Impianti Termici Moderni

Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti e impatto ambientale minimo, considerando opportunamente le caratteristiche climatiche della zona di riferimento e le caratteristiche di isolamento termico dell'edificio.

Un moderno edificio, dovrebbe di per sé già avere caratteristiche di trasmittanza termica dell'involucro edile tali minimizzare la spesa per il riscaldamento invernale e per il condizionamento estivo.

Le caratteristiche di trasmittanza per i vari componenti della struttura e per le varie regioni climatiche sono definite da diversi riferimenti legislativi e normativi tra cui le Legge 192/05 ed il D.M. 311/06 con le relative e successive integrazioni e modifiche.

Tali informazioni unitamente anche alla disponibilità delle risorse economiche, costituiscono le informazioni basilari per la scelta di un impianto in una casa moderna insieme alla tipologia di combustibile da utilizzare.

Gli impianti a pannelli radianti e quelli a fancoil costituiscono insieme a quelli a con split canalizzati le soluzioni più comunemente adottate per le moderne case, sostituendo i classici impianti a termosifoni e a singoli split o condizionatori indipendenti, questi ultimi generalmente non installati in tutti gli ambienti della casa.

Gli impianti a pannelli radianti, possono essere a pavimento a parete ed a soffitto, insieme agli impianti a fancoil sono impianti idronici, impianti cioè che utilizzano l'acqua come fluido termovettore, mentre gli impianti a split canalizzati utilizzano particolari gas frigorigeni per la produzione del caldo e del freddo.

Generalmente come generatori per la produzione dell'acqua calda, sia per uso sanitario che per l'impianto di riscaldamento si utilizza generalmente una caldaia.

Nel caso degli impianti a pannelli radianti e dei fancoil le basse temperature di lavoro (rispettivamente circa 30°C e 45°C) consentono di sfruttare a pieno i vantaggi delle moderne caldaie a condensazione, cui è associato anche un significativo e minore impatto ambientale rispetto alle caldaie standard.

Per gli impianti a pannelli radianti, quelli a fancoil, come per gli impianti a split canalizzati possono essere utilizzati come generatori termici i chiller a pompa di calore, in grado di prelevare energia termica anche dalle basse temperature invernali esterne, temperature utili per l'evaporazione dei fluidi frigorigeni dell'ordine di qualche grado centigrado o pochi sotto lo zero.

Tra le tecnologie non trascurabili per i generatori termici ad energia elettrica c'è quella dei compressori ad inverter in grado di modulare il lavoro svolto e gli assorbimenti di corrente in funzione delle variazioni dei carichi termici.

riproduzione riservata
Impianti Termici Moderni
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI