|
I benefici di un impianto di irrigazione giardino interrato sono tantissimi, in primo luogo con questa tipologia d'impianto la distribuzione d'acqua è razionalizzata e costante qualsiasi sia la dimensione del giardino, inoltre questo sistema contribuisce a rendere il nostro prato più bello e vitale.
Una delle caratteristiche più importanti dell'impianto irrigazione giardino interrato è la sua programmabilità, fondamentale nei momenti in cui saremo fuori casa, magari in vacanza, poiché l'impianto contribuirà a irrigare costantemente il prato anche per lunghi periodi di assenza.
Se vi state chiedendo come fare un impianto di irrigazione in giardino, senza avvalervi di alcun tecnico, ma soprattutto quale tipologia scegliere, la risposta è semplice ed immediata.
La prima cosa da fare è individuare quale impianto irrigazione fai da te è più adatto alle vostre esigenze. Infatti, in base anche alle dimensioni dello spazio da irrigare dovremmo ricercare il kit irrigazione giardino adeguato.
Ovviamente nella fase di dimensionamento dell'impianto importante sarà definire l'estensione dello spazio da irrigare che dovrà essere opportunamente suddiviso in zone, anche in funzione della tipologia di irrigatori che si installano e del loro raggio di azione. Infatti:
Per progettare uno schema di impianto di irrigazione giardino dimensionandolo in modo corretto si dovrà suddividere in zone lo stesso, tenendo presente che ogni zona può supportare al massimo 5 irrigatori pop-up ovvero gli irrigatori da giardino a scomparsa.
Tra gli irrigatori a corta gittata a scomparsa il modello Pop-Up a Turbina SRM-04 di Hunter® , è ideale per applicazioni di breve raggio poiché questi dispositivi per l'irrigazione hanno bassa precipitazione e portata limitata, hanno inoltre un arco regolabile e 6 ugelli standard di diverse dimensioni, proprio per diversificare il getto d'acqua in funzione delle esigenze, garantendo in questo modo una distribuzione uniforme su tutta la gittata.
Questi irrigatori per giardino a scomparsa, sono tutti dotati di vite rompigetto, che consente, semplicemente girandola, di impostare in modo estremamente preciso la traiettoria dell'irrigatore evitando così di irrigare camminamenti, strutture o altre aree che non necessitano di irrigazione.
La scelta dell'ugello adatto alle vostre esigenze è molto semplice poiché i valori di portata indicati in Galloni per Minuto=3.785 Litri per Minuto, sono riportati sul singolo ugello.
Questi irrigatori si possono utilizzare in coppia con le turbine più grandi per coprire aree grandi e piccole in un'unica zona.
Ma gli irrigatori a scomparsa e tutti gli accessori per realizzare un impianto di irrigazione disponibili sul mercato sono tantissimi e tanti i marchi da scegliere ad esempio anche l'azienda GARDENA propone tante soluzioni belle e funzionali per il nostro giardino
Per progettare un impianto di irrigazione munitevi di carta, penna e metro, misurate il vostro giardino e disegnatelo in pianta, può essere utile disegnare sulla carta millimetrata usando un rapporto di un metro (in realtà) = un centimetro (su carta), per eseguire il rilievo in modo rapido e veloce, si potrà disegnare il giardino direttamente sul computer con CADCASA, un sistema in cui oltre alle dimensioni geometriche del giardino potrete inserire elementi come piante, lampioni elementi d'arredo, così da evitare che il vostro impianto porti l'acqua dove non deve arrivare.
Nello schema d'impianto irrigazione giardino fai da te, possiamo ipotizzare di utilizzare una tubazione di diametro 3/4 di pollici e una pressione iniziale di 3 bar , in questo modo si ha un raggio di poco più di 4 metri. Ovviamente tutte le specifiche tecniche di portata e dimensione e raggi di gittata, sono indicate nelle singole schede tecniche dei prodotti scelti.
Tornando al nostro schema di impianto irrigazione giardino aiutandoci con un compasso dovremmo collocare sulla carta le proiezioni dei pop-up di irrigazione disegnando anche il centro che sarà appunto l'ubicazione fisica dell'irrigatore. Ricordiamoci inoltre che alcuni irrigatori a scomparsa pop-up sono a getto regolabile da 0° a 360°.
La fase successiva sarà quella di collocare la batteria di valvole ovvero l'insieme delle elettrovalvole di apertura e di chiusura dei circuiti di un qualsiasi kit irrigazione prato o giardino.
Una regola generale nei sistemi di irrigazione giardino è che il diametro del tubo usato per collegare la batteria di valvole alla linea di servizio, non deve essere inferiore al diametro delle valvole.
Poi sarà necessario installare a monte delle elettrovalvole, dei circuiti e una valvola a saracinesca, in modo da poter isolare l'intero impianto, ad esempio per lavori di manutenzione.
Ovviamente la collocazione e il numero di elettrovalvole dipende esclusivamente dalla conformazione e dalle dimensioni del giardino da irrigare. Altra azienda leader nel mondo dell'irrigazione presso cui è possibile acquistare tutti i componenti necessari per la realizzazione del vostro impianto di irrigazione interrata è TORO
Terminata la fase di progettazione e disegno dell'impianto d'irrigazione interrata, si dovrà procedere con il tracciamento sul terreno del percorso delle tubazioni dei singoli circuiti di irrigatoriinterrati, posizionando dei picchetti in ogni punto dove è previsto un irrigatore.
Poi con l'ausilio di una cordicella o con una riga di polvere di gesso sul terreno, bisognerà tracciare il percorso delle tubazioni di ogni circuito di irrigazione.
Il primo passaggio da eseguire dopo aver tracciato il percorso è quello di scavare una canaletta con profondità minima 20/25 cm.
Per non danneggiare il tappeto erboso è sufficiente stendere un telo di plastica sul quale riversare il terreno di scavo.
Per il tubo collettore scegliete un tubo in polietilene e poi tutti gli eventuali raccordi irrigazione interrata così da creare un percorso continuo del flusso d'acqua.
Una volta posizionato il tubo lungo il percorso, andiamo a posizionare secondo il nostro progetto, gli irrigatoripop up o a turbina.
Di facile installazione sono le prese a staffa, sulle quali va inserita la prolunga filettata per permettere il fissaggio dell'irrigatore. Basterà forare la tubazione con un trapano e una punta da 10mm in corrispondenza del punto dove va installato l'irrigatore e poi inserire la prolunga, che potrebbe essere tagliata a seconda dell'altezza.
Prima di interrare tubi e irrigatori, accertiamoci che la testa degli irrigatori sia a livello con il piano del tappeto erboso.
Inoltre consigliamo di procedere ad un collaudo che ci permetterà di verificare eventuali perdite nei raccordi e di ottenere una perfetta copertura di irrigazione. Inoltre in fase di collaudo è opportuno regolare con l'apposita chiavetta fornita in dotazione con l'irrigatore, la traiettoria e l'angolo di gittata, seguendo ovviamente le indicazioni riportate sui manuali di istruzione degli irrigatori scelti.
Ora possiamo rinterrare lo scavo, posizionando in superficie il tappeto erboso o riseminandolo.
È opportuno ora, svuotare il circuito da residui di terriccio infiltrati durante la lavorazione, basta svitare le testine dei pop-up e far fluire acqua nelle tubazioni.
Terminata la fase di installazione dell'impianto è necessario passare alla fase di scelta e installazione dei dispositivi di programmazione.
I programmatori possono essere sia a corrente che a batteria; nel primo caso, il programmatore necessita di collegamento elettrico tramite il trasformatore già incluso per tutti i modelli.
GARDENA ha una gamma di computer per irrigazione che possono essere collegati direttamente a un rubinetto, questi sistemi consentono anche di innaffiare separatamente le diverse aree del giardino, come il prato, le fioriere sulla terrazza o le aiuole.
Quindi, un sistema di controllo multicanale assicura che ogni area sia rifornita con la giusta quantità d'acqua al momento giusto.
Tra i tanti modelli disponibili citiamo ad esempio C 2030 duo plus un computer di programmazione che prevede 3 distinti cicli di irrigazione giornaliera mirati al risparmio del consumo d'acqua, infatti i momenti migliori per irrigare sono la mattina presto e la sera tardi, quando le temperature d'estate sono più basse e quindi c'è una minore evaporazione d'acqua.
Questo dispositivo consente con un semplice click di irrigare le diverse aree del giardino inoltre prevede il collegamento ad un Tester di umidità sempre dell'azienda GARDENA, attraverso il quale è possibile inibire l'irrigazione se il terreno è già sufficientemente umido. In questo modo è possibile controllare l'irrigazione solo in base alla effettiva umidità del terreno.
|
||