Come realizzare un impianto elettrico in cucina

NEWS DI Impianti elettrici
La disposizione delle prese elettriche di servizio e di comando richiede una progettazione accurata al fine di garantire una buona funzionalità degli spazi.
18 Marzo 2016 ore 09:20
Arch. Loredana Ruggieri

A ogni elettrodomestico la sua presa di servizio


L’impostazione di un impianto elettrico segue generalmente quello della parte idraulica e pertanto occorre avere un’idea globale della disposizione degli arredi così da soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di carattere funzionale.

Le prese elettriche di servizio e di comando non devono sovrapporsi ai membri idraulici ma occupare la giusta posizione soprattutto nei limiti previsti dalle normative di riferimento.

L’ambiente cucina è quello spazio in cui si concentrano la maggior parte degli elettrodomestici da servire con linee di corrente appropriate, in più è una camera caratterizzata da un sistema d’illuminazione atto a consentire lo svolgimento di attività lavorative di precisione.


Visualizzazione di prese al piano - Foto by Arredamenti Farneti

Visualizzazione di prese al piano - Foto by Arredamenti Farneti

Visualizzazione di prese al piano - Foto by Arredamenti Farneti
Sistema di prese a torretta - Foto by Arredamenti Farneti

Sistema di prese a torretta - Foto by Arredamenti Farneti

Sistema di prese a torretta - Foto by Arredamenti Farneti
Sistema elettrico contemporaneo - Foto by Mobili Calabrese

Sistema elettrico contemporaneo - Foto by Mobili Calabrese

Sistema elettrico contemporaneo - Foto by Mobili Calabrese
Realizzazione di Mobili Calabrese

Realizzazione di Mobili Calabrese

Realizzazione di Mobili Calabrese
Prese in corrispondenza dei piani d'appoggio - Foto by Rudy Mobili e Progetti

Prese in corrispondenza dei piani d'appoggio - Foto by Rudy Mobili e Progetti

Prese in corrispondenza dei piani d'appoggio - Foto by Rudy Mobili e Progetti
Presa distante dal lavabo - Foto by Rudy Mobili e Progetti

Presa distante dal lavabo - Foto by Rudy Mobili e Progetti

Presa distante dal lavabo - Foto by Rudy Mobili e Progetti
Realizzazione di Rudy Mobili e Progetti

Realizzazione di Rudy Mobili e Progetti

Realizzazione di Rudy Mobili e Progetti

Tutti gli elementi vanno pensati e schizzati su elaborati grafici, segnati sui muri alla presenza di un elettricista e realizzati a regola d’arte.

Può capitare anche di dover adattare la progettazione di una nuova cucina a impianti già esistenti, a prese elettriche già collocate sulle pareti perché si vuole magari solamente rinnovare i contenitori, i pensili, gli elettrodomestici senza apportare alcuna modifica di carattere strutturale e impiantistico.

È opportuno conoscere alcune regole basilari oppure affidarsi a tecnici esperti del settore insieme con i quali vagliare la corretta disposizione di tutti gli elementi alla luce delle operazioni che si vogliono affrontare o meno.



Solitamente le cucine si compongono intervallando piani di appoggio, cassettiere oppure contenitori base con ante, a moduli contenenti elettrodomestici quali frigorifero, piano cottura, forno, lavastoviglie.



Impianto elettrico: prese di lavastoviglie, piano cottura, forno e frigo


La presa di corrente delle lavastoviglie è posta dietro la base del lavello, lasciata vuota di proposito, a un’altezza di 30 cm da terra, quindi attiguamente all’elettrodomestico che, essendo in aderenza al muro, non può consentire di disporla all’interno del modulo lavastoviglie stesso.

In casi particolari si può disporre la presa di questo elettrodomestico anziché sotto il lavello, all’interno di un modulo occupato da cassettiera o altro contenitore di base e può essere condivisa anche con il piano cottura.

Le prese di corrente che si trovano in corrispondenza di lavastoviglie non potranno essere utilizzate e pertanto occorrerà riprogettare la sistemazione di tutti gli elementi alla luce di questo dettaglio.

Per alimentare il piano cottura si utilizza una presa disposta sempre a 30 cm da terra in maniera assiale rispetto al modulo d’ingombro dell’elettrodomestico così come anche per il forno.

Se il forno si trova sotto il piano cottura, è possibile utilizzare la stessa presa per entrambi, naturalmente con doppia alimentazione; se invece il forno è rialzato, il collegamento si troverà a circa 80 cm dal pavimento.

Per quanto riguarda il frigorifero, avendo nella parte posteriore il gruppo motore, non potrà essere alimentato da una presa disposta assialmente rispetto allo spazio preposto bensì decentrata o per lo più in posizione laterale purché sia prevista una prolunga.

Un minimo di tolleranze, in quanto a misure, sono previste ed è possibile pensare ad aggiungere delle prolunghe in casi di stretta necessità specie, come si è già accennato, nelle circostanze in cui non si apportino alcune modifiche agli impianti, ma si preferiscono cambiare unicamente gli arredi.



Le prese sopra i piani di lavoro nell'impianto elettrico della cucina


Le prese sopra i piani di lavoro possono essere sia di servizio e cioè atte ad alimentare qualche elettrodomestico, sia di comando per l’accensione o spegnimento di luci o altri membri tecnologici. Queste, solitamente sono collocate a un’altezza di 110 cm da terra e sempre in mezzeria rispetto al modulo del piano d’appoggio, dunque a intervallo rispetto agli elettrodomestici.
In questo modo si ottimizza il funzionamento di ciascun elemento oltre che l’avere una situazione bella a vedere, ordinata e pulita.

Da ripetere che in casi di stretta necessità è possibile decentrare di poco le prese purché queste non badino a intaccare la zona riservata al lavabo, spazio che deve essere necessariamente lasciato libero da qualsiasi pezzo elettrico per ragioni di sicurezza.

Schizzo di cucina con disposizione di prese elettriche
Se sono presenti attacchi elettrici in corrispondenza del piano cottura e a un’altezza di 110 cm, ci si dovrà munire di coperchio chiusura dei fuochi così da chiudere l’uso della cucina quando si utilizza la presa e viceversa.

A circa 180 cm da terra occupa posto la linea per la cappa, generalmente in asse con l’elettrodomestico, specie se questa è a vista, oppure decentrata nel caso di cappa a scomparsa, più l’uscita di linee elettriche per alimentare sistemi d’illuminazione sottopensili.

Oltre ciò, occorre progettare il sistema d’illuminazione generale della camera, dunque comprendere se si necessita di un solo punto centrale a soffitto oppure di un sistema più complesso che prenda in considerazione l’introduzione di controsoffitti in cartongesso con sbalzi di quote e giochi di luce tali da armonizzare e personalizzare la stanza.

Conseguentemente, bisogna prevedere su tutte le pareti dell’ambiente cucina alcune prese di comando per accendere il sistema d’illuminazione, prese tv, prese di servizio per alimentare elettrodomestici mobili, quali ad esempio l’aspirapolvere e altri similari.



Correlazione tra l’impianto elettrico e quello idraulico


Nel progettare l’impianto elettrico bisogna tenere a mente gli spazi occupati da quello idraulico così da non generare interferenze tra l’uno e l’altro.

In modo particolare è bene ricordare che lo spazio sotto il lavello è utilizzato per mettere in mezzeria lo scarico a 30 cm da terra e le mandate dell’acqua fredda e calda a 45 cm.

Schizzo di cucina con inserimento di prese elettriche, scarico idrico e valvola del gas
A volte il gruppo idrico lavello può essere leggermente spostato rispetto al centro della base e nello specifico di massimi 25 cm a destra o a sinistra con un lavello da 60 cm mentre di 40 cm con basi di 90 cm.

L’allacciamento del gas prende spazio sempre sotto il lavello a un’altezza da terra di 45 cm oppure in altri luoghi, per necessità spaziali, con collegamenti realizzati mediante tubi flessibili in rame, in acciaio se non si superano i 2 m oppure in gomma se la distanza è inferiore a 150 cm.



Esempi di cucine: lente d’ingrandimento su impianti elettrici e prese


L’impianto elettrico di cucine contemporanee diventa sempre più invisibile giacché con l’evoluzione tecnologica e i sistemi di domotica, i comandi sono tutti regolati da un quadro centrale e da dispositivi computerizzati.

Pertanto, anche le classiche placche di rivestimento delle prese vanno annullandosi sempre più e gli attacchi, a meno di quelli posti sui piani di lavoro, sono sistemati dietro i mobili contenitori.

Esempio di cucina by georgianadesign.tumblr.com
Ad esempio, nella foto sovrastante, si osserva una cucina dalla linea contemporanea con tubo cappa a vista, scarico idrico mascherato probabilmente sotto il lavello, così come la chiave del gas, le prese di servizio del frigo, del piano cottura e del forno.

Visibili sono le placche di prese di servizio e comando poste sopra i piani di lavoro lasciando libero lo spazio in corrispondenza dei fuochi cucina. Il sistema illuminotecnico lascia percepire alla vista solamente i corpi illuminanti ma non il tracciato elettrico che è celato all’interno di struttura in cartongesso.

Esempio di cucina by nicety.livejournal.com
In quest’altra immagine si scorge una cucina dal sapore rustico con prese al piano sempre in corrispondenza delle basi d’appoggio, sulla fascia lignea di tamponamento ovvero sullo schienale pensato in continuità col materiale del top.

Inoltre, all’interno della gallery posta in alto si possono vedere delle realizzazioni contemporanee con innovativi sistemi di prese elettriche: a torretta, dunque a scomparsa oppure sistemati su di un binario metallico.

Arredamenti Farneti
realizzano arredi su misura per la casa e per le attività commerciali, cucine di vario stile e materiale con composizioni adatte a qualsiasi ambiente. L’immagine posta in basso consente di visualizzare elementi in rovere laccato e prese al piano pensate in corrispondenza delle basi di lavoro, ben distanti dal lavabo, nella massima sicurezza e funzionalità.

Prese al piano in corrispondenza delle basi di lavoro - Foto by Arredamenti Farneti
Lo stesso si può osservare nelle realizzazioni Rudy Mobili E Progetti caratterizzate da linee semplici, essenziali, pulite con sistemi elettrici e idraulici ben mascherati e disposti sempre con raziocinio.

Visualizzazione di prese elettriche sopra i piani d'appoggio - Foto by Rudy Mobili e Progetti
Nella foto di Mobili Calabrese si scorge un progetto di cucina con un innovativo sistema elettrico che rende mobili le prese grazie a profili in alluminio.

Sistema elettrico innovativo - Foto by Mobili Calabrese
La cucina, oggigiorno fulcro della casa, necessita dunque l’individuazione di scarichi e attacchi lavello, la disposizione degli attacchi elettrici degli elettrodomestici, del sistema illuminotecnico, della tv, la posizione della chiave del gas, l’inserimento del rivestimento dalla specifica geometria e tanti altri dettagli.

Una progettazione accurata richiede un investimento di tempo leggermente superiore per osservare la pianta dell’ambiente, le caratteristiche spaziali, gli elementi strutturali e architettonici presenti, elaborare un pensiero e delle idee che consentono di collocare i dettagli impiantistici in un modo congruente e appropriato a soddisfare le esigenze di chi vivrà la casa.

riproduzione riservata
Articolo: Impianto elettrico cucina
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Impianto elettrico cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianto elettrico cucina che potrebbero interessarti
Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

La variante V3 della norma CEI 64-8 detta condizioni specifiche con le quali devono essere realizzate e protette le prese in casa.
Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.
Prese italiane

Prese italiane

Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
Modifiche elettriche in casa

Modifiche elettriche in casa

Come fare e cosa fare quando c'è la necessità di modificare un impianto elettrico per installare una luce o una presa aggiuntiva in un ambiente sprovvisto.
Spine e Prese Elettriche

Spine e Prese Elettriche

Una spina elettrica è un dispositivo di connessione che può essere collegato ad una presa elettrica complementare, per l'alimentazione di un apparecchiatura.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.983 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pezzani chef carrello da cucina
      Pezzani chef carrello da cucina...
      625.00
    • Laica ks10195 - bilancia da cucina
      Laica ks10195 - bilancia da cucina...
      15.58
    • Guzzini bilancia da cucina elettronica colore bianco a specchio 29870011
      Guzzini bilancia da cucina...
      38.90
    • Kenwood fdm 790ba
      Kenwood fdm 790ba...
      223.00
    • Eva 5510 033060 - bilancia cucina, acciaio inox, 3kg-10g
      Eva 5510 033060 - bilancia cucina,...
      13.43
    • Robot da cucina master
      Robot da cucina master...
      68.14
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Eva 033396 - bilancia da parete e termometro, 3kg-1gr
      Eva 033396 - bilancia da parete e...
      16.87
    • Franke miscelatore monocomando - cromato fox - spedizione immediata
      Franke miscelatore monocomando -...
      53.88
    • Dcg eltronic pwc1027 bilancia da cucina 3kg
      Dcg eltronic pwc1027 bilancia da...
      25.99
    • Smeg b7gmxi9 smeg cucina 70x60 5 fuochi a gas forno elettrico 70 litri classe a acciaio colore inox
      Smeg b7gmxi9 smeg cucina 70x60 5...
      552.00
    • Smeg cucina a gas 5 fuochi griglie in ghisa forno a gas ventilato 70 litri 5 funzioni classe a larghezza x profodntià 70x60cm colore inox estet
      Smeg cucina a gas 5 fuochi griglie...
      564.68
    • Klarstein robot da cucina multifunzione mixer impastatrice planetaria (1200 watt, 5,2 litri, 6 velocitá, acciaio inox) arancione
      Klarstein robot da cucina...
      99.99
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina giocatollo all in one in legno
      Cucina giocatollo all in one in...
      128.00
    • Cucina monoblocco art1001e
      Cucina monoblocco art1001e...
      950.00
    • Cucina monoblocco art1001g
      Cucina monoblocco art1001g...
      1040.00
    • Cucina nuova
      Cucina nuova...
      1690.00
    • Cucina monoblocco completa
      Cucina monoblocco completa...
      1265.00
    • Howell bilancia da cucina digitale elettronica in acciaio hbc693
      Howell bilancia da cucina digitale...
      15.15
    • Winware cucina-cucina-camera da letto-sport countdown timer - conta basso o verso l' alto in ore e minuti - timer luce facile da usare con calamita pe
      Winware cucina-cucina-camera da...
      12.96
    • Ariete robot da cucina impastatrice potenza 2100 watt tasto pulse + bicchiere frullatore - robomax metal - 1783
      Ariete robot da cucina...
      71.00
    • Philips hr7778-00 robot da cucina 5 in 1
      Philips hr7778-00 robot da cucina...
      184.00
    • Salter 1079 whdr bilancia da cucina con funzione tagliere, piatto in gorillaglass (antigrafio) piattaforma extralarge (35x26 cm), funzione aquatronic
      Salter 1079 whdr bilancia da...
      22.00
    • Imetec cooking machine cuko' + imetec 7786 dolcevita es 4 bilancia elettronica da cucina
      Imetec cooking machine cuko' +...
      254.89
    • Cucina monoblocco art
      Cucina monoblocco art...
      665.00
    • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
      Ristrutturazione cucina...
      4100.00
    • Cucina per bambole in legno
      Cucina per bambole in legno...
      34.00
    • Cucina nella valigia professionale
      Cucina nella valigia professionale...
      64.00
    • Ante cucina in pino massello
      Ante cucina in pino massello...
      11.00
    • Fornello da cucina con accessori
      Fornello da cucina con accessori...
      92.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok