• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune
Pubblicato il

Sconto del 25% sull'IMU per le locazioni a canone concordate


L'Imu è una tassa che i possessori di fabbricati (esclusa l'abitazione principale), terreni agricoli e aree fabbricabili sono chiamati a pagare.

Il pagamento dell'IMU è obbligatorio per le seguenti categorie:

  • proprietari di fabbricati, terreni e aree fabbricabili;

  • titolari di diritto reale di usufrutto, abitazione, uso, superficie, enfiteusi;

  • locatari di immobili concessi in locazione finanziaria, anche da costruire o in corso di costruzione;

  • concessionari (in caso di concessione di aree demaniali);

  • coniugi assegnatari della casa coniugale dopo separazione legale, scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.


Con la Legge di Bilancio 2020, la Tasi è stata accorpata all'IMU.

L'Imu si paga tramite modello F24 in 2 rate, a giugno e a dicembre, ognuna corrispondente al 50% dell'imposta annua.

IMU scontata del 25% sugli immobili locati con canone concordato
Quando si parla di canone concordato si fa riferimento adun'opzione permessa dalla Legge, per la quale proprietario e inquilino sottoscrivono un contratto stabilendo un canone inferiore rispetto a quello di mercato, che però dà diritto a incentivi e agevolazioni.

Per gli immobili locati con canone concordato, la Legge di Stabilità 2016 prevede una riduzione del 25% dell'IMU e della TASI.

Tale riduzione viene applicata sull'aliquota deliberata dal Comune per gli appartamenti affittati a canone concordato e non sull'aliquota ordinaria.

In pratica, quindi, il contribuente sarà chiamato a versare soltanto una percentuale di Imu apri al 75%, indipendentemente dall'aliquota stabilita dal Comune.

Nel caso di immobili locati a canone concordato d'interesse storico e artistico, per i quali la base imponibile per calcolare l'imposta è già ridotta del 50%, è possibile applicare una ulteriore detrazione del 25% sull'aliquota da applicare.

Di fatto, per poter beneficiare della riduzione Imu per gli immobili affittati con contratto a canone concordato, non è necessario fornire alcuna specifica dichiarazione.

Tuttavia, si consiglia di controllare sul sito del Comune di riferimento dov'è sito l'immobile, se per beneficiare dello sconto Imu è richiesta una domanda specifica.


riproduzione riservata
IMU ridotta con contratti di locazione a canone concordato
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img micr
Buongiorno a tutti, causa umidità si sono rovinati i coprifili di entrambe le porte interne, dopo qualche ricerca sono riuscita a trovare una targhetta con scritto "Trix" e...
micr 16 Novembre 2023 ore 12:53 4
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Img giuliage
Ciao a tuttiDevo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento. Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle...
giuliage 17 Ottobre 2022 ore 12:40 9