• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Incisore laser legno per lavori fai da te e non solo

Un incisore laser legno può essere un oggetto che rivoluzionerà i vostri lavori fai da te perché opererà con grande precisione ma soprattutto sarà velocissimo
Pubblicato il

Incisori laser per legno fai da te


Benvenuti nel futuro. Immaginate un lavoro di incisione legno in cui una volta bisognava utilizzare moltissimo tempo e soprattutto tanta manualità, cosa di cui non tutti, oltretutto, sono dotati. Ora potrà esser fatto in pochi minuti da un incisore laser per lavori fai da te.

Non si tratta soltanto di macchine per giocare o semplicemente per divertirsi nel tempo libero: con alcuni di questi modelli di incisori laser per legno si potrà lavorare su tantissimi materiali, dalle forme più svariate.
Sarà possibile abbellire qualsiasi cosa, da un semplice ciondolo, delle penne oppure creare delle vere e proprie insegne. Sono oggetti altamente tecnologici, ma anche pericolosi, quindi non adatti assolutamente a dei minori!

Ovviamente in tutte le scatole di questi prodotti sono presenti, insieme con le istruzioni, anche tutte le precauzioni del caso da prendere durante il lavoro.


Su quali materiali è possibile lavorare con un incisore laser


È stato già accennato sopra che oltre al legno con alcuni di questi prodotti sarà possibile effettuare incisioni laser anche su altri materiali, come plastica e addirittura il metallo.

Incisore laser a lavoro sul legnoIncisione laser su legno con LaserPecker

Ma non è finita qui perché esistono tantissimi accessori che permetteranno anche di incidere su superfici curve, per abbellire penne, mattarelli in legno, borracce e chi più ne ha più ne metta.

I modelli più avanzati saranno dotati anche di accessori per stampare su ampie superfici permettendo all'incisore laser per legno di realizzare anche di decorazioni per la casa.


Incisore laser per legno professionale


Andando subito ad analizzare i prodotti nel dettaglio, ecco LaserPecker 3 Basic un Incisore laser portatile per legno, metallo e plastica.

Questo prodotto, che premettiamo non costa molto poco, rappresenta però il non plus ultra per chi vuole andare un po' oltre la semplice hobbystica.

Incisore laser portatile della LaserPeckerIncisore laser portatile della LaserPecker

Il prodotto è facilissimo da montare: presenta una base che andrà fissata a un braccio utilizzando una semplice brugola, per poi montare il monoblocco del laser su l'angolare alto, con un'altra semplice vite.

Infine, semplicemente a incastro, bisognerà installare la protezione in plastica con la ventola integrata, collegare il cavo USB di alimentazione e la macchina è subito pronta per creare.


Come si usa l'incisore LaserPecker


Se il montaggio è sembrato semplice stupirà quanto l'utilizzo di questa macchina lo sia ancora di più. Bisognerà semplicemente scaricare un'applicazione sul tablet o sul proprio cellulare reperibile dal Play Store (l'app si chiama Laserpecker).

È completamente gratuita e non presenta nemmeno acquisti al proprio interno.
A questo punto bisognerà semplicemente connettere la macchina al dispositivo e questa sarà pronta per incidere e tagliare.

Incisore laserPecker a lavoro su una pennaIncisore LaserPecker a lavoro su una penna

Sul programma saranno già presenti tantissimi esempi preimpostati per effettuare le prime prove di incisione. Sarà possibile impostare la risoluzione fino a 2K e, ovviamente, le dimensioni dell'oggetto su cui si andrà a lavorare.

Per avere una misura precisa consigliamo di acquistare un calibro.
Impostare poi il tipo di materiale su cui si vuole incidere, ce ne sono veramente tantissimi.


A questo punto non bisogna far altro che attendere che la macchina compia il suo lavoro: per un tondino di legno a risoluzione 2k ci vorranno meno di 3 minuti. Ovviamente per materiali come il metallo ci vorrà un po' più di tempo.


Come incidere ampie superfici di legno


LaserPecker è dotata di molti optional tra cui una base mobile che permetterà alla macchina di muoversi liberamente su un'ampia superficie, esattamente come farebbe un robot aspirapolvere.

In questo modo sarà possibile incidere su ampia superficie per realizzare delle insegne o delle decorazioni per la casa.

Incisore laser per legno LaserPecker su insegnaIncisore laser per legno LaserPecker su insegna

Ribaltando questa base, invece, si otterrà una postazione munita di due rulli con cui sarà possibile stampare anche su oggetti curvi, come potrebbe essere una borraccia oppure una piccolissima penna.

CONSIGLIATO amazon-seller
Laserpecker
€ 711
COMPRA


I risultati sono straordinari e a livelli qualitativi decisamente professionali.
Ovviamente qui abbiamo descritto soltanto un utilizzo di base, ma con pratica ed esperienza si potranno creare oggetti sempre più belli e complessi.

ncisore laser per legno perfetto?

Sì, l'unico problema è il prezzo perché si aggira intorno ai 1500 euro.


Incisore laser di fascia hobbistica


Scendendo un po' con il prezzo (750 euro circa), l'incisore laser per legno Ortur laser Master 3 Pro, garantirà comunque delle prestazioni molto buone.
Alcuni lavori realizzabili con OrturAlcuni lavori realizzabili con Ortur

Il primo problema, rispetto al prodotto precedente, sono le dimensioni, visto che non è esattamente portatile. Anche in questo caso la macchina arriverà da montare e una volta fatto, bisognerà soltanto scaricare il software di gestione e gli eventuali Driver.

Incisore laser per legno OrturIncisore laser legno della Ortur

L'area di lavoro netta della macchina è di 40x40 cm con una potenza nominale del laser di 20 watt. Anche questa macchina è dotata di un modulo per la realizzazione di incisioni su oggetti cilindrici.

CONSIGLIATO amazon-seller
Incisore Ortur
€ 109.99
COMPRA


È più potente della macchina precedente e potrà effettuare anche dei tagli molto precisi su di un legno abbastanza spesso.

Funziona perfettamente, ad esempio, su una tavola di multistrato in legno di 4 mm. La cosa che colpisce in questo caso è la velocità di esecuzione del taglio che questo incisore laser riesce a fare.


Altre considerazioni sull'incisore legno Ortur


A conti fatti, questo prodotto costa meno del precedente ma consente delle lavorazioni indubbiamente più professionali, riuscendo addirittura a incidere il vetro, utile per la personalizzazione di bicchieri.

Incisore laser Ortur
Sulle dimensioni è già stato detto, questa macchina non è assolutamente portatile. Anche l'utilizzo risulta più complicato rispetto all'incisore LaserPecker.

Bisognerà lavorare su molti più parametri e opzioni e soprattutto, se non si è avvezzi a questo tipo di lavoro. Inoltre, il software per lavorare sarà gratis solamente il primo periodo anche se esistono anche alternative opensource.

Se si è disposti a questo, i risultati che si potranno ottenere saranno indubbiamente più professionali.


Incisore Laser per legno economico


Un consiglio spassionato: se si devono comprare degli incisori laser per legno, è quello di non andare a risparmiare troppo.

A cifre al di sotto dei 400 euro riuscire ad avere delle macchine performanti è abbastanza difficile, anche se esistono alcune eccezioni, che però comporteranno il doversi accontentare, soprattutto in termini di qualità di incisione e di tempistiche di realizzazione.

Il piccolo incisore laser per legno della LaserPeckerIl piccolo incisore laser per legno della LaserPecker

Sempre della LaserPecker, ad esempio, un prodotto valido è il modello L1 Pro, un piccolo treppiede laser adatto per piccole incisioni laser.
Il modello base costa circa 400 euro ed è veramente piccolo pesando solamente 900 grammi.

Consente un'incisione molto precisa, fino a 0,01 mm, ed è in grado di restituire anche i più piccoli dettagli. Funzione esattamente come il suo fratello più grande, tramite un'app completamente gratuita. Ovviamente non sarà in grado di stampare su ampie superfici o su oggetti curvi.

SculpFun incisore laser economico per legno SculpFun incisore laser economico per legno

Infine, incisore laser S9 della SculpFun, consente di lavorare il legno sia incidendolo che tagliandolo, e riesce ad operare ad alta precisione anche sul metallo.

Rispetto al prodotto di più alta fascia precedentemente descritto consente di lavorare con meno potenza quindi è consigliato esclusivamente a chi vuole lavorare sul legno, meno a chi vorrà incidere sul metallo e su materiali acrilici.

riproduzione riservata
Incisore laser legno per fai da te
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI