiché permette di montare il cancelletto perfettamente a filo con l'apertura di casa vostra, sia essa una porta o una finestra.

Il video tutorial mostra come proseguire nell'installazione; inoltre, sul suo sito l'azienda mette a disposizione dell'utente anche delle istruzioni di montaggio scaricabili in formato pdf, in cui sono descritte tutte le operazioni da fare passo dopo passo, complete di immagini illustrative.

Il cancelletto Exten, anche se apparentemente potrebbe sembrare meno sicuro di una normale serranda metallica piena, in realtà è un prodotto molto robusto. Nel video sopra, è possibile vedere i test antieffrazione eseguiti proprio per garantire il massimo della sicurezza.

riproduzione riservata
Inferriata fai da te
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 37 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Tc.fois
    Tc.fois
    Lunedì 12 Aprile 2021, alle ore 06:32
    Chiedo se qualcuno e a conoscenza di una azienda che vende i profili e tutti i componenti necessari per costruire una inferriata estendibile.
    Nel mio laboratorio ho tutte le attrezzature ( non specifiche ) necessarie per l'assemblaggio e l'installazione.
    rispondi al commento
  • Renato
    Renato
    Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 12:00
    Si può avere un cancello a libretto come articolo nel vostro sito ei sapere il prezzo?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Renato
      Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 12:13
      Buongiorno la invito a contattare direttamente l'azienda cliccando su questa pagina https://www.lavorincasa.it/inferriate-it-azienda/cosi da poter ricevere un preventivo
      rispondi al commento
  • Renato
    Renato
    Giovedì 11 Febbraio 2021, alle ore 14:15
    Me ne occorre una di 2,20x2,20.
    Cancelletto estensibile oppure uno standard che avete voi.
    Mi serve per il garage,  zincata va bene lo stesso.
    mi dice il prezzo?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Renato
      Venerdì 12 Febbraio 2021, alle ore 12:14
      Per avere maggiorni info su modelli e prezzi la invito a contattare l'aziendahttps://www.lavorincasa.it/inferriate-it-azienda/ 
      rispondi al commento
  • Lucavarani
    Lucavarani
    Sabato 28 Novembre 2015, alle ore 16:21
    Anche io ringrazio Dalfre',e' vero ritarda le consegne ,perché ho scoperto che produce tutto da solo,per il resto ottimo sia il lavoro che la cortesia ,mi aggrego ad elvybi
    rispondi al commento
  • Dalfre
    Gallo Fabrizio Gallo Fabrizio
    Sabato 28 Novembre 2015, alle ore 15:52
    Si si
    rispondi al commento
  • Ivanflavio
    Ivanflavio
    Mercoledì 14 Ottobre 2015, alle ore 17:34
    Qualcuno mi sa dire se conosce o ha mai acquistato su questo nuovo portale riguardo le inferriate di sicurezza?
    Inferriate.it sembra ben fatto e i prezzi congrui alla sicurezza del prodotto.
    rispondi al commento
    • Dalfre
      Gallo Fabrizio Gallo Fabrizio Ivanflavio
      Sabato 28 Novembre 2015, alle ore 15:49
      Provi a darmi le misure, parecchi qui con me si sono trovati bene, 3884472547
      rispondi al commento
      • Ivanflavio
        Ivanflavio Dalfre
        Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 09:41
        Porta Finestra 2 ante con Snodo:Larghezza: 1240 mm x Altezza: 2560 mm x 2 pezziFinestra 1 Anta con Snodo:Larghezza: 870 mm x Altezza: 2560 mm x 1 pezzoFinestra 1 Anta con Snodo:Larghezza: 650 mm x Altezza: 1780 mm x 1 pezzoFinestra 1 Anta con Snodo:Larghezza: 500 mm x Altezza: 1750 mm x 1 pezzoFinestra 1 Anta con Snodo:Larghezza: 680 mm x Altezza: 2480 mm x 2 [email protected]
        rispondi al commento
        • Dalfre
          Gallo Fabrizio Gallo Fabrizio Ivanflavio
          Lunedì 30 Novembre 2015, alle ore 12:52
          Scusa la sua e-mail non e' corretta
          rispondi al commento
  • Borronisabrina
    Borronisabrina
    Domenica 20 Aprile 2014, alle ore 21:47
    Qualcuno mi può' dare un'indicazione di massima di quanto potrebbe essere la spesa per 5 inferriate per finestre (fisse) e 2 portafinestre a 2 ante?Sono in affitto e non vorrei investire un capitale, ma neanche buttare via i soldi per niente! Grazie!
    rispondi al commento
    • Elvybi
      Elvybi Borronisabrina
      Lunedì 21 Aprile 2014, alle ore 10:27
      Io le ho fatte dal sig.dalfre,prezzi buoni e persona cortese ed educata,ha lavorato pulito ,anche se ha tardato leggermente la consegna spostandola di una settimana,per il resto tutto ok .Ho fatto 4 inferriate fisse ed una porta finestra per un totale di 2800 euro tutto compreso,spero di esserti stata utile ciao
      rispondi al commento
      • Borronisabrina
        Borronisabrina Elvybi
        Martedì 22 Aprile 2014, alle ore 10:53
        Molto gentile!Speravo un po' meno, però...Grazie!
        rispondi al commento
        • Elvybi
          Elvybi Borronisabrina
          Venerdì 9 Maggio 2014, alle ore 10:49
          Ciao Sabrina effettivamente i prezzi sono alti,anche se ho speso tanto e' sempre meno di certi preventivi che mi hanno fatto girare la testa,non ho messo il top della gamma inferriate,sicuramente,ma abbiamo trovato una valida alternativa,insomma per entrare spero almeno che facciano del gran rumore o (e' brutto dirlo)che vadano dai miei vicini che non le hanno,prova a sentirlo magari trovate una soluzione buona fortuna
          rispondi al commento
    • Maurorenzoni
      Maurorenzoni Borronisabrina
      Venerdì 13 Giugno 2014, alle ore 16:18
      Se ancora non ha risolto ed è a roma ci siamo noi di magifer.net e realizziamo inferriate e grate di sicurezza ed il preventivo è gratuito.
      rispondi al commento
  • Focaccetta
    Focaccetta
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 11:11
    Buongiorno signor dal frè dopo aver subito tre furti ho la necessità di posizionare su 4 finestre e una porta un sistema di protezione.la mia zona è nel nord milano.la ringrazio e attendo una sua risposta possibilmente a breve perché sono molto preoccupata per la situazione.
    rispondi al commento
  • Dalfre
    Gallo Fabrizio Gallo Fabrizio
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 14:49
    Ringrazio tutti i clienti che si sono appoggiati a me per il loro lavoro, chiudo dicembre con un ordine e ci rivediamo dal 15 gennaio 2014.
    Buon anno e buone feste a tutti.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI