Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.
Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie finalizzate a ridurre la spesa energetica, come la condensazione dei fumi di scarico per le caldaie gas, la tecnologia ad inverter e delle pompe di calore per i generatori elettrici.
Oltre le suddette tecnologie può essere notevole, l'apporto delle fonti rinnovabili di energia, per ridurre la spesa energetica e l'emissione di sostanze inquinanti in ambiente, la forma di energia rinnovabile più nota e semplice da utilizzare è quella solare.
L'energia solare può essere utilizzata attraverso la sua trasformazione in energia termica o in energia elettrica, rispettivamente grazie all'utilizzo di collettori o pannelli solari termici e collettori o pannelli solari fotovoltaici.
L'energia solare termica viene, generalmente, integrata a quella prodotta da un generatore termico quale una caldaia, sia per le esigenze di acqua calda sanitaria che di riscaldamento.
L'energia fotovoltaica, prodotta, viene nella maggior parte dei casi immessa nelle reti degli enti distributori di energia e scalata o integrata con le bollette dei consumatori. L'elemento geografico, nel senso dell'orientamento dell'edificio per il quale si vogliono installare i collettori solari, sia solari termici che solari fotovoltaici, è uno degli elementi principali che bisogna valutare insieme alle esigenze degli utenti. In particolare per gli impianti a pannelli solari fotovoltaici, occorre valutare gli effettivi consumi in un edificio con un'attenta analisi delle bollette almeno dell'ultimo anno.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico può essere determinante anche nella scelta dell'eventuale generatore dell'impianto di riscaldamento invernale e condizionamento estivo, e di eventuali altre apparecchiature in casa.
Possono essere infatti scelti, basati sull'utilizzo dell'energia elettrica, i generatori termici e gli elettrodomestici per la produzione di acqua calda sanitaria, al posto di quelli che utilizzano gas combustibili, generalmente metano o GPL.
L'utilizzo dei panelli solari termici permette di ricavare energia utile per il riscaldamento dell'acqua anche nelle stagioni più fredde e nelle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, utilizzando ad esempio i pannelli solari termici sottovuoto, mentre nelle regioni meridionali sono sufficienti i pannelli solari termici piani.
In ogni caso, durante le stagioni come la primavera e l'estate l'utilizzo di pannelli solari termici può totalmente sostituire la caldaia ed i generatori termici in generale, per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Spesso nei suddetti periodi o in giornate particolarmente calde, anche in altri periodi dell'anno, la produzione di acqua calda sanitaria è tale da richiedere l'integrazione con acqua fredda per poter essere utilizzata.