|
Per garantire una buona durata del calcestruzzo una particolare attenzione va posta alla sua impermeabilizzazione totale. La protezione del calcestruzzo è stata ideata come una sorta di pelle, un rivestimento, da applicare a seconda delle soluzioni.
I diversi metodi utilizzati sono rappresentati da guaine, membrane rinforzate che proteggono e avvolgono il calcestruzzo, rendendolo più forte e resistente.
Un materiale spesso utilizzato è il polietilene, un polimero sintetico.
È una resina termoplastica con ottime proprietà isolanti, molto versatile ed è la più economica tra le materie plastiche.
Molto spesso però si potrebbe incorrere alla rottura della membrana dovuta al materiale di riempimento. Dopo il getto del calcestruzzo, infatti, avviene il rinterro con pezzi di laterizi e terreni di scavo adiacenti al cantiere.
Per movimenti di assestamento, le parti sporgenti di questi materiali potrebbero danneggiare la protezione e portare alla rottura della guaina, che in seguito favorirà delle infiltrazioni e, come è noto, queste possono portare a danni di vario genere.
Tali danni si mostrano inizialmente con la formazione di aloni di vario colore, a seconda se l'acqua è pulita oppure sporca. In seguito, se l'infiltrazione viene tralasciata, si arriva a distacchi dell'intonaco con veri e propri crolli della struttura.
Per evitare tutto ciò, è buona norma aggiungere additivi impermeabilizzanti al calcestruzzo.
L'effetto impermeabilizzante si può avere o mescolando l'additivo in polvere nella miscela del calcestruzzo, o usando l'additivo per la formazione di una boiacca, un impasto semiliquido di acqua e cemento.
L'obiettivo finale è quello di ridurre in maniera netta la porosità capillare della pasta di cemento.
Tali additivi sono considerati idrofughi e garantiscono ottimi risultati su muri soggetti a ripetute infiltrazioni di acqua. Esistono molte aziende che si occupano della realizzazione di additivi per la protezione del calcestruzzo, vediamone nel dettaglio due.
L'azienda Sika Italia si occupa di chimica integrata nell'ambito dell'edilizia e ha particolare rilievo nella creazione di additivi per il calcestruzzo che consentono la riduzione di emissioni di CO2.
In particolare Sika FerroGard 903 Plus è un inibitore di corrosione usato come protezione del calcestruzzo armato, basato su componenti organici che forma uno strato protettivo sulla superficie delle armature.
Viene utilizzato per il trattamento anticorrosivo di calcestruzzo che sia soggetto a cloruri o carbonatazione, sia interrato che fuori terra.
Le sue caratteristiche sono molteplici:
Un altro prodotto utilizzato per l'impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo è Sikagard® 740 W un'impregnazione reattiva per calcestruzzo composto da un'emulsione concentrata di silano a bassa viscosità.
È usato come trattamento idrofobico per materiali quali calcestruzzo o anche per superfici verticali o orizzontali.
Ha buone proprietà di controllo dell'umidità, aumento della resistività e protezione.
I suoi vantaggi sono:
Il sistema di protezione ed impermeabilizzazione del calcestruzzo mediante cristallizzazione è una delle soluzioni più innovative proposte da PENETRON ITALIA srl.
Essa viene considerata una tecnologia integrale e molto avanzata poiché interessa l'edificio in toto, così da assicurare la durabilità dell'opera in tutta la fase di esercizio.
Gli elementi contenuti nel prodotto creano un complesso cristallino impermeabile che penetra per tutto lo spessore, sigillando i pori.
Il Penetron resta inerte nel momento in cui non c'è l'umidità, ma si riattiva all'istante quando l'umidità si ripresenta, rinnovando il processo di cristallizzazione, per assicurare impermeabilità della struttura nel tempo.
Può essere utile anche quando si hanno delle lesioni e quando si ha bisogno di protezione dalla spinta dell'acqua. I benefici sono molteplici, specie contro l'umidità del sottosuolo, i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici.
Penetron Admix® viene usato come additivo nella fase di confezionamento del mix design del calcestruzzo per un'impermeabilizzazione integrale mediante cristallizzazione delle strutture in calcestruzzo fin dalle origini, quando si effettuano i getti.
Penetron Admix è costituito da cemento Portland, sabbia silicea e diversi componenti chimici che, insieme ai composti del cemento e all'umidità, formano una serie di cristalli che chiudono i pori e le fessurazioni.
La struttura in calcestruzzo si appresta quindi a diventare impermeabile all'acqua e protetta dagli agenti contaminanti. Questo sistema, grazie alle sue caratteristiche di prestazione, permette di risolvere problemi di vario tipo, anche in ambito industriale, grazie alla resistenza alle aggressioni chimiche.
I benefici sono molteplici:
Si può quindi affermare che l'impiego di prodotti Penetron o Sika sono soluzioni all'avanguardia, rispetto alle tecnologie tradizionali, che garantiscono caratteristiche di qualità, risparmio di tempi e manodopera.
|
||