|
Avere una camera da letto sempre in ordine impeccabile non è facile: anche disponendo di una cabina armadio, rimane l'annoso problema dei vestiti che vengono utilizzati magari soltanto una volta e che andranno usati ancora prima di essere messi nel cesto della biancheria da lavare: dove riporli?
Una soluzione piuttosto tipica è quella di riporli ammassati su una sedia.
Non si tratta però un'opzione che possa garantire alla stanza un aspetto ordinato.
La scelta ideale è quindi quella di utilizzare un indossatore da camera che consenta di riporre gli abiti in modo armonico e senza doverli accumulare.
Utilizzare un indossatore da camera garantisce di mantenere ordine nella propria camera da letto, o nella cabina armadio. Si possono posizionare accanto al letto, per riporre i vestiti utilizzati durante la giornata, prima di coricarsi, oppure in una cabina armadio, in modo da lasciarli fuori dalla vista.
Utilizzando questo strumento, detto anche servo muto o uomo morto, si eviterà che gli abiti si sciupino e il giorno dopo saranno nuovamente pronti per essere indossati.
Il mondo degli appendiabiti da camera è veramente molto ampio. Ve ne sono infatti di diversi modelli e fogge: semplici e low cost, artigianali e ricercati, eleganti e di design. Insomma, la scelta è davvero infinita.
La scelte dovrà dipendere sia dal tipo di stanza in cui lo si vuole collocare sia, naturalmente, dalla disponibilità economica. Vi sono infatti modelli di servo muto davvero per tutte le tasche, dai 25 ai 350 euro.
Karn ad esempio propone Mimmo, un modello di servo muto prodotto in Italia e realizzato in faggio massello. È dotato di una spalla piuttosto larga, che consente di appendere in modo impeccabile camicie o giacche.
Il modello prevede poi un'ampia vaschetta svuota tasche, dove poter riporre gli oggetti che solitamente si portano con sé, dalle chiavi al portamonete. Nella parte inferiore è poi collocato un poggiascarpe, lavorato a intaglio.
Questo prodotto viene poi dipinto con una colorazione ad acqua rivestita di vernice acrilica, che garantisce la resistenza dei colori nel tempo. Il suo costo si aggira intorno ai 157 euro.
Per chi non vuole rinunciare alla comodità di una sedia su cui appoggiare gli abiti ma allo stesso tempo vuole mantenere l'ordine, Arredamenti Italia propone Duka, la sedia indossatore in legno. Costruito in faggio massiccio e caratterizzato da consistenza, stabilità e durata nel tempo, questo appendiabiti da camera è dotato di una seduta resistente e adatta anche per pesi importanti, realizzata in listellare di faggio.
Anche in questo modello è disponibile una vaschetta porta oggetti dove riporre quello che si tiene nelle tasche. Questo modello è richiudibile e occupa pochissimo spazio ed è caratterizzato da una grande cura per i dettagli. Il costo è di 129 euro.
Foppapedretti propone invece IlMettimpiega un servo muto dotato di un pannello imbottito che consente di mantenere i pantaloni in piega. Possiede, inoltre, ben due spalle ideali per appendere in modo impeccabile giacche e camicie, nonché una staffa dotata di ganci regolabili, ideale per riporre le gonne, e di una seconda staffa porta pantaloni.
Anche in questo modello non manca la vaschetta porta oggetti, impreziosita da una serie di ganci, utili per appendere cravatte e cinture. Infine, alla base è collocata una pedana porta scarpe.
La struttura, realizzata in faggio verniciato, può essere comodamente spostata grazie alle ruote piroettanti antigraffio. Essa è disponibile nei colori naturale e noce. Il suo costo è di 239 euro.
Tikamoon propone invece il modello di appendiabiti da camera in teak 160 Kilim, realizzato in legno di mare, un materiale naturale e resistente. Non è solo un appendiabiti ma anche un elemento decorativo di grande stile.
Possiede dei ripiani sottostanti su cui è possibile appoggiare le scarpe, ma anche elementi di arredo per impreziosire ulteriormente il mobile. Il costo è di 129 euro.
Un modello particolarmente originale è l'indossatore da camera in legno Pellicano di Aris Italy. Basta premere un pedale per aprirlo e riporre gli indumenti, per poi togliere il piede dal pedale e lasciare che si chiuda, mantenendo i vestiti ben tesi.
È dotato di una gruccia che può essere fissata più in alto per vesti o i cappotti, oppure in una posizione più bassa per le giacche. È costruito in legno massiccio ed è caratterizzato da una grande robustezza. Lo completano una vaschetta portaoggetti e la presenza di due ganci estraibili per appendere le cinture o le cravatte. Su Amazon costa 134,90 euro.
Se non si vuole investire cifre troppo elevate per acquistare un indossatore da camera, Mottinox propone un modello in lego di faggio dal costo che si aggira tra i 25 e i 30 euro.
Un design semplice ed essenziale ma allo stesso tempo funzionale, che consente di riporre i propri vestiti mantenendoli in ordine. È composto da un appendiabiti con spalla larga e diverse barre per pantaloni e accessori, impreziosino da un'astina zigrinata che non fa scivolare i pantaloni. È altresì dotato di quattro rotelle girevoli che ne consentono un facile spostamento.
Tomaino propone invece l'indossatoreAmbrogio, un servo muto in legno di faggio, comodo e pratico.
Si caratterizza per una linea semplice, ideale per qualsiasi tipo di camera, con una struttura a due montanti, una spalliera bombata ideale per riporre giacche o cappotti, nonché un'astina zigrinata per non far scivolare i pantaloni. Il suo costo è intorno ai 20 euro.
|
||