Tutti gli aspetti da prendere in considerazione al momento di scegliere l'impresa di traslochi.
Quando si deve effettuare un trasloco e si ha bisogno di un'impresa che compia il lavoro, la scelta della ditta giusta è il primo ostacolo che bisogna affrontare.
Certo è sufficiente aprire l'elenco del telefono o navigare in Internet per trovare molti nomi di aziende, ma ciò non basta come garanzia di un lavoro di qualità.
È importante, invece, valutare una serie di aspetti che dimostrino la serietà dell'operato del traslocatore.
Per prima cosa è opportuno richiedere un preventivo di spesa a due o tre ditte di traslochi, per poi poter confrontare costi e condizioni. Infatti non esistono tariffari e solo un preventivo su misura può dare un'idea dei costi.
La richiesta di preventivo va fatta più o meno un mese prima del trasloco, perché con tempi più lunghi i costi potrebbero variare.
Alcune aziende sono in grado di dare una stima dei costi già telefonicamente o on-line, mentre altre ditte preferiscono inviare un incaricato per effettuare un sopralluogo sia della casa da sgomberare, che di quella di destinazione.
L'incaricato valuterà la quantità di cose da trasportare e da questa determinerà un prezzo.
Alcune ditte traducono mobili ed oggetti da trasportare in metri cubi, mentre altre effettuano un computo in base al numero di locali, che comprendono anche box e cantine.
Tra i fattori che incidono sui prezzi vi sono:
• l'ubicazione dell'immobile, quindi il piano in cui è situato l'appartamento;
• l'agibilità dei mezzi dalla strada;
• la distanza da una casa all'altra;
• il valore dei beni da trasportare.
Per far sostare il camion per le operazione di carico e scarico in città è necessario richiedere al comune il permesso di occupazione di suolo pubblico, compito che va assolto dal traslocatore co l pagamento delle relative tasse.
Il preventivo può contenere tutte o alcune delle seguenti voci:
• imballaggio degli oggetti e materiale necessario;
• disimballaggio;
• smontaggio e rimontaggio dei mobili;
• impiego di piattaforme aeree per evitare l'uso di scale e ascensori;
• trasporto;
• allacciamenti;
• impegno a lasciare i locali nello stato di partenza;
• assicurazione.
L'elemento che però incide maggiormente sul costo complessivo è dato dalla mano d'opera.
Le aziende più accreditate, che spesso hanno tariffe un po' più elevate, si avvlalgono di personale fisso regolarmente assunto e retribuito, che rappresenta, quindi, garanzia di esperienza ed onestà.
Le ditte che praticano, invece, tariffe particolarmente basse, spesso utilizzano mano d'opera avventizia, magari in nero, che non ha esperienza specifica e quindi non garantisce la qualità dell'operato.
Il trasloco di appartamenti di due o tre locali avviene, solitamente, nel corso di una giornata, mentre, per appartamenti più grandi, bisogna valutare un paio di giorni di lavoro.
Alcune ditte lavorano anche sabato e domenica con il pagamento di un sovrapprezzo.
Soprattutto se ci si affida a imprese medio-piccole, bisogna leggere attentamente il contratto prima di firmarlo, per verificare che siano specificati gli importi di tutte le voci del servizio e le condizioni, come la presenza di un'assicurazione o le eventuali penali.
L'assicurazione è obbligatoria per legge ed è bene controllare che copra la ditta e non il singolo trasloco.
La polizza copre il personale, i mezzi, i beni trasportati ed eventuali danni agli immobili.
È molto importante che una ditta sia coperta da assicurazione perché, in questo caso, gli addetti saranno particolarmente attenti a non creare danni per contenere i premi da pagare alle compagnie.
Se bisogna trasportare beni di particolare pregio o valore si può richiedere di aumentare la copertura.
Di solito il pagamento del lavoro viene effettuato a trasloco avvenuto, ma alcune ditte richiedono la corresponsione di un acconto.
Se sorgono dubbi sull'affidabilità di un'impresa di trasloco, si può richiederne le credenziali presso la Camera di Commercio o affidarsi ad un'associazione di tutela dei consumatori.
Segnaliamo : ALEX TRASLOCHI traslochi nazionali ed internazionali.