|
Gli impianti di condizionamento consentono la regolazione della temperatura, dell'umidità e del movimento dell'aria all'interno dell'abitazione garantendo un notevole benessere abitativo. Tutti i parametri citati devono essere controllati in maniera simultanea.
È importante fare una differenza tra climatizzatore e condizionatore.
Sistema di condizionamento
Nel sistema di condizionamento l'obiettivo è di raffrescare l'aria tramite il fluido con cui viene alimentato, diminuendo la temperatura all'interno di una stanza, ma non è possibile impostare una temperatura ben precisa.
Nell'impianto di climatizzazione è invece possibile regolare autonomamente le funzioni così da offrire stabilità nel controllo della velocità del ventilatore e della temperatura, consentendo di impostare un preciso livello di umidità, infatti funge anche da deumidificatore.
L'impianto di aria condizionata in casa è formato dai seguenti componenti:
Il principio su cui si basa il funzionamento dell'impianto di aria condizionata è il fatto che il fluido termovettore, che viaggia nelle tubature, quando evapora sottrae calore all'ambiente, rilasciandolo nel momento in cui viene compresso.
Affinché avvenga l'evaporazione c'è bisogno di pressione e calore.
Aria condizionata casa
Il calore è quello della stanza, la pressione invece si raggiunge mediante la valvola di espansione presente nel circuito in cui transita il liquido. In questo modo evaporando, sottrae il calore e consente di rinfrescare l'aria.
Il problema è che il fluido sottoforma di vapore non ha possibilità di continuare a sottrarre calore, è necessario quindi che condensi, ritornando velocemente allo stato liquido, per poi evaporare nuovamente nel momento in cui incontra la valvola di espansione.
Mediante compressione meccanica quindi, il fluido allo stato di vapore cede il calore all'esterno ritornando liquido, e così il ciclo riparte.
L'impianto di aria condizionata può essere di diverse tipologie in base al fluido termovettore che viene utilizzato per il trasporto e la distribuzione dell'energia termica. Si suddivide in:
In questo tipo di impianto il fluido termovettore è l'aria utilizzata per la regolazione delle caratteristiche di temperatura e umidità presenti nell'ambiente.
L'aria viene presa dall'esterno, per poi subire un processo di riscaldamento o raffrescamento all'interno dell'unità centrale ed essere distribuita nei diversi ambienti mediante un sistema di canalizzazioni.
Gli impianti di questo tipo possono essere: a bassa o alta velocità, senza ricircolo (come quelli presenti nelle scuole e negli ospedali) o con ricircolo e a tutt'aria a portata variabile (VAV).
L'impianto di condizionamento aria acqua viene utilizzato in particolare in posti in cui c'è poco spazio per le canalizzazioni. Il fluido termovettore è l'acqua che scambia calore con l'aria immessa nell'ambiente. Essa permette di trasportare una quantità di energia superiore rispetto all'aria con canali di piccolo volume.
Questi impianti si suddividono in: impianti con mobiletti a induzione, impianti a ventilconvettori con aria primaria e impianti a pannelli radianti.
Adoperati per ambienti dai volumi limitati gli impianti a fluido refrigerante usano un particolare fluido composto da fluoro, idrogeno e elementi Freon.
Si suddividono in impianti mono split, impianti multi split e impianti VRF (Variable Refrigerant Flow). Negli impianti mono split c'è un'unità interna collegata ad una esterna, ideali per ambienti unici.
Come climatizzare un edificio
L'impianto multi split è invece formato da più unità interne collegate ad una sola unità esterna, ottimale perché riducono l'ingombro delle macchine esterne.
Gli impianti VFR sono invece sistemi ad espansione diretta a pompa di calore che consentono di raggiungere notevoli risparmi energetici, in quanto hanno un elevato rendimento anche se non lavorano a pieno regime. Si possono a loro volta suddividere in condizionatori on-off e condizionatori inverter.
L'impianto inverter permette la regolazione in automatico e in continuo della potenza e della velocità di funzionamento.
L'impianto on off invece alterna periodi di attivazione a periodi di disattivazione, ma è molto dispendioso in termini di energia, infatti è ormai superato.
Per poter operare una scelta opportuna su un sistema di condizionamento è necessario tenere in considerazione diversi parametri:
I vantaggi che ha un impianto di aria condizionata per la casa sono:
La società Electrik Impianti, in opera dal 13 gennaio del 2004, offre ottime soluzioni impiantistiche civili ed industriali oltre che occuparsi di automazione e domotica.
Il suo punto di forza è occuparsi di tutte le fasi della realizzazione dell'impianto grazie all'aiuto di professionisti certificati.
Specializzata nel settore, possiede attrezzature estremamente all'avanguardia e di qualità che ben si inseriscono nel contesto domestico ed abitativo.
Per tutte le info e le caratteristiche degli impianti visitate il sito.
|
||