• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Impresa traslochi

Tutti gli aspetti da prendere in considerazione al momento di scegliere l'impresa di traslochi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando si deve effettuare un trasloco e si ha bisogno di un'impresa che compia il lavoro, la scelta della ditta giusta è il primo ostacolo che bisogna affrontare.

Certo è sufficiente aprire l'elenco del telefono o navigare in Internet per trovare molti nomi di aziende, ma ciò non basta come garanzia di un lavoro di qualità.

È importante, invece, valutare una serie di aspetti che dimostrino la serietà dell'operato del traslocatore.

Confrontare i preventiviPer prima cosa è opportuno richiedere un preventivo di spesa a due o tre ditte di traslochi, per poi poter confrontare costi e condizioni. Infatti non esistono tariffari e solo un preventivo su misura può dare un'idea dei costi.

La richiesta di preventivo va fatta più o meno un mese prima del trasloco, perché con tempi più lunghi i costi potrebbero variare.

Alcune aziende sono in grado di dare una stima dei costi già telefonicamente o on-line, mentre altre ditte preferiscono inviare un incaricato per effettuare un sopralluogo sia della casa da sgomberare, che di quella di destinazione.
L'incaricato valuterà la quantità di cose da trasportare e da questa determinerà un prezzo.

Alcune ditte traducono mobili ed oggetti da trasportare in metri cubi, mentre altre effettuano un computo in base al numero di locali, che comprendono anche box e cantine.

Occupazione di suolo pubblicoTra i fattori che incidono sui prezzi vi sono:
• l'ubicazione dell'immobile, quindi il piano in cui è situato l'appartamento;
• l'agibilità dei mezzi dalla strada;
• la distanza da una casa all'altra;
• il valore dei beni da trasportare.

Per far sostare il camion per le operazione di carico e scarico in città è necessario richiedere al comune il permesso di occupazione di suolo pubblico, compito che va assolto dal traslocatore co l pagamento delle relative tasse.

Camion traslochiIl preventivo può contenere tutte o alcune delle seguenti voci:
imballaggio degli oggetti e materiale necessario;
disimballaggio;
smontaggio e rimontaggio dei mobili;
• impiego di piattaforme aeree per evitare l'uso di scale e ascensori;
trasporto;
allacciamenti;
• impegno a lasciare i locali nello stato di partenza;
assicurazione.

Mano d'opera qualificata per un trasloco perfettoL'elemento che però incide maggiormente sul costo complessivo è dato dalla mano d'opera.

Le aziende più accreditate, che spesso hanno tariffe un po' più elevate, si avvlalgono di personale fisso regolarmente assunto e retribuito, che rappresenta, quindi, garanzia di esperienza ed onestà.

Le ditte che praticano, invece, tariffe particolarmente basse, spesso utilizzano mano d'opera avventizia, magari in nero, che non ha esperienza specifica e quindi non garantisce la qualità dell'operato.

Il trasloco di appartamenti di due o tre locali avviene, solitamente, nel corso di una giornata, mentre, per appartamenti più grandi, bisogna valutare un paio di giorni di lavoro.
Alcune ditte lavorano anche sabato e domenica con il pagamento di un sovrapprezzo.

Soprattutto se ci si affida a imprese medio-piccole, bisogna leggere attentamente il contratto prima di firmarlo, per verificare che siano specificati gli importi di tutte le voci del servizio e le condizioni, come la presenza di un'assicurazione o le eventuali penali.

L'assicurazione è obbligatoria per legge ed è bene controllare che copra la ditta e non il singolo trasloco.

La polizza copre il personale, i mezzi, i beni trasportati ed eventuali danni agli immobili.

È molto importante che una ditta sia coperta da assicurazione perché, in questo caso, gli addetti saranno particolarmente attenti a non creare danni per contenere i premi da pagare alle compagnie.

Se bisogna trasportare beni di particolare pregio o valore si può richiedere di aumentare la copertura.

Di solito il pagamento del lavoro viene effettuato a trasloco avvenuto, ma alcune ditte richiedono la corresponsione di un acconto.

Se sorgono dubbi sull'affidabilità di un'impresa di trasloco, si può richiederne le credenziali presso la Camera di Commercio o affidarsi ad un'associazione di tutela dei consumatori.

Segnaliamo : ALEX TRASLOCHI traslochi nazionali ed internazionali.

riproduzione riservata
Impresa traslochi
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonestella
Buongiorno a tutti,vi spiego velocemente la mia situazione:a novembre traslocherò dal mio appartamento in una villetta, la cucina angolare che ho vorrei portarla in taverna...
simonestella 24 Giugno 2016 ore 17:31 6
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 25 Luglio 2015 ore 13:06 1