|
Dal primo luglio 2009 per i nuovi edifici costruiti in Italia esiste l'obbligo di produzione di almeno il 50% di acqua calda sanitaria o per uso termico da impianti solari.
Quindi il solare termico non è più una scelta, ma un indirizzo legislativo ben preciso.
I sistemi solari presenti in commercio si stanno evolvendo anche tenendo conto della necessità di integrazione con altri sistemi di riscaldamento, da utilizzare quando le condizioni del soleggiamento non sono ottimali.
La società Wagner & Co. che opera nel settore degli impianti solari da oltre trent'anni e si occupa non solo di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione del riscaldamento, ma anche di impianti fotovoltaici, di tetti e facciate solari, ha come motto Energia. Calore. Futuro, a testimonianza del suo impegno costante nella ricerca e innovazione tecnologica.
Grazie al suo know how Wagner sviluppa ogni componente delle sue apparecchiature in funzione della loro destinazione, dalle pompe di calore, alle caldaie, per ottenere un'ottimale integrazione impiantistica.
L'azienda presenta oggi, quale ultima novità, il suo kit solare per Acqua Calda Sanitaria SECUterm.
Il kit è pensato ai fini di un'installazione su tetto piano o inclinato e garantisce ottime prestazioni anche in caso di scarsa radiazione solare.
Il collettore della serie EURO è pensato per garantire massima efficienza in presenza di qualunque condizione, grazie alla resistenza dei materiali con cui è realizzato.
È progettato con assorbitore piano interamente in rame con trattamento altamente selettivo, saldato a ultrasuoni, a cui si affianca il vetro solare di sicurezza ad alta trasparenza.
Grande attenzione è dedicata alla coibentazione: infatti quella laterale garantisce l'assenza dei ponti termici, mentre quella posteriore ha spessore di 40 mm.
La tubazione di ritorno è integrata nel collettore, in modo da assicurare anche al design una certa piacevolezza.
Tutte queste caratteristiche contribuiscono ad ottimizzarne l'installazione, che risulta più semplice, oltre che a ridurre le dispersioni termiche.
SECUterm presenta anche una protezione termostatica contro le sovratemperature, che impedisce al serbatoio di superare gli 80° C.
In questo modo, oltre a proteggere l'impianto, ne migliora l'efficienza ed evita la formazione di incrostazioni sulla valvola di sicurezza.
Evitare il surriscaldamento impedisce, inoltre, sia il blocco dell'impianto per la perdita di fluidi, che lo spreco di acqua potabile.
I componenti del kit SECUterm sono i seguenti:- serbatoio solare da 160, 200 e 300 litri, con scambiatore di calore ad intercapedine e resistenza elettrica da 1,5 kW;- collettore ad alte prestazioni (1 / 2 pz.);- fluido solare;- protezione termostatica e tubi di collegamento coibentati;- valvole di sicurezza per circuito solare e sanitario ;- kit di montaggio completo per tetto piano o inclinato.
La ricerca tecnologica di Baxi Spa è sempre più orientata verso soluzioni integrate che, facendo interagire tra loro diversi sistemi, permettono di ottenere la massima efficienza in fatto di rendimento energetico, riduzione di emissioni e comfort ambientale.
È nato così il sistema CSI che mette insieme le migliori soluzioni in fatto di pompe di calore aria/acqua, caldaie a condensazione e solare termico.
Il sistema Luna Platinum CSI (Complete System Integration) è infatti un sistema ibrido integrato che integra le migliori tra le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per questo tipo di apparecchiature.
Il sistema, sfruttando le eccellenze di ciascuna soluzione tecnologica, permette di ottenere le migliori prestazioni energetiche in fatto di produzione di acqua calda sanitaria, per riscaldamento e raffrescamento, ed è studiato per impianti autonomi da realizzare sia in fase di ristrutturazione che di costruzione di nuovi edifici.
Partendo dalla stessa filosofia progettuale delle caldaie a condensazione Baxi, il sistema ibrido si basa sulla piattaforma tecnologica Think - intelligence within, che consente il dialogo con ogni sistema tecnologico per riscaldamento.
Così, attraverso un sistema elettronico, l'impianto dialoga ed è in grado di scegliere, di volta in volta, il sistema migliore dal punto di vista dell'efficienza energetica e del minor impatto ambientale.
La produzione di acqua calda dal collettore ha la priorità su tutto.
Quando, però, le condizioni atmosferiche, di temperatura e umidità, diventano critiche, il sistema sceglie automaticamente l'impianto più efficiente: la pompa di calore se le condizioni rendono il suo rendimento maggiore o la caldaia in caso contrario.
Il sistema è pensato anche per installazioni prive di collettore solare in abitazioni dove il tetto piano non lo consenta o dove l'inclinazione della falda non è quella ottimale.
La piattaforma di prodotto Luna Platinum è stata la prima in Europa ad ottenere la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) a seguito dello studio LCA (Life Cycle Assessment), che ne attesta il basso impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita, che è in fase di estensione anche per il sistema Luna Platinum CSI.
|
||