|
Con l'espressione Smart Home, oppure casa intelligente, si intende la possibilità di gestire in maniera automatica gli impianti e i dispositivi che sono collocati all'interno di un'abitazione. Tale gestione consente di salvaguardare l'ambiente tramite il risparmio energetico e garantire la sicurezza delle persone.
Impianto Smart
Oggi molti italiani decidono di optare per la scelta di una Smart Home, ovvero una casa connessa a 360°, tecnologicamente evoluta e intelligente al fine di soddisfare le proprie esigenze e semplificare le azioni quotidiane.
Il mondo smart home rientra in quella che è l'edilizia moderna, proprio perché prevede l'utilizzo di servizi e strumenti tecnologici improntati all'efficienza e al comfort, con il fine di rendere la vita quotidiana più hi-tech, quindi più semplice e confortevole.
Prodotti e nuove tecnologie per la Smart Home sono sempre più numerose, infatti, è possibile ristrutturare la propria abitazione o realizzare un impianto domotico da zero optando per le giuste scelte che riducono gli sprechi e rispettano a pieno l'ambiente.
Tra le diverse applicazioni per ottenere una casa connessa dove si riesce ad avere tutto sotto controllo, ci sono:
Smart home, soluzione livinglight di BTicino
Come si ottiene il controllo? È semplicissimo, basta utilizzare il proprio smartphone, in quanto lo scambio avviene, nella maggior parte dei casi, attraverso collegamenti wireless e attraverso la rete internet.
Inoltre, si può decidere sia di installare in casa pochi dispositivi, sia un impianto completo, per rendere la quotidianità pratica, semplice e comoda.
Ad esempio, si può installare una telecamera e controllarla anche mentre si è a lavoro, si può attivare o spegnere il sistema di riscaldamento anche mentre si è fuori casa , diffondere la musica in ogni ambiente, ecc.
Impianto elettrico per realizzare una Smart Home
Quindi, con l'utilizzo di uno smartphone, di una buona connessione wi-fi e pochi elementi si può rendere smart un qualsiasi spazio.
A proposito di prodotti e di impianti per realizzare una Smart home, l'azienda BTicino propone dei prodotti dal design innovativo e funzionale come la soluzione Living Now e la soluzione Livinglight.
L'impianto Living Now smart prevede l'installazione di dispositivi ideati per dialogare tra loro e connettersi con il gateway alla rete di casa, quindi basta un click per rendere la casa domotica, e controllare tutte le luci, tapparelle e prese. La soluzione Living Now è caratterizzata da un design pulito e geometrico, che rappresenta un connubio perfetto tra evoluzione estetica, funzionale e innovativa.
Placche per casa smart, Living Now di BTicino
Inoltre, prevede l'intera personalizzazione attraverso la scelta di materiali e colori che si adattano alle diverse esigenze delle persone.
L'impianto comprende una vasta gamma di dispositivi connessi, tra cui:
Livinglight rappresenta la soluzione per chi vuole optare per un impianto smart, ma mantenere completa coerenza estetica con tutto ciò che è già installato.
Ciò è reso possibile grazie al fatto che Livinglight comprende dispositivi connessi che possono essere installati facilmente in un impianto nuovo oppure sostituiti a quelli tradizionali del vecchio impianto.
BTicino, soluzioni per la Smart Home
Livinglight è la soluzione ideale anche per tutti coloro che vogliono rendere smart solo una parte dell'impianto di casa, infatti BTicino mette a disposizione due Kit: il primo per il controllo di luci, prese e carichi e serve per evitare i black-out, il secondo per il controllo di tapparelle e di un punto luce.
Inoltre, l'azienda offre la possibilità di personalizzare entrambi i Kit a seconda delle esigenze estetiche verso cui si tende.
Livinglight, Smart Home di BTicino
Nell'espletare le sue funzioni, Livinglight si avvale di diversi dispositivi connessi, tra cui:
L'azienda BTicino mette a disposizione il configuratore Smart Home online di BTicino, tramite cui è possibile realizzare un impianto intelligente partendo da un semplice click. Il configuratore, previa richiesta di alcune informazioni che riguardano la casa, aiuta a scoprire quanto sia facile installare e utilizzare tante nuove e molteplici funzioni per migliorare il comfort della propria casa.
Sistema Livinglight di BTicino
È possibile accedere al preventivatore online di BTicino per configurare subito la tua casa smart, passo dopo passo.
Basta andare sul link, indicare come è composta la tua casa, quali locali ci sono ed il numero. Successivamente si sceglie che cosa si vuole controllare tra prese, tapparelle, temperatura, videocitofonia ecc, e infine si configura la placca scegliendo la forma, il colore e il materiale.
Casa intelligente, soluzioni BTicino
In definitiva, i vantaggi principali di una smart home sono:
La BTicino è un'azienda metalmeccanica italiana che opera nel settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, con soluzioni per la distribuzione dell'energia, per la comunicazione e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.
L'azienda fa parte del gruppo internazionale Legrand e opera sia sul mercato italiano sia su quello mondiale. I prodotti principali nel campo del materiale elettrico sono interruttori tradizionali e domotici, placche, cavi elettrici, salvavita, citofoni e videocitofoni.
I valori a fondamento della filosofia aziendale sono: etica di comportamento, orientamento al cliente, valorizzazione delle risorse, innovazione. Tali valori si sono costruiti e radicati nel tempo, costituiscono la cultura dell'azienda che li diffonde internamente attraverso i principi di management, e all'esterno attraverso le relazioni con i partner.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||