|
La sicurezza della famiglia e delle abitazioni è un punto fondamentale su cui nessuno accetta compromessi. Ciò nonostante, in questi ultimi periodi il numero dei furti nelle case è aumentato considerevolmente e di conseguenza diventa pressante l'esigenza di difendersi.
La prima cosa da fare è munirsi di affidabili sistemi di sicurezza. Quelli disponibili sul mercato e installabili in un appartamento, sono molteplici e si differenziano principalmente in due categorie: quelli attivi e i sistemi passivi.
Per sistemi di sicurezza attivi intendiamo tutti i dispositivi d'allarme o di videosorveglianza che prontamente segnalano, attraverso un allarme sonoro o luminoso, l'intrusione nell'appartamento.
Quelli di tipo passivo, invece, sono i cancelli, le porte blindate, le inferriate in ferro o acciaio, per proteggere le finestre, che ostacolano fisicamente con la loro presenza l'ingresso nell'appartamento o nell'ufficio, del ladro o di chiunque altro voglia violare lo spazio privato.
A questo punto toccherà affidarsi a un architetto per il disegno esecutivo delle inferriate finestre e balconi e a un fabbro per la realizzazione e il montaggio delle protezioni. Nella messa in opera delle inferriate bisognerà mettere in conto purtroppo le demolizioni degli squarci dei vani e il loro ripristino per permettere alle stesse un buon ancoraggio nella muratura perimetrale.
Rendere più sicura e bella la propria abitazione con le proprie mani e tutto il proprio entusiasmo è però oggi un'operazione possibile. In tali condizioni, inoltre, risparmiare non sarà più un miraggio.
Una linea di prodotti concepita per proteggere la sicurezza della casa preservandone integrità, sono i kit fai da te presenti sul mercato già completi e pronti per l'assemblaggio di inferriate esterne, inferriate interne, inferriate apribili, inferriate scorrevoli, semplici da utilizzare e molto convenienti!
Un giusto compromesso tra sicurezza e qualità, robusto e allo stesso tempo elegante è appunto l'inferriata fai da te Exten, un cancelletto estensibile proposto dall'azienda Inferriate.it, facile da montare, quindi alla portata di chiunque perché non richiede opere murarie, ma si installa con semplici tasselli sia su porte che su finestre.
La sua semplicità di montaggio viene anche illustrata passo dopo passo da alcuni video tutorial che l'azienda ha realizzato ad hoc, per semplificare l'installazione agli utenti.
Una delle principali caratteristiche di questo cancelletto estensibile è appunto la sua capacità di proteggere gli ambienti senza ostruire il passaggio della luce nei locali dove viene installato, grazie al suo impacchettamento laterale, che a cancello aperto si riduce a soli 5 cm di ingombro.
Il cancelletto estensibile Exten prevede un sistema di chiusura a gancio, certificato Classe 2-3, e una serratura a chiave unificata, per tutti i serramenti della casa. Il suo montaggio è molto semplice grazie alla presenza di una guida superiore di scorrimento con un sistema a carrucola che lo rende sospeso ed estremamente leggero da aprire e una guida inferiore alzabile a richiesta dell'utente per evitare il rischio inciampo.
Per i sistemi di protezione di tipo passivo, si può fare una classificazione che li suddivide per classi di effrazione. Per resistenza all'effrazione si intende un livello di resistenza, provato con una metodologia universale che appunto determina il grado di effrazione.
Questo valore si ottiene eseguendo dei test sul cancello oppure sulla serranda, esponendoli a un tempo limitato di attacco con determinate tipologie di attrezzature da scasso.Tutto questo viene fatto appunto per simulare l'azione del ladro al fine di certificare il serramento o l'inferriata in relazione a come questo risponde ai vari test.
Le classi antieffrazione sono sei e ognuna prevede appunto una tecnica di scasso diversa in un tempo diverso. Secondo queste verifiche, un prodotto supera il test se, al termine del tentativo di effrazione, anche se risulta deformato o reso inutilizzabile, non presenta varchi di passaggio grandi quanto un tampone ovale, che corrisponde alla dimensione di una testa di una persona.
Oltre a variare la tipologia di strumenti utilizzati per lo scasso, la determinazione della classe di effrazione in alcuni casi prevede dei test di carico statico e dinamico, che appunto hanno la funzione di simulare un pistone che spinge in un solo punto, oppure un sacco che urta con violenza contro l'elemento da testare.
Anche le sue rifiniture sono curate nel minimo dettaglio: infatti, il cancelletto estensibile Exten è realizzato in acciaio zincato, disponibile a richiesta dell'utente in molteplici colorazioni realizzate a fuoco in più di quaranta tinte RAL.
La verniciatura a fuoco prevede l'utilizzo di un'apposita polvere termoindurente poliestere, che garantisce la maggior durata dell'inferriata nel tempo; infatti, questa tecnica viene considerata una delle migliori. Inoltre, l'acciaio utilizzato per realizzare il cancello estensibile, prima di essere verniciato subisce il processo di zincatura, che migliora notevolmente la qualità del prodotto.
L'elevato livello delle finiture ne garantisce la massima durata nel tempo, un valore aggiunto rispetto agli altri tipi di inferriate di sicurezza disponibili sul mercato. Questo prodotto, richiamando le classi di antieffrazione, è certificato in classe 2 e 3 ed è un prodotto interamente Made in Italy.
Il montaggio del cancelletto estensibile Exten è molto rapido e veloce, lo si può applicare su qualsiasi tipo di infisso, anche su porte e finestre di diverse dimensioni, senza dover ricorrere a opere murarie.
Dopo aver scelto il modello di cancelletto da installare e a seguito di una valutazione sulle dimensioni, la prima cosa da fare è quella di posizionare la guida inferiore del cancelletto sulla soglia.
Una volta deciso dove fissare la guida, si dovrà segnare sul pavimento o sul davanzale della finestra dove effettuare i buchi, rispettando i fori già presenti sulla guida stessa.
Questo passaggio è fondamentale poiché permette di montare il cancelletto perfettamente a filo con l'apertura di casa vostra, sia essa una porta o una finestra.
Il video tutorial mostra come proseguire nell'installazione; inoltre, sul suo sito l'azienda mette a disposizione dell'utente anche delle istruzioni di montaggio scaricabili in formato pdf, in cui sono descritte tutte le operazioni da fare passo dopo passo, complete di immagini illustrative.
Il cancelletto Exten, anche se apparentemente potrebbe sembrare meno sicuro di una normale serranda metallica piena, in realtà è un prodotto molto robusto. Nel video sopra, è possibile vedere i test antieffrazione eseguiti proprio per garantire il massimo della sicurezza.
|
||